Religione? Cristiano? Pagana?

Sogni, Sfoghi e Poesie

Moderatore: CONGREGA

Manga
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Manga »

Una lezione completa con tanto di meditazione al parco^^
quanto mi sarebbe piaciuto farla io una cosa del genere...
comunque ? vero che a scuola l'ora di religione equivale all'ora di cristianesimo,che fino a quando alle superiori in pratica diventa un'ora di discussione e confronto ? anche costruttivo,ma secondo me alle elementari dovrebbero dare più un'infarinatura generale piuttosto che insegnare specificatamente la storia del cristianesimo, perchè i bambini sono facili da plagiare bisognerebbe dar loro la possibilit? di capire la differenza tra religioni monoteiste e politeiste (che spesso non vengono neanche trattate).io per esempio non avevo mai sentito parlare di wicca fin quando alcuni anni fa me ne ha parlato una mia cara cugina...
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

io per esempio non avevo mai sentito parlare di wicca fin quando alcuni anni fa me ne ha parlato una mia cara cugina...
Non sei il solo... a non averne mai sentito parlarne, ma voler gia affrontare le tematiche come wiccan, esoterismo, e antica religione penso che sia molto prematuro. Ma Comunque parlare di come veramente si sia sviluppata l'idea che ci sia un qualcosa al di sopra di noi, sarebbe gia un ottimo punto di partenza. Parlare delle altre religioni anche non dando solo un'infarinatura sarebbe molto bello e secondo me ci sarebbero anche molti pregiudizi in meno, ma l'italia ? pronta a fare questo io penso proprio di no.

Elfo)O(
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

alle elementari dovrebbero dare più un'infarinatura generale piuttosto che insegnare specificatamente la storia del cristianesimo, perchè i bambini sono facili da plagiare bisognerebbe dar loro la possibilit? di capire la differenza tra religioni monoteiste e politeiste (che spesso non vengono neanche trattate).
E' vero a met? quello che dici tu....il significato di monoteismo e politeismo viene insegnato subito ai bimbi..sul fatto che la wicca non venga presa in considerazione credo perchè sia nata in America e come sapete in questo paese nasce una religione al giorno...e perchè a volte chi ? wiccan sembra più l'aiutante di Harry Potter,che un seguace di una qualche religione!
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Felce concordo in pieno e aggiungo che con tutto il rispetto che ho per qualunque forma di magia, la Wicca ? molto giovane e si rifù a svariate forme dalle quale ha attinto.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Avatar utente
DarknessItalia
MAGISTER
MAGISTER
Messaggi: 392
Iscritto il: 15/01/2007, 18:51
Località: Calabria - Crotone
Contatta:

Messaggio da DarknessItalia »

Ma... perdonatemi, sembrer? sacrilego, ma io personalmente non considero la wicca una vera e propria religione... più che altro la considero uno stile di vita, un p? come per il buddismo che molto erroneamente considerano religione...

Darkness Italia
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Allora darkettino caro,la Wicca ha un vero e proprio regolamento...delle sue leggi...con una Gerarchia!
Quando si gerarchizza una filosofia questa diviene culto-religione.
Ma le Wicca ? un p? anomala nel senso che nessuno fa riferimento a questa gerarchia forse perchè non si ? ben capito dove sia e cosa faccia U.U'...e poi perchè ognuno la pu? amministrare da se.
Il Buddhismo da delle regole di vite che l'uomo deve seguire...
E poi per religione si intende una via rivelata...o che comunque ci sia una divinit? ben individuata
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

il significato di monoteismo e politeismo viene insegnato subito ai bimbi..
Il problema principale ? che si tende (solitamente) ad attribuire al politeismo delle valenze negative rispetto al monoteismo, o meglio, si suol far vedere l'adorazione di più Dei come un qualcosa che avveniva quando l'uomo non aveva ancora raggiunto una esatta coscienza spirituale... in seguito, con la sua "civilizzazione", ha potuto constatare (utilizzando termini loro!!) che in realt? vi era un solo Dio.

Concetti come l'UNO ad esempio non li ho mai sentiti prima di iniziare i miei studi esoterici, e non mi pare che siano concetti blasfemi o assurdi (anche se ? soggettivo), e dato che rispecchino quanto altre grandi religioni asseriscono, dato che vi ? una sorta di ritorno a queste credenze (anche se spesso commiste tra loro!!) parlarne non avrebbe per forza fatto deviare le persone dal cammino cattolico, ma sarebbe stato motivo di accrescimento culturale.


Hermete
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

un p? come per il buddismo che molto erroneamente considerano religione...
Ma stiamo scherzando?
Il buddhismo non ? una religione?
Vallo a dire ad un buddhista!!!

E' una religione a tutti gli effetti e ti dir? di più, non ? poi cos? lontana dall'essenza del paganesimo.
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Beh Berky all'inizio della storia in effetti il Buddismo non ? considerato come una via religiosa con principio divino e meta da raggiungere, ma ? un modo di approcciare la vita. Poi alla morte del Buddha si ? come divinizzato quella personalit?, ma lui di certo non si definiva principio divino, o figlio del divino, o chicchessia. Pensa che molti reputano il Buddismo una sorte di ateismo proprio perchè il fondatore (Buddha) non ha mai affermato l'esistenza di entità assolute e divine.

Elfo)O(
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Il Buddhismo ? considerato agli albori come una sorta di eresia del credo Induista da considerarsi come una vera e propria religione.
Il Buddhismo come ho gi? detto non la si pu? considerare religione anche se milioni di persone hanno aderito a questo Credo!
Buddha ? un illuminato che non ha mai asserito di essere stato mandato da qualcuno o di avere un compito di qualche genere,la dottrina buddhista si basa molto sulle capacit? spirituli dell'essere in s?...non della divinit?..molto spesso si parla dei Buddha incarnati cio? il Dalai Lama cio? persone nate illuminate perchè hanno precedentemente lavorato su loro stessi.
Rispondi