CAMPAGNA NAZIONALE SBATTEZZO

Qui potete postare le Vostre proposte di raduni, incontri, e ricerca utenti delle vostre zone...

Moderatore: CONGREGA

Gufo
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 207
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

CAMPAGNA NAZIONALE SBATTEZZO

Messaggio da Gufo »

Io aderisco alla giornata dello sbattezzo, in programma il 25 ottobre in tutta Italia. La organizza l'UAAR (unione degli atei e agnostici razionalisti), che da sempre si batte per informare i cittadini su quello che viene definito un "elementare diritto". Ovvero la cancellazione degli effetti civili del battesimo. L'associazione mette a disposizione sul suo sito un modulo: basta compilarlo, fare una fotocopia della propria carta d'identità  e inviare il tutto alla propria parrocchia di battesimo con raccomandata a.r. Occorre poi inviare (molto meglio se prima del 25 ottobre) una e-mail a segretario@uaar.it confermando l'adesione all'iniziativa. A oggi lo hanno fatto 300 persone. Qui altre info.
Avatar utente
DarknessItalia
MAGISTER
MAGISTER
Messaggi: 392
Iscritto il: 15/01/2007, 18:51
Località: Calabria - Crotone
Contatta:

Messaggio da DarknessItalia »

Gufo, se cercherai nel forum, noterai che si era già  discusso dell'argomento in questione, con una serie di commenti sia positivi che negativi...

In tutta onestà  (parere personalissimo) ritengo l'intera questione prettamente speculativa, non è in nessun caso un certificato di battesimo a dire che sei cattolico, mormone, testimone di geova, musulmano o di qualsiasi altra fede, ma a qualificarti come "credente e magari praticante" in una qualsiasi fede religiosa è in primis il tuo senso di appartenenza, ed in secondo luogo il tuo comportamente ed il tuo seguire i dettami della religione da te ( o da chiunque altro) definita come propria.

Darkness Italia
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Erynriell »

Sono d'accordo con darkness.. Non serve "sbattezzarzi" per non far più parte di una determinata religione e diventare ateo, agnostico o quant'altro..conosco molta gente che dice di essere cristiana, wicca o zen e poi, come si suol dire, "predica bene e razzola male"..l'unico segno che indica l'appartenenza ad una religione, a un culto o a nessuna di esse, è quello di comportarsi come tali..
Liam
Civites
Civites
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Liam »

ma qui non si sta parlando della moralità  di appartenere o meno ad un gruppo religioso... lo sbattezzo ha la unica funzione di non permettere alla chiesa cattolica di dire che il tot per cento degli italiani è cattolico...
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Erynriell »

Si è vero..ma è una mera illusione quella che il tot degli italiani è cattolico..una persona non lo decide a pochi mesi vita (ovvero quando viene battezzato) se diventare cattolico o altro..
Liam
Civites
Civites
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Liam »

si.. ma se quando ha il potere di "sbattezzarsi" non si sbattezza.. vuol dire che gli sta bene far parte dei cattolici ( per lo meno a livello di numeri)
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Io credo che parteciperò a questa giornata.

E' una scelta importante ma non voglio ambiguità  nel mio cammino spirituale. Non vedetelo come sfregio contro la Chiesa, vedetelo come conferma verso la vostra fede.

Apophis
ISIDEAGAR
Civites
Civites
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da ISIDEAGAR »

Ehi scusate l'assenza.
I'm coming back.
io non mi considero cattolica, e non ho bisogno di dimostrarlo agli altri.
Di quello che scrive la chiesa non me ne po' frega' de meno.
Non ho tempo da perdere con loro.
Quindi Liam, scusa ma prima di affermare :[quote]
si.. ma se quando ha il potere di "sbattezzarsi" non si sbattezza.. vuol dire che gli sta bene far parte dei cattolici ( per lo meno a livello di numeri)
[/quote
sappi che ci sono molti motivi per cui uno non si "sbattezza", tra i quali non dare alcuna importanza a qualcosa che, per chi non si sente cattolico, non ne ha alcuna.
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Erynriell »

Sono d'accordo con te, Isidegar, anche per me non ha la benchè minima importanza quello che la chiesa può pensare di me perchè sono stata battezzata o perchè ho preso la comunione e la cresima. Non sono cattolica e non mi sento cattolica, IO lo so ed è questo l'importante, non lo devo dimostare a nessuno..
Liam
Civites
Civites
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Liam »

forse non riesco a spiegarmi... questo discorso è visto a 2 livelli differenti
- livello morale ( sull'importanza religiosa/ultraterrena/di fede e credenza in religioni) ed è quello cui vi riferite voi...

- livello "giuridico"/sociale... ed è quello che reputo più importante a livelli di comunità ...

visto che la chiesa intesa come uomini al potere religioso (papa in primis) si occupano di politica ( eccome se lo fanno).. e propongono cose come lo studio della bibbia obbligatorio anche per chi NON segue l'ora di religione ( notizia fresca di poche settimane).. allora io ( me, solo io personalmente.. quindi opinione solo opinione X°°D) reputo giusto far sapere al vaticano o chi per lui che non è l'80% dell'italia ad essere cattolica e quindi non devono credere di parlare anome degli italiani ( perchè se l'italia è cattolica all'80% - e queste stime le si hanno con i battesimi!- se ti battezzi sei cattolico, c'è poco da fare!- mi sembra doveroso che si professi la propria fede! e si facciano proseliti a favore "dell'unica vera fede" -secondo loro.... ma sono convinzioni e se si è convinti di una cosa si dovrebbe portare avanti a testa alta!- ma se l'italia non è cattolica ma mista non si può tollerare una simile pretesa d'autorità ...)


poi è chiaro che non siete obbligati a sbattezzarvi... ma è un'opportunità  che si ha - e che non tutti conoscono- ed è giusta farla sapere a chi avrebbe piacere o bisogno "ideologico" di non sentirsi più appartenente a "livello di carte" ad una fede....

.. se voi siete battezzate a livello documentazione siete cattolice, lo siete agli occhi degli uffici vaticani, agli occhi di funzionari pubblici del vostro comune nell'eventualità  che si interessassero a queste cose e così via ;)
Rispondi