Dimmi che libro leggi e ti dirò chi sei!

Libri recensiti dagli Utenti

Moderatore: CONGREGA

Gufo
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 207
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Dimmi che libro leggi e ti dirò chi sei!

Messaggio da Gufo »

Salve a tutti,
sempre all'insegna dell'insonnia, ho pensato che magari ognuno di noi potrebbe dire il titolo del libro che stà  leggendo, sia esso di spiritualità  generica, pratica esoterica o di meditazione...
Insomma qual'è il libro del "settore" che state leggendo in questo periodo?
Vi andrebbe di recensirlo, consigliarlo, sconsigliarlo?
Sarebbe carino instaurare questo tipo di discussioni e magari confrontarsi con i pareri differenti...
un canto libresco
Gufo
uiscecat
Civites
Civites
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da uiscecat »

Mi sembra una proposta interessante e aderisco subito.
In questo periodo sto approfondendo alcuni concetti di fisica quantistica, specie le teorie di David Bohm.
Sono approdata a questo campo partendo da una mia ferma convinzione che il pensiero, la mente influisca in modo determinante tanto nel processo di guarigione quanto nel manifestarsi della malattia. Partendo da “Intelligenza emotiva e respiro”, una chicca se vi interessa il Respiro Circolare, sono giunta al fisico filosofo David Bohm.
Nelle sue teorie ho ritrovato i fondamenti di ogni cammino magico-spirituale.
Egli afferma che la realtà  che ci circonda, lÂ’intero universo è una specie di ologramma dinamico, che può avere un luogo e un tempo diverso da come noi lo intendiamo. Tale ologramma non è altro che la manifestazione di un ordine implicito, di una Matrice Universale che è pura e semplice energia. In tale contesto, la coscienza è una forma più sottile di materia ed è presente in essa sotto molteplici aspetti.
Ciò significa che la forma-pensiero è materia e la materia è forma-pensiero.
In ultima analisi ciò significa che prendendo coscienza della nostra forma-pensiero siamo in grado di modificare la realtà  che ci circonda.
Tali teorie hanno scosso le fondamenta del mondo scientifico a suo tempo!
Comunque, la tematica è molto vasta, per un primo approccio vi consiglio un libricino scritto molto bene che si intitola “ Bohm, la fisica dellÂ’infinito”, Macroedizioni.
Tali concetti sono attualmente utilizzati in alcuni campi della psicosomatica per comprendere e favorire i processi di guarigione.
E non usiamo noi la forma-pensiero nel creare e mettere in pratica unÂ’incanto al fine di modificare una certa realtà , si tratti della guarigione di una persona o la ricerca di un lavoro?
La forma-pensiero come strumento di trasformazione alchemicaÂ…
Sarei lieta di approfondire con voi tali tematiche e apprezzerei un vostro riscontro.
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Ma come Ermete Trismegisto ? "Tutto è mente"...

Io stò leggendo "La Dea Bianca" di Robert Graves, un viaggio fra milioni di tradizioni del vecchio paganesimo, con un lavoro di ricostruzione filologico-tematico-storica perfetto.
Ve lo consiglio, soprattutto per quello che riguarda l'ambito celtico. Oltre quello anche "I miti greci" sempre di Graves, che davvero spiega e informa su tradizioni che noi credevamo avere un significato e invece ci vengono disvelate nuovamente. L'unico dettaglio di questi libri è il costo^^

Dea Bianca 48 euro (mi sembra)

ve li consiglio, se già  non li avete letti (sono un CULT pagano da quello che dicono)^^

Ogma benedica le vostre ricerche,

Apo
uiscecat
Civites
Civites
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da uiscecat »

Apophis ha scritto:Ma come Ermete Trismegisto ? "Tutto è mente"...Apo
Appunto Apophis, appunto...
Molto bello il libro che hai suggerito.
Sicuramente allora conosci "La femmina sacra-Sheela, la dea dei celti" di Maureen Concannon, ed. Arkeios.
Che ne pensi?
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Ho letto "I miti greci" di Graves e me lo sono fatta prestare :P ...concordo con quanto dici comunque Apo.
"La Dea Bianca" presto lo leggerò ora sto leggendo "Il Maestro dei Sogni" di Olga Karathidi, proseguimento di una storia autobiografica ambientata nella Siberia sciamanica.

Berk
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Uiscecat, non ho avuto il piacere di leggerlo, cioè, ho già  lavorato con Sheela-na-Gig ma il libro che mi stai dicendo non l'ho mai letto, provvederò sicuramente...^^

Berkana, io di OLGA KARATHIDI ho letto LA SCIAMANA!!!!!!
è bellissimo *_*

Lo sciamanesimo siberiano è assurdamente violento ed antico...per guarire triangoli di abete fresco su cui ti devi strusciare con la pancia fino a farti sanguinare, o farsi legare mezzi nudi e poi sputare dalla sciamana (che precedentemente si è bevuta 2 bottiglie di vodka ad un fiato), mentre ti insulta, in modo che tu con un urlo finale liberi il tuo male dalla gola... O_O

sono tecniche molto belle, ma applicabili credo solo a culture e posti come quelli^^

Fammi sapere se me lo consigli^^

Apo
gaya
Civites
Civites
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da gaya »

Sto leggendo i miti greci di Robert Graves (che per mia fortuna mi hanno regalato a Natale).è veramente bello,soprattutto per chi come me è appassionato della mitologia greca.Praticamente è una specie di dizionario dei personaggi,dei miti che li riguardano,delle varie versioni delle vicende che dei,eroi,uomini,ecc. affrontano.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Bellissimo post, grazie Gufo!

Sto leggendo "Per un mondo migliore" del cerchio Firenze 77... è il quarto libro che leggo del cerchio fiorentino (potete trovare le recensioni nell'apposito spazio ;))... Non posso dare un complessivo pensiero sul testo perchè non sono ancora arrivato alla metà , però tratta in maniera particoalare l'importanza che l'individuo svolge all'interno della società  e come può fare per migliorarla, partendo in ab imis da un miglioramento di se stesso.

Poi ho iniziato da soli due giorni a leggere "L'intervista clinica con il DSM-IV-TR" di Othmer, un libro di psichiatria che riguarda la metodologia applicabile per comprendere la personalità  di individui con disturbi psicologici.

Il primo libro appartiene al "filone" spiritualistico, ovvero è stato edito mediante delle dissertazioni avvenute con entità  disincarnate trramite un medium in apposite sedute sopiritiche, il secondo non ha niente a che fare con l'occulto, solo che essendo molto interessato (da sempre) alla psicologia, e avendo riscontrato moltissime affinità  tra questa scienza con l'esoterismo, pensavo di dedicarmi ad entrambe... rivolgendo particolare attenzione all'intimo dell'individuo.


Hermete
uiscecat
Civites
Civites
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da uiscecat »

Hermete, al link che ti scrivo troverai gli estratti dei libri sul cerchio Firenze 77.
Sono presenti comunque e-books scaricabili gratuitamente che possono interessare un po' tutti voi. Magari lo conoscevate già  e sto postando un doppione...
http://www.stazioneceleste.it/e-books.htm
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Fammi sapere se me lo consigli^^
Assolutamente sì!
L'ho letto tutto di un fiato e l'ho recensito proprio in questa sezione del forum.
"Il Maestro dei Sogni" è il proseguo de "La Sciamana". Ti consiglio anche quello.
Sto leggendo i miti greci di Robert Graves (che per mia fortuna mi hanno regalato a Natale).è veramente bello,soprattutto per chi come me è appassionato della mitologia greca.Praticamente è una specie di dizionario dei personaggi,dei miti che li riguardano,delle varie versioni delle vicende che dei,eroi,uomini,ecc. affrontano.
Leggilo cara Gaya è importante per te che segui un pantheon greco (come me ;) ), ti arricchirà  dentro, ti svelerà  in maniera minuziosa da dove viene la nostra cultura, oltre a darti parecchi spunti per il tuo cammino spirituale.
Berk
Rispondi