Olii ed Unguenti, li usate?

Incantesimi semplice per la nostra pratica quotidiana

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Olii ed Unguenti, li usate?

Messaggio da Berkana »

S? uso gli olii...li uso intorno alle candele e a volte li uso sul corpo.
Faccio alcuni semplici olii in casa, come quell'alloro o al limone per esempio...ma per il resto gli acquisto, semplicemente perchè non saprei come farli.
Lunitar
Civites
Civites
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lunitar »

Anch'io uso gli oli, alcuni li ho fatti in casa: alloro (ho la pianta in giardino), cannella, salvia...gli altri li compro...quello che proprio non trovo e quello all'issopo...
Lunitar
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Si li uso, e diciamo che la mia intenzione ? collezionarli per avere sempre quello giusto a seconda delle necessit?!

Purtroppo non li so preparare ma ? una questione a cui posso rimediare!!
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

olii essenziali be non se so davvero nulla ma spero che nel mio corso di studi all'universit? toccheremo anche questo punto...

ora gia sono un po più avanti conoscendo il metodo da utilizzare e le propriet? delle varie piante....
poi ho usato solo una volta un olio essenziale per combattere un terribile mal di testa che mi tartassava ringrazio ancora elhe per avermelo consigliato.... vedr? di approfondire l'argomento.... spero che mi possiate dare una mano anche voi ciao

Elfo)O(
Rhea?
Civites
Civites
Messaggi: 90
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Rhea? »

Utilizzo gli oli per attivare le candele. Ne ho di diversi tipi, tutti ottenuti per macerazione (mi pare che si chiama cos?) ovvero lascio le piante dentro l'olio d'oliva per una lunazione, dopo di che li spremo e conservo l'olio. alcune volte al buio (specie per quello d'iperico) altre alla luce ambientale (tipo quello di rose o di mimosa).
Gli unguenti devo ammettere che non mi dicono molto. Ne ho solo uno quello detto del sabba. Francamente non mi da nessun effetto quando lo uso. Probabilmente chi me lo ha regalato non ha rispettato le dosi... non so.
Cmq trovare i componenti per questi unguenti, o almeno per le ricette in mio possesso, non ? facile. E io vivo lontana dalle erboristerie. Senza contare il fatto che spesso alcuni ingredienti in erboristeria proprionon si trovano!
Avevo un piccolo orto stregonesco con piante particolari, ma ora mi soo ridotta a due sole variet
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

L'uso degli olii ? parte integrante di rituali e operazioni magiche in genere.
A volte li compro a causa della difficile reperibilit? di certi ingredienti, ma normalmente li realizzo io seguendo alcune ricette.

Una ricetta per realizzare un olio da usare per la protezione da energie negative, consiste nel procurarsi una pentola ed un tegame da posizionare al suo interno per il "bagnomaria". Operate in una notte di luna crescente alla luce di 3 candele: 1 bianca 1 gialla 1 azzurra, e bruciate qualche bastoncino di incenso dalle fragranze diverse ( sandalo, ylang ylang, patchouly )
Prendete 100 ml di olio di oliva e 100 ml di olio di mandorle dolci. 1 cucchiaino di polvere di benzoino, 1 cucchiaio di foglie di verbena, 1/5 cucchiaio di foglie di bergamotto, 5 chiodi di garofano, 1/3 di cucchiaino di polvere di cannella. Adagiate i componeneti nel tegamino e vuotate i 2 oli. mescolate bene e fate in modo che tutto il composto sia intriso di olio. Lasciare a bagnomaria per almeno 30minuti poi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare l'acqua ed il tegamino con il composto. Cprite il tegame con un coperchio e lasciatelo riposare 7 giorni al buio.Filtratelo in una ampolla di vetro che abbia il tappo di sughero. Per ottenere la maggior quantit? di olio, dopo avere filtrato, cio che rimane nel tegame mettetelo in una pezza di cotone o yuta, ed arrotolatela strizzando il più possibile, cos? che fuoriesca l'ultima parte di olio.
Mentre preparate l'olio ripetete questa breve preghiera:
" Mama Quilla, mama de luz que toda la noche brilla, Mama Quilla como eres tan buena madre te pido de poner tus manos a que alejen de tu hijo la maldad de corazon, la maldad de pensamientos, la maldad escondida en los echizos y la maldad de intenciones. Mama Quilla cuida este hijo que tan siceramente te habla".
Quando avrete riempito la vostra ampolla, chiudetela con il tappo di sughero e con la ceralacca sigillatela. Spegnate le candele. Lasciate riposare il tempo di 7 giorni in luogo buio. Passati i 7 giorni, ringraziate Mama Quilla con semplici parole: " Te agrdezco con todo mi corazon Mama Quilla del regalo que me hiciste y que guardo con atencion." e potrete usare l'olio per il vostro bisogno, ungendo candele, le tempie delle persone da proteggere, bruciandone qualche goccia sui carboncini.


chamo


( Traduzione: Mama Quilla madre di luce che tutta la notte brilla, Mama Quilla siccome sei tanto buona madre, ti chiedo di stendere le tue mani cos? che allontanino da tuo figlio la cattiveria di cuore, la cattiveria di pensieri, la cattiveria nascosta nei sortilegi e la cattiveria di intenzioni. Mama Quilla proteggi questo tuo figlio che tanto sinceramente ti parla.)

2] (Ti ringrazio con tutto il cuore o Mama Quilla del regalo che mi hai fatto e che conservo con attenzione.")
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Plenilunio
Civites
Civites
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Plenilunio »

Beh per produrre gli olii ho cercato un p? di fonti, e devo dire che una formula trovata sulla rete mi ha particolarmente colpito poichè probabilmente più adatta ai miei scopi.. comunque ? questa:

Innanzitutto per prepararlo si possono usare erbe fresche o secche, o fiori o foglie, a seconda del tipo di olio che andiamo a fare.Si procede cos?: in un vasetto di vetro si mettono le erbe scelte, si versa l'olio a ricoprire il tutto ( olio rigorosamente puro di oliva ) e si sigilla il vasetto. Il vasetto va esposto alla luce della luna (possibilmente in fase di luna piena) facendo attenzione che il luogo di esposizione sia asciutto e quindi lontano da qualsiasi fonte di umidit?. Allo stesso modo esporlo anche alla luce solare badando bene che essa non sia totalmente diretta. Trascorse due settimane di questo trattamento ? possibile filtrare l'olio in un altro vasetto di vetro e riporlo in attesa di utilizzarlo.

Spero possa essere utile a qualcuno..
Kerridwen
Civites
Civites
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Kerridwen »

Conosco anch'io questa ricetta, con qualche piccola variante ^__^
l'ho fatto per l'olio di geraneo, ma invece di esporlo alla luce della luna, l'ho lasciato al buio per ben due mesi!
Comunque ? vero che la base deve essere di olio di oliva, o altrimenti un olio neutro come quello di semi si sesamo.
Gli olii ossenziali sono l'elemento che uso di più in magia, sia per ungere le candele come Reha <e concordo pienamente con te, ci sono certi ingredienti che per me resteranno scritti sui libri > che nella meditazione, come l'olio di lavanda distensivo e rilassante.
Ah..un consiglio piccino..sulla confezione controllate che sia olio puro al 100% e in alcuni casi prodotti con spremitura a freddo <vedi olii di agrumi> ^.^

Kerry
Rispondi