Dicotomie tra paganesimo ed ebraismo/cristianesimo

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Lucio_Ciferio
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Dicotomie tra paganesimo ed ebraismo/cristianesimo

Messaggio da Lucio_Ciferio »

DICOTOMIE TRA PAGANESIMO E RELIGIONI
RIVELATE ?ebraismo/cristianesimo?


Nel viaggio verso il sacro (l?illuminazione) la teologia attuale (neo platonica) riconosce due possibili sentieri: paganesimo oppure ebraismo/cristianesimo.
Una delle sostanziali differenze di questi 2 sistemi d?idee ? che mentre per il cristianesimo l?essere umano ? creatura di un dio, nel paganesimo l?uomo ? visto come un minidio ?figlio di se stesso? anche se comunque sottoposto alle gerarchie divine superiori (gli dei).
Interessante ? anche notare le modalit? che paganesimo ed ebraismo/cristianesimo hanno per giungere al contatto col ?divino?. Difatti per il paganesimo ?giungere a Dio? ? possibile attraverso una purificazione personale ?per purezza? cos? come per sapienza ?conoscenza?, mentre nel cristianesimo/ebraismo il viaggio verso il divino ? caratterizzato da un fortissimo aspetto sacramentale (liturgie? sacramenti? etc) a differenza dell?antisacralismo del paganesimo il quale ritiene non siano i sacramenti appunto a condurre a dio? non siano appunto le teatrali e ripetitive azioni d?un ora la settimana vissute spesso nell?ipocrisia ?messa?? ma che più concretamente come gi? detto tutto si giochi in se stessi attraverso un percorso di purificazione e conoscenza.

In poche parole i pagani rimproverano ai cristiani dell?importanza eccessiva data al corpo e quindi all?intermediazione attraverso questo (sacramenti) mentre loro credono che l?unica vera essenza dell?uomo fosse nell?anima a differenza del cristianesimo che vede il corpo a stessa immagine e somiglianza di Dio.


MA SATANA E? PAGANO O IL PAGANESIMO E? CONSIDERATO SATANICO PER CONVENZIONE?

Come non ricordare a tal proposito uno degli assiomi fondamentali del paganesimo germanico che suonava EIGINN MATTR OK MEGIN e che letteralmente significava ?la propria potenza e capacit? di riuscita?? una frase volta al dimostrare attraverso le azioni la parte di sacro che ? in ognuno di noi ma che a causa della sua interpretazione ESTREMA da parte di cristiani che l?hanno tradotta in : adorazione del sacro che ? in se stessi = adorazione di se stessi, viene da sempre ad evidenziare un non so che di satanico nel paganesimo.
Questo efflautus satanico da parecchi (testoni estremisti) denunciato nel paganesimo ? causato anche dall?interpretazione del precedente assioma germanico in: ?difesa dell?onore e quindi diritto alla vendetta?.

Ci? che per? più di tutto ha influito a rafforzare questo pregiudizio discriminante ? stato il riconoscere in alcune cerimonie pagane un elemento di fede osirideo (attivo).
Il cristianesimo/ebraismo ? di fatti una fede isiaca come tutti sapranno ossia ad esempio la preghiera e la liturgia non pu? mai essere volta alla ?richiesta? ma sempre e solo all?offerta? in poche parole sostengono che la loro fede ? servire e non essere serviti altrimenti la religione stessa assumerebbe un ruolo funzionale.
Cos? facendo puntano il dito contro qualsiasi affermazione (esteriorizzazione) della propria volontà (magia) e riconoscendo questo modus operandi in parecchi riti pagani di propiziazione, appunto di offerta ma anche richiesta, elaborano in pochissime frazioni di secondo l?associazione: richiesta = scopo funzionale = fede osiridea = magia = opera di satana ?colui che ama se stesso?.

Insomma non ritrovando nulla di blasfemo o illegale nel paganesimo? pur di affibiarlo a Satana ci si ? dovuti appendere all?etica? ma come giustamente faceva notare elfobianco (cittadino di questo forum) a questo punto anche l?esorcismo ? una forma di magia? la cosa ? un p? una contraddizione insomma.
Tutto ha l?aria di essere il terreno di contesa dei fedeli e delle loro offerte ma tanto si sa? la chiesa dove non ci arriva col ragionamento ci arriva con le crociate (RISATE)

Umberto De Palma
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Quanto mi piace rompere le scatole...ma da quando l'uomo ? figlio di se stesso,mi pare che in tutte le "religioni" l'uomo ? figlio di qualche essere superiore.Un'idea resa reale da un creatore più o meno intangibile.
Il paganesimo non mi sembra che faccia eccezione,infatti non siete figli della Dea e del Dio?O.o..se mi sono persa qualcosa spiegatemi..
Inoltre per giungere a Dio non ? necessario per forza seguire l'ipocrita messa come dici tu..Dio ? dappertutto:"guarda sotto un sasso e mi troverai"...e nanche i sacramenti difatti Lutero li aveva tolti!
Il corpo ? il tempio dell'anima e come tale va purificato e trattato bene..mi pare che anche nella Wicca ci siano dei sacramenti/consacrazioni.
Siamo immagine e somiglianza..si ma nell'anima quella parte immortale dello spirito che più si avvicina a Dio e che non muore con il corpo.
Lucio_Ciferio
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lucio_Ciferio »

All'istituto interreligioso regina apulie qualche giorno fa ? stato tenuto un seminario pomeridiano inerente la dicotomia tra le religioni rivelate (ebraismo, cristianesimo) ed il paganesimo.
Filosofie della wicca a parte... il paganesimo vede l'individuo come un qualcosa che esiste da sempre ovviamente nn parlo di vita fisica ma della sua anima ma che cmq nn ? stata creata da un dio maggiore ma solo "d'importanza" minore a ci? che il panteismo pagano ritrova nell'idea degli dei.

per i cristiani c'? dio padre. per i pagani ci sono gli dei (che non ci sono genitori ma più propriamente delle volte custodi altre volte giudici).

per quanto riguarda l'importanza data al corpo non dovevi prendere il concetto alla lettera in quanto ci? si riferiva all'aspetto sacramentale (battesimo, comunione, cresima, matrimonio, estrema unzione etc etc etc) che nel paganesimo non sono l'unica e sola via di salvezza! (non si ? mai parlato negli ambienti cristiani di un percorso di purificazione e conoscenza utile da solo al congiungerci a "Dio").

e cmq ripeto... la dicotomia era tra paganesimo (NON NEOPAGANESIMO) e cristianesimo/ebraismo
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Insomma non ritrovando nulla di blasfemo o illegale nel paganesimo? pur di affibiarlo a Satana ci si ? dovuti appendere all?etica? ma come giustamente faceva notare elfobianco (cittadino di questo forum) a questo punto anche l?esorcismo ? una forma di magia? la cosa ? un p? una contraddizione insomma.
L'esorcismo,la messa e tutti i sacramenti utilizzano simboli e strumenti che per quanto lo si voglia negare fanno parte del bagaglio magico.
Durante questi "riti" Si chiamano a raccolta Entit? si smuovono energie...c'? volontà di chiedere qualcosa...quest? E' magia.
Se leggi qualsiasi libricino di preghiere te ne renderai perfettamente conto!
Il fatto di negare l'esistenza del magico ha più una definizione storica che etica.
In passato i pagani=idolatra=magia.
La magia ? qualcosa che offusca la mente l'uomo si pone ad un livello superiore e quindi pecca superbia e vanit?..ti renderai conto che non poteva essere accettato..lo stesso motivo per cui sono scoppiate le guerre iconoclaste dal divieto dell'esodo:Non riprodurrai le cose del cielo e della terra...".
Il Satananista in teoria ? colui che persegue il nulla,i cristiani hanno etichettato demoniaco ed immondo tutti i credi diversi dal loro.
Lucio_Ciferio
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lucio_Ciferio »

INFATTI ATTENZIONE, loro ce l'hanno con la fede osiridea non con quella isiaca.

Si sa benissimo che molte delle loro liturgie hanno uno sfondo "magicheggiante" ma il fine della voluntas ? conforme alle leggi della fede isiaca.
per banalizzare un p? il concetto non sentirai mai durante una messa dire... O signore colpisci bin laden con un ictus violento.... ma sentirai solo l'esortazione del "sia fatta la tua volontà" = iside

se mi ? permesso banalizzare ancor di più la cosa si pu? dire che un prete che lascia rimbombare la domenica tra le navate del suo tempio la volontà espressa dal vangelo anche se lo fa per via "magica" ? cmq un qualcosa di conforme A, nel loro caso al vangelo... alla parola di cristo.
mentre qualcuno che esercita la propria volontà e basta... eh eh eh... Osiride.
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

per i cristiani c'? dio padre. per i pagani ci sono gli dei (che non ci sono genitori ma più propriamente delle volte custodi altre volte giudici).
Si guarda sempre solo ci? che si ha di fronte,quello che c'? stato propinato per tanto tempo a scuola,al catechismo e nell'arte stessa.
Il diocristiano non ? visto solo come figura genitoriale me come una figura amica(Ges?) a cui piangere i propri dolori(Maria) per non parlare dei culti secondari dei santi e angeli...insomma io tutte quaste differenze non le vedo sarà ceca ma ho l'impressione che molti(io per prima condanno e giudico)siano prevenuti,e si fermino alla sola facciata.
Lucio_Ciferio
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lucio_Ciferio »

Beh... io studio teologia ma ho le tue stesse idee.
stai sfondando una porta aperta... :lol: il mio post cercava di mettere in luce appunto le cose che tu stessa stai ora riconoscendo e condannando

e non hai idea di quanto il cristianesimo faccia schifo se analizzi che il 99% di questi crede in questo appunto o per inerzia e paura dell'ipotetico inferno/satana o per proprio comodo per aggiudicarsi un posto in "paradiso" (che poi detto tra noi sarà un posto tremendamente palloso :lol: )

oggigiorno quasi sempre quando nomini cristianesimo nomini assieme ipocrisia.
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Non me lo ricordare...a cinque anni dicevo di essere atea e il giorno della prima comunione ho detto al prete che per quel rito significavano regali dai parenti..e ho impuntato i piedi per la cresima...salda sui miei principi,non mi toccate esco fuori dal gruppo e arrivederci!^^
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

oggigiorno quasi sempre quando nomini cristianesimo nomini assieme ipocrisia.
Gi?!^^
Questa discussione mi ricorda molto Celso, l'ho amato quando ironicamente descriveva il Cristo come un poveraccio divinizzato! ^____-

Angelus Deorum
Rispondi