Matrimonio Wiccan, questione di etica.

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Espulso004
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso004 »

Ma nessuno o quasi pensa a Satana come i cattolici qui dentro! Povero diavolo sempre con lui ve la prendete!

L'hai detto angelus, la fede: difficilmente qualcuno o qualcosa la pu? rafforzare o evidenziare o cancellare, la divinit? che ? in me, chi la cambia? Cosa?
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Ma nessuno o quasi pensa a Satana come i cattolici qui dentro! Povero diavolo sempre con lui ve la prendete!
Invece ci sono molti casi! ^^
difficilmente qualcuno o qualcosa la pu? rafforzare o evidenziare o cancellare, la divinit? che ? in me, chi la cambia? Cosa?
Non vedo come questa fede sia sancita con un rito appartenente ad un altra religione ^___-

Angelus Deorum
Rhea?
Civites
Civites
Messaggi: 90
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Rhea? »

No, facciamolo più a portata di mano, il mio futuro marito marito ? islam, ti piace?

Benissimo io me ne frego, per me l'uno vale l'altro.
Forse per te si, ma per lui no. E tu lo prteresti davanti ai tuoi dei sapendo che lui li disprezza?
Bah

Cmq io non vi sposerei, mi spiace...
Rhea?
Civites
Civites
Messaggi: 90
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Rhea? »

Giusto per riflettere un p?... Nessun commento ne a favore ne contro perchè non mi permetterei mai.... Anche se qualche commento acido mi verrebbe....

Corano

sura 109

in nome di Dio, il Compassionevole, il Misericordioso
D? "O negatori! Io non adoro quel che voi adorate e voi non adorate quel che io adoro. Io non sono adoratore di quel che voi avete adorato e voi non adorate di quel che io venero. Voiavete la vostra religione e io la mia."

sura 112

in nome di Dio, il Compassionevole, il Misericordioso
Di" Egli Dio ? Uno, Dio ? l'assoluto. Non gener?, ne fu generato e nessuno ? pari a Lui"
Espulso004
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso004 »

Rhea........... emb??

Bello il corano, ma a volte volgere lo sguardo in casa propria diventa arduo e complicato.
Pensate all'esodo, ad esempio, e poi mi dite.

Detto ci?, avanti con l'acidit?, purch? sia in tema, altrimenti appesantiamo il topic per aria fritta :D
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Prendendo in considerazione l'esempio di Angelus, del cristiano e del wiccan credo che il vero problema riguarda il cristiano!

I nostri Dei ci amano e sono contenti quando siamo felici e credo che lo siano davvero tanto quando desideriamo il matrimonio con una persona che amiamo.... penso che a loro non dia fastidio se per rispetto reciproco celebriamo il matrimonio ANCHE davanti al Dio cristiano!

Penso che il problema vero sia rappresentato per il cristiano, il quale Dio recita "Non avrai altro Dio all'infuori di me", quindi vede come peccato l'idolatria di altre divinit? o sbaglio?

Quindi, qualora decidessi di sposarmi non avrei nessun problema a celebrare il mio matrimonio in Chiesa e comunque mi sono informato... Se una persona non ? credente pu? scegliere di non prendere la comunione, di non farsi il segno della croce e di non pronunciare il proprio giuramento, quello fatto davanti al Dio... b? poi certo che dipende dal prete che si trova, non tutti approverebbero!!

Se poi lei non vuole celebrare l'handfasting ammetto che mi spiacerebbe.... ma ? anche vero che ce ne vuole per innamorarmi di una tanto ottusa eh!!

E' anche vero che se decidessi comunque di fare solo il matrimonio cristiano, e prendo l'esempio per assurdo perchè gi? avrei mandato tutto a monte correndo fuori dalla chiesa come un pazzo, poi lei deve rispettare i miei sabba i miei esbat ecc ecc..... Insomma la vedo dura!
Espulso004
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso004 »

No, facciamolo più a portata di mano, il mio futuro marito marito ? islam, ti piace?

Benissimo io me ne frego, per me l'uno vale l'altro.
Forse per te si, ma per lui no. E tu lo prteresti davanti ai tuoi dei sapendo che lui li disprezza?
Bah

Cmq io non vi sposerei, mi spiace...
O li disprezza, o non li disprezza, forse, per decidere di sposarlo io lo amo, e forse un motivo ci sarà e infine, cara, ? troppo facile e comodo misurare gli dei col nostro metro e, sempre forse, la sanno un minimo più lunga e riescono a leggere nei cuori, il suo e il mio molto meglio di quanto noi possiamo credere.

Ovviamente ? tutto un FORSE :D o Forse no? ;D

Rhea, ti prego di evitare le abbreviazioni da sms, questo ? un forum, non un cellulare :D
Rhea?
Civites
Civites
Messaggi: 90
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Rhea? »

Premesso che il mio intervento non era un attacco nei confronti di proxselkore. Mi ? stato chiesto un parere e io l'ho dato.
la domanda iniziale era:
La Domanda ? semplice, prendiamo un caso standard che nella nostra era dominata dal Cristianesimo si ripete ad infinitum dove A ? Cristiano mentre B ? wiccan. Nel caso appena citato secondo voi ? "etico" celebrare la funzione matrimoniale?
Infondo A non ? Cristiano e giurerebbe davanti ad un Dio a cui non presta fede n? credenza.
Ho sentito di varianti che prevedono entrambe le tipologie di matrimonio, altre che accettano
l'intruso...

Secondo Voi?
Vi lasciate dominare dalla voglia di celebrare l'HandFasting e quindi chiudete un occhio o come me vi ponete orgogliosamente in una posizione opposta?
Ho dato il mio parere e solo dopo che proxselkore ha dato un esempio concreto, ovvero la sua coppia, ho applicato l'esempio a ci? che pensavo.
Non trovo corretto che si celebrino religiosamente matrimoni misti. Punto. Poi tu proxselkore, puoi anche cercare un sacerdote e una sacerdotessa che lo celebrino. La cosa non mi riguarda.
Ho detto semplicemente come la penso io.
Espulso004
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso004 »

Allora, tanto per cominciare non ho mai pensato che si trattasse di un attacco, n?, tantomeno, rivolto a me.
E poi sai che noia tutti della stessa idea!

Secondo me elhe ha ben centrato il punto della situazione, il cristiano e l'eventuale gelosia del dio.
Ecco, questi sono parametri che sono tipici di religioni come il cattolicesimo, ahime, molto ben instaurate nel substrato culturale di ogni indivuduo occidentale.
E sono abbastanza sicura della mia versione dicendo che a parlar di riti di altri culti un p? si cade nelle trappoline tipiche del cattolicesimo.
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Mi sembra a volte che la Wicca voglia tentare di sostituirsi al Cristianesimo, inserendo nelle sue pratiche il matrimonio o il battesimo per esempio.
Ma questa ? solo una mia opinione personale.
In primis non mi sposerei con un cristiano...ma se dovesse capitare non mi sposerei in chiesa,sarebbe come non riconoscere la mia identità pagana e mi sembrerebbe di offendere gli Dei.
Non costringerei il mio "eventuale" compagno cristiano a sposarsi secondo il rito Wicca, per una semplice questione di rispetto verso il suo credo.
In generale non penso di sposarmi...
gli Dei sanno quando un unione ? per sempre...
al massimo mi sentirei di sancire l'unione con il mio compagno, autonomamente...celebrandola insieme davanti agli Dei testimoni.
Rispondi