Musica rituale

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Musica rituale

Messaggio da follettinakiara »

Abbiamo parlato della Danza
e ne abbiamo descritto l'importanza nonch?
la caratteristica intima che ci collega non
solo agli Dei ma anche col nostro Io Interiore.

Il secondo quesito riguarda la Musica,
come la Parola Antica emana un energia
particolare che muove determinati centri energetici
e stimola la trance cerimoniale... molti utilizzano
quella New Age che palesa il suo contatto con la Natura
altri invece preferiscono la Classica ritenendola più imponente,
pochi al contrario optano per l'artista/cantante preferito
creando un intimit? quotidiana nel Cerchio.

Personalmente utilizzo sia la Classica che quella basata sui Mantra
poichè mi radicano ed aiutano nella visualizzazione avendo apici sonori
eccellenti.

E Voi?
Che Musica utilizzate
e quanto la ritenete importante?

Angelus Deorum
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

A me deconcentra un p? ad essere sincera.
Ho provato con qualche brano New Age per? e forse un p? ci sono riuscita, ma solo per meditare e visualizzare.
Se dovessi usare la musica che abitualmente ascolto, credo che perderei in concentrazione...
non credo sia adatta all'Arte o almeno non tutta...trattandosi di Rock, Blues, ecc., ecc.

O invece credete che proprio perchè quella favorita, si possa trovare un compromesso?

Berk
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Esclusivamente suoni naturali.... senza musica strumentale in mezzzo per?!

Ho comprato due cd dei suoni della Natura non accorgendomi che vi era anche della musica strumentale nei brani.... li trovo orrendi!

Per quanto riguarda l'artista preferito io non sono tanto contro anche se riguarda musica classica, ad esempio quante volte certe canzoni possono darci un brivido? Evidentemente entrano fortemente in contatto col nostro intimo!


Hermete

L'uomo che dispone delle forze occulte della natura,
senza esporsi ad esserne schiacciato...? un vero mago.
Lo si riconosce dalle sue opere e dalla sua fine,
che ? sempre un grande sacrificio.
Lilla67
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lilla67 »

Io con la musica preferita e quindi moderna non riesco proprio, mi distraggo troppo, istintivamente mi metto a cante, meglio musica soave, anche classica, oppure una dolce melodia unita ai suoni della natura


Lilla*

Dove la ragione pone dei limiti la follia li supera.....
Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso005 »

Dipende dal tipo di rituale che sto compiendo... se e' qualcosa di introspettivo prefersico la musica della natura. mentre se mi devo scatenare prefrisco mettere la musica irlandese con tamburi, violini, armoniche assordanti adoro ballare quella musica
costream
Civites
Civites
Messaggi: 42
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da costream »

Cito Bastet, dipende dal rituale, io amo tantissimo la classica specialmente il piano....di solito mi rilassano opere come Claire de lune o altri "adagi"
Lilla67
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lilla67 »

beh io pensavo si parlasse di meditazione e esercizi di rilassamento, per chi fa un rituale che magari richiede un grande richiamo energetico e ama magari la musica rock, allora si che la cosa ha senso


Lilla*

Dove la ragione pone dei limiti la follia li supera.....
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Meditazione nel silenzio più assoluto, ma durante la pratica uso spesso ritmi tribali africani, lenti o veloci, a seconda dell'esigenza.
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Premetto che i miei generi musicali preferiti sono la musica celtica e quella rock dark^^

Durante i miei riti mi piace tenere della musica celtica di sottofondo dato che trovo favorisca la concentrazione.
Durante la meditazione invece preferisco il silenzio, ma a volte mi capita di non riuscire a concentrarmi allora metto della musica "vibrante" come la chiamo io e riesco quasi sempre a trovare la giusta concentrazione.

Light

Io sono LuceOmbra, Custode delle tenebre più profonde e degli abissi più oscuri. Sono la Signora della luce più brillante e del sole più splendente. Ombra e Luce, Luce e Ombra, grazie di esistere in me...
Bilquis
Civites
Civites
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Bilquis »

uno dei fondamentali passi per poter interagire col reale e' la vibrazione sonora...

mi chiedo chi resta in silenzio cosa fa.... alcune formule son da cantare.. altre da pronunciare ad alta voce...
ma questo e' chiaro a molti ..ed essendo solo alle prime visite corro il rischi di ripetr quanto gia' detto...

parlando della musica..

ho cantato, canto ed ho studiato nel loro significato piu' nascosto piu' di cento mantra induisti e "preinduisti".... ho avuto al fortuna di partecipar ad alcuni rituali con i canti hoomi degli sciamani nord asiatici... e da mesi sto cercando di ricondurre la mia attenzione al canto delle sette vocali egiziane...

alcuni strumenti aiutano molto con la loro vibrazione ad approfondire alcuni rituali,.. suono il didjeridooo... i gong... le conchiglie shankara.... e via dicendo... magari se qualcuno e' interessato piu' di persona ne parlo melgio...

i cd new age son sempre carini.. ma non vanno piu' in la' dell'ascoltar musica in macchina... durante i rituali la musica ha un ruolo fondamentale... tanto che e' la vibrazione stessa a condurre il tutto.. come fare ad accontentarsi di qualcosa proposto da altri??....

nello studio delle armonie, di intervalli consonanti ecc.. trovo che mai come nella musica classica si possa godere di tale effetto.... al suono ed ascolto sempre...


... i mantra antichi donavano poteri assoluti agli oggetti a chi venivano assegnati.. come le occidentali formule magiche... ed una frase sussurrata faceva morire o guarire... menomal che molti son andati "persi"




" raggio di sole danzante al vento "
Rispondi