Beltane 2008-ovvero del sacro fuoco

Qui potete postare le Vostre proposte di raduni, incontri, e ricerca utenti delle vostre zone...

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Gufo
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 207
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Beltane 2008-ovvero del sacro fuoco

Messaggio da Gufo »

Salve a tutti e felice Beltane a tutti voi...
Vi scrivo mentre sorseggio del caffè tiepido mentre i raggi del sole di maggio mi convincono quasi di essere in estate...
Come avete vissuto questo giorno e la notte da cui è nato?
Che rapporto avete con il fuoco?
Inteso sia in senso fisico, ma soprattutto come vampa della passione primigenia che sostiene l'universo?
E che rapporto avete con quello sacro, di fuoco (come se gli altri fossero profani...) quello cioè che vi permette di proseguire nelle vostre scelte, nonostante tutto, che vi spinge a -credere- in qualcosa e che permette al vostro cuore di respirare?
E' la prima volta che vivo questa festevità  alla luce di queste riflessioni, ma francamente penso non sia un caso...le prove del fuoco sono spesso molto terrorizzanti, ma piene di forza...
Siamo pronti a saltare sulle braci?
Sarebbe bello comprendere di poterlo fare non essendo da soli, magari tenendosi per mano...
un canto di fuoco per voi
Gufo
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Come avete vissuto questo giorno e la notte da cui è nato?
Mmmm... la notte non ho fatto nulla, ho solamente dormito... durante il giorno, oltre aver lavorato ho conosciuto delle persone e la mia interazione con loro mi ha fatto intendere ancora una volta quanto sia lontano questo elemento da me.
Che rapporto avete con il fuoco?
Paura, paura nei suoi confronti... e non solo di scottarmi, ma mi spaventa anche solo l'idea di far scottare gli altri. Questa riflessione al momento è ferma a questo punto e non riesco ancora a svilupparla a dovere, m spaventa il fuoco, mi spaventa quando lo vedo parte di me, ma al contempo mi attira... come se, vedendolo inavvicinabile, lo desiderassi senza misura. Una sorta di invidia per le persone che posseggono queste "capacità ".


Hermete troppo aerato
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Come ho vissuto la notte e la giornata di Beltane?

Beh diciamo che ho festeggiato la pima notte di Beltane come tradizione vuole cioè ehm XD amoreggiando con la persona che voglio bene...
poi per tutta la giornata di ieri è stato come sentirmi Beltane addosso, la felicità , mescolata alla malinconia, e la sera ecco che l'altra faccia di Beltane si fa scorgere... parle tristi e addii senza un perchè con la sola scusa di non far soffrire... e poi ieri sera il ritorno dei sentimenti... insomma Beltane quest'anno lo sentito vivo, in tutte le sue emozioni il fuoco sacro si è acceso in me e penso che questo sacro fuoco arderà  in me per sempre... un'altra era, un altro Elfo, un'altra vita si scorge dopo questo giro di ruota.

Il fuoco è sempre stato per me misticismo, passione, amore, calore, ho un buonissimo rapporto con questo elemento, non ho paura di scottarmi ma anzi sono sempre pronto a tuffarmi tra le fiamme ardenti se vedo in quel fuoco qualcosa per cui vale la pena di rischiare.
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Beltaine...
ebbene posso dire di averlo vissuto. E superato.
Il fuoco è un elemento molto particolare, per ora lontano dalla mia natura, troppa terra a volte soffoca. Ma affascinante, e soprattutto veloce. Riesce a sciogliere quello che con acqua aria e terra si scioglierebbe in secoli.
Posso dire di non aver festeggiato Beltaine classicamente. Non ho acceso candele, non ho invocato divinità , non ho espresso desideri.
Ma ho fatto una cosa ben più importante, ho cavalcato le energie di quel giorno. Traumatizza, brucia, provoca dolore, incomprensione, ma guarisce.
Mi trovo a ricevere conferme di ciò che penso riguardo alle due feste Beltaine e Samhain, dette del Sole Minore. Hanno energie veramente particolari.

Quello che posso augurarvi, è di cadere dentro ad un fuoco, e bruciarvi, e purificarvi, e rinascere dalle vostre ceneri, e sorridere ancora.
Non ammirate le fiamme da lontano dietro un athame, gettatevi dentro le braci. Fa paura, fa male, ma ve lo auguro.

Apophis
Gufo
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 207
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Gufo »

:D ti sono e ti sarò vicino sempre lo sai...
un abbraccio grande
Gufo
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

:wink:
siete i miei tesorini Pagani.

Apo
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Per me il primo maggio è sempre stato un giorno di festa, anche se non sono cresciuta in un mabinete pagano, anzi...la mia famiglia ha dedicato sempre grandi eventi di comunione in questo giorno, sempre immersi nella natura e il fuoco aveva la sua sacra importanza...
Ho bellissimi ricordi:
il fuoco che ci sfamava, cuocendo i cibi genuinui che portavano le donne di casa...
il fuoco calamita d'anime intorno a sè, tutti intorno ad esso a parlare...
il fuoco dispensatore di pensieri, io piccola seduta in terra lo guardavo nella sua cangiante forma, la mia pelle che forte percepiva il calore...quante cose ho visto...

Mi sento fortunata ad aver avuto questo rapporto con il fuoco fin da piccola, non ne ho mai avuto paura e se mi sono scottata è stato un bene.

Berk
Rispondi