che cosa ? un grimorium?

Regolamento da leggere subito
Rispondi
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

che cosa ? un grimorium?

Messaggio da Chamo »

Leggendo con piacere della curiosit? diffusasi qui dalla comparsa del Grimorium, e leggendo qua e la, mi ? sorto spontaneo chiedermi da cosa nasce tutta questa curiosit??
Perch? tutti vogliosi di "aprire le pagine del Grimorio".....se ? chiaro in tutti cosa un Grimorio rappresenti per la strega?

....lanciata la " question"..vediamo il feedback!


chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Nimue
Civites
Civites
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Nimue »

lo scopo del Grimorio e? segnare il vostro cammino,tenerlo significa lasciare la traccia della vostra vita da streghe..

Non si fa per poi lasciarlo a impolverarsi sull?Altare o a decorare la biblioteca..

Il Grimorio e? vivo..e si rigenera,ogni volta in cui lo aprite,ogni volta in cui lo leggete,ogni volta in cui scrivete?io mi sono accorta nel tempo,che e? piu? forte lui spesso, che non un rituale..certe volte mi basta anche solo leggerlo ?E? energia pura,la vostra energia raccolta in pagine e pagine di vita.Aprire il Grimorio significa aprire la vostra anima,sfogliarlo significa vedere cosa siete e cosa siete stati..A volte e? sorprendente..e? l?impronta del proprio se? magico?Sul Grimorio si scrivono gli incantesimi ,spesso le streghe aggiungono una postilla del tipo(incantesimo riuscito,incantessimo da rivedere?)?I Grimori sono simili e diversi..
In un Libro delle Ombre ci sono i sogni di una strega ,quel che ha desiderato di piu? nei periodi della sua vita..Ci sono le sue tensioni,le sue amarezze..Ci sono sempre il Dio e la Dea,presenti nelle loro molteplici vesti..Ci sono i suoi studi sulle erbe,sui metodi divinatori,su pietre e cristalli,su candele e colori..Sono segnate le feste che celebra,cosa ha fatto e perche??cosa ha usato e quale e? stato il risultato..Ci sono le preghiere,i testimoni,lacci,nastri,astri ..C?e? il cammino,c?e? la speranza,c?e? il sogno,c?e? la capacita? di cambiare la realta?.Ecco come io reputo e sento il Grimorio.
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Ho letto con attenzione il post di Nimue e devo dire che le sue parole sono state chiarissime oltre che piene di energia e vigore.
Credo che una spiegazione più semplice e chiara di questa, relativa al
" cosa ? un Grimorium", non possa che chiarire a tutti gli eventuali dubbi in proposito, offrendo anche la possibilit? di rapportarsi in maniera più stretta e profonda con il proprio Liber Umbrarum.
A volte si ? dibattuto sul fatto che il Grimorio personale di una strega/mago, vada preparato con le proprie mani, e le parole di Nimue mi fanno capire l'importanza di questa preparazione. Io credo che se " da subito" si instaura un legame stretto e diretto con il proprio Grimorio, anche la sua stessa "crescita ed acquisizione di potere" siano direttamente proporzionali al legame instaurato.
<< Nimue ti quoto in toto >>

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Martin_Aylon_Owl
Civites
Civites
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Martin_Aylon_Owl »

Da eterno ignorante ed avido ricercatore per le Vie degli Dei, mi associo certamente alle descrizioni qui sopra riportate.
Nel mio immenso piccolo, comprendo me stesso in uno scrigno di appunti ed annotazioni, pensieri ed osservazioni, che infarciscono un Diario Personale che tenta di essere uno specchio deformato d'una "realt?" cangiante e in continua evoluzione.

Benedizioni.
Martin
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Ognuno esprime creando in modo personale anche il proprio Grimorio: poco importa se lo si chiama Diario o Liber Umbrarum, ? l'essenza che lo tiene vivo a farlo essere unico e " cangiante" nell'immensit? dei misteri che ci circondano.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Per voi ? giusto distinguere tra libro specchio e libro delle ombre?
Mi sembra che nella wicca esista questo genere di distinguo...(?!)

Berk
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Assolutamente perche sono due cose differenti.

Il Libro delle Ombre raccoglie tutti gli incanti del praticante, il Libro Specchio riguarda il proprio S?. Ovvero, vi scriverai pensieri, riflessioni, sogni, risultati di meditazioni e quanto più in modo che, scrivendoli, possa sistemare il tuo stesso flusso di pensieri, e col tempo, dato che rimangono, li puoi rileggere e vedere quanto tu possa essere maturata.
Puoi quindi fare dei paragoni col presente, vedere se il tuo cammino procede come speravi.... insomma, io lo definisco un p? come quei diari adolescenziali che per? viene utilizzato con un fine più conscio e più ampio... il Libro delle Ombre riguarda il cammino magico vero e proprio.

Hermete
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Credo che la distinzione tra Libro specchio e Libro delle Ombre sia prettamente Wiccan e quindi abbia la propria ragion d'essere solo per chi segue questo tipo di corrente magica.
Personalmente credo che chi si occupa di magia non abbia bisogno di avere più di un Grimorio poichè si tratta di un libro che non limita il suo potere alla carta delle sue pagine ma pulsa e vive entrando in stretto contato con il suo creatore/possessore aumentando il suo potere nel tempo.
Questa distinzione tra libri diversi di magia ? data da regole o necessit? che per convenienza o praticit? l'uomo decide di adottare e nel caso della Wicca sarà stato considerato che l'utilit? di due libri fosse indispensabile.
Niente vieta che in un Grimorio vi siano annotate delle considerazioni o valutazioni inerenti all'argomento magico: se invece deve essere usato come una sorta di diario rassicurante su cio che si fa o si ? fatto, allora un normale diario comprato in cartoleria puo' andare benissimo e a mio parere non gli si deve attribuire nessuna importanza di tipo magico.
Un Grimorio ? comunque la prova scritta di quello che ? lo sviluppo e l'accrescimento conoscitivo personale del mago/strega: non sono solo le formule scritte al suo interno o i segreti delle pietre o delle erbe, ma la maniera con cui si ? accresciuta l'identità magica del magista.
Va da se che ogni tappa di questa crescita apporter? al Grimorium nuove pagine e nuovi legami con il suo possessore.
Per quanto ne so nessun Grimorium comincia dalla prima pagina a descrivere le formule per evocare le entità planetarie, ma dalle basilari conquiste fatte in campo magico, via via accrescendo il valore di ci? che viene scritto in diretta relazione con le tappe che si superano e che conducono a livelli più alti di conoscenza.
in ragione di questo una considerazione scritta nel Grimorio e che sia la conseguenza di quello che puo' essere stato il superamento di uno dei tanti gradini della scalata verso la conoscenza magica, ha la stessa importanza della più astrusa e complessa formula evocativa che solo a coloro che sono giunti ad un alto grado di liberazione spirituale e di conoscenza magica sia dato scrivere.
Penso si possa dire che il Grimorio ? una sorta di propaggine del mago e che per questo possa contenere ogni espressione e forma che questa "personalit? magica" ( mago/strega) sta acuisendo nel suo sviluppo.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Penso si possa dire che il Grimorio ? una sorta di propaggine del mago e che per questo possa contenere ogni espressione e forma che questa "personalit? magica" ( mago/strega) sta acuisendo nel suo sviluppo.
La vedo cos? anche io.
Uso cos? il mio grimorio.
Rispondi