Pagano o Strega? L'uno implica l'altro?
Moderatore: CONGREGA
Credo ci sia un problema di comprensione dalle due parti.
Tu spieghi cosa ? il politeismo per te... io dico come ? impossibile che il wiccan sia ateo...!
Hermete
Tu spieghi cosa ? il politeismo per te... io dico come ? impossibile che il wiccan sia ateo...!
No, d? soltanto le mie ragioni in merito ad un argomento che per certi versi appare illogico, anche se autori importanti ne citano delle parti (Wiccan ateo = Starhawke o ricordo male?).Non dare per scontato che tutti vivano la realt? come fai tu...
Hermete
Ok, allora semplifichiamo:
Se la Divinit? ha un carattere ed una personalit? autonomi allora e solo allora posso essere (mono, duo, eno, poli)teista.
Se questa personalit? non c'?, allora sono ateo. Il che non significa necessariamente che io non riconosca una qualche forma di divinit? o di energia che permea l'universo...
Poi, chiaramente, c'? l'ateismo materialista che non riconosce altro che la realt? sensibile.
Baci.
E.
Se la Divinit? ha un carattere ed una personalit? autonomi allora e solo allora posso essere (mono, duo, eno, poli)teista.
Se questa personalit? non c'?, allora sono ateo. Il che non significa necessariamente che io non riconosca una qualche forma di divinit? o di energia che permea l'universo...
Poi, chiaramente, c'? l'ateismo materialista che non riconosce altro che la realt? sensibile.
Baci.
E.
-
- Civites Aurum
- Messaggi: 369
- Iscritto il: 20/01/2007, 19:57
Concordo in Parte, nel senso che se sussiste la Divinit? non si pu? parlare di Ateismo tranne che nell'Ossimoro Ateismo Magico, se invece c'? la credenza in un energia senza forma che non pu? esser definita "Dio" per una questione logistica allora l? l'Ateismo sussiste.Se questa personalit? non c'?, allora sono ateo. Il che non significa necessariamente che io non riconosca una qualche forma di divinit? o di energia che permea l'universo...
Oddei ma dove?Starhawke o ricordo male?).
Non ho mai notato un discorso simile,
comunque ricontrollo e ti faccio sapere!
Angelus Deorum
Certo, concordo solamente se questa energia non entra in contatto con le persone, o meglio, le persone non devono entrare in contatto con lei!se invece c'? la credenza in un energia senza forma che non pu? esser definita "Dio" per una questione logistica allora l? l'Ateismo sussiste.
Non si pu? parlare di ateismo se l'uomo lavora con questa energia ed ? consapevole che dal suo uso pu? trarne giovamento!
E' comunque consapevole che esiste qualcosa che agisce al di fuori delle leggi materiali, ovvero le uniche credenze certe che possiede!
Se non ricordo male, comunque ricontrollo anche io!Oddei ma dove?
Non ho mai notato un discorso simile,
comunque ricontrollo e ti faccio sapere!
Hermete
-
- Neo Civites
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 01/01/1970, 2:00
Quindi per te non c'? volontà in questa energia?Come dicevo, se per me l'Energia ? "neutra" e sono io a darle una forma, e quindi i miei "dei" sono solo interfacce che utilizzo per attingere a quella fonte, non mi posso considerare "teista".
Si tratta di una fonte energetica a cui tu puoi attingere a tuo piacimento perchè non pu? n? concedere n? negare?
-
- Civites Fidelis
- Messaggi: 188
- Iscritto il: 01/01/1970, 2:00
Che bel guazzabuglio!Ma facciamo ancora un passo indietro e pensiamo esclusivamente alla figura del Pagano(o forse meglio, Politeista)...
? necessario che pratichi la stregoneria?
C'? chi dice che la stregoneria ? una religione, quindi ? comunque Politeista una Strega?
Un Politeista compie un atto preciso anche con una "semplice" preghiera, e non per forza deve usare strumenti e corrispondenze, indi ? diverso da una Strega?
Si pu? essere Pagani/Politeisti senza praticare l'Arte?
Ed infine:
Un Politeista ? una Strega? E viceversa?
Berk
Onestamente non so se so rispondere a qualcuna delle domande. Per? posso dire che mi sento una strega, anche se alle volte agisco come un mago, ma onestamente non mi interessa la questione religiosa della cosa forse perchè consider? le divinit? come la rappresentazione figurativa di determinati tipi di energia, quindi durante i riti mi preoccupo solo di veicolare le energie nel modo giusto.
Forse la differenza di fondo sta nel fatto che il Pagano scuote il mondo energetico con un intensit? minore della strega, dato che si limita ad utilizzare uno solo degli strumenti della stregoneria: la voce.
-
- Magus Herbae
- Messaggi: 731
- Iscritto il: 15/01/2007, 18:57
le religioni teiste hanno come base iniziale il fatto di credere nella trascendenza del divino rispetto al mondo, questo ? uno dei due movimenti per spiegare i fenomeni. la dottrina teista e quella panteista o monismo.
la prima possiamo spiegarla come una sfera con i poli schiacciati, si deve dare l'inizio al movimento altrimenti il mondo non si muove. quindi questa dottrina ci dice che il mondo ha una entità esterna che da movimento. quindi il mondo e l'entità che muove il mondo non coincidono...
la seconda ? la dottrina panteista, si spiega come una sfera che ruota sempre. non ? mossa da nessuno, il movimento ? intrinseco in se.
Nella dottrina teista, il soggetto che da movimento ? Dio, che vive in se stesso, che sussiste nella propria natura,per se e in se. Nel secondo caso, il soggetto, coincidendo con l?oggetto, anche qui bisogna attribuirgli valori di eternit?, in quanto ?nulla si distrugge?, l?energia cambia forma di continuo. Nella prima si parla di Creazione, nella seconda di Emanazione.
Nella dottrina teista si rivedono molte culture di tradizione patriarcale, cristianesimo, buddismo, islamismo ecc... mentre la visione panteista comprende tutte le culture pagane.
Elfo)O(
la prima possiamo spiegarla come una sfera con i poli schiacciati, si deve dare l'inizio al movimento altrimenti il mondo non si muove. quindi questa dottrina ci dice che il mondo ha una entità esterna che da movimento. quindi il mondo e l'entità che muove il mondo non coincidono...
la seconda ? la dottrina panteista, si spiega come una sfera che ruota sempre. non ? mossa da nessuno, il movimento ? intrinseco in se.
Nella dottrina teista, il soggetto che da movimento ? Dio, che vive in se stesso, che sussiste nella propria natura,per se e in se. Nel secondo caso, il soggetto, coincidendo con l?oggetto, anche qui bisogna attribuirgli valori di eternit?, in quanto ?nulla si distrugge?, l?energia cambia forma di continuo. Nella prima si parla di Creazione, nella seconda di Emanazione.
Nella dottrina teista si rivedono molte culture di tradizione patriarcale, cristianesimo, buddismo, islamismo ecc... mentre la visione panteista comprende tutte le culture pagane.
Elfo)O(
Ti spiego dove secondo me esiste la differenza tra un monoteista e un ind?(che comunque pagano-animista lo ?):Un monoteista che accende una candela alla sua divinit? e prega per l'esaudimento di un desiderio in cosa ? diverso dall'induista che brucia l'incenso e prega chiedendo a Visn? di esaudire il suo desiderio?
Un pagano ha in s? l'animismo, ha in s? la concezione di strumenti, propriet? e corrispondenze che sanno smuovere determinate energie in grado di destare l'attenzione degli Dei e insieme prega e quindi chiede.
Un Monoteista chiede quasi come un suddito, esposto all'eterno giudizio e al distacco di onnipotenza.
In questo per me c'? differenza nelle due pratiche di preghiera.
Nell'arcaico sapere messo a disposizione dai misteri che le stesse Divinit? rappresentano.
Si ci sono i misteri anche nel cristianesimo per esempio, ma non sono lasciati alla merc? di chiunque.
Berk
Scusami Lexia, ma chi te lo dice che un pagano muove con minore intensit? le energie???Forse la differenza di fondo sta nel fatto che il Pagano scuote il mondo energetico con un intensit? minore della strega, dato che si limita ad utilizzare uno solo degli strumenti della stregoneria: la voce.
Proprio perchè uno non prescinde l'altro, ma allo stesso tempo si pu? essere entrambi, non capisco dove sta la ragione che il pagano ? meno potente della strega, se aggiungiamo ancora che la strega pu? anche essere atea?!?!?!
Non sono daccordo con te, mi spiace.
Il pagano pu? usare anzi molti strumenti molto più vincolanti forse per le divinit? stesse:
un esempio era il sacrificio di animali in supplica ad una qualche divinit?, il sangue, forse uno dei più potenti mezzi in magia.
La strega se non teista, ne fa forse un uso limitato, proprio perchè non identificativo, non credi?
Non dimentichiamoci il potere che risiede nel sacro, il quale prende vita secondo una cultura umana, ? pur sempre potente e vincolante.
Berk