Matrimonio e pregiudizio...

Sogni, Sfoghi e Poesie

Moderatore: CONGREGA

Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Matrimonio e pregiudizio...

Messaggio da Apophis »

Sposarsi con un "babbano" ed essere pagani, essere "babbani" e convivere con un pagano. Sono tematiche difficili,
quale rito utilizzare per unirsi?
Quale rispetto si deve avere e fino a che punto "rinunciare" per l'altra persona?

Sposarsi con handfasting o in Chiesa?
Sposarsi secondo entrambi i riti?
Ho raccolto qui e là  varie opinioni e molti credono che il rispetto stia nel celebrare tutti e due i rituali.
Personalmente ed umilmente credo una cosa,
RISPETTO è, non dare il contentino facendo finta di credere ad un'altra religione, ma decidere di mediare fra le due senza celebrare nè uno nè l'altro.
Non sposarsi in chiesa perchè così fai felice la Nonna, o sposarti davanti a Dana così fai felice Cernunnos...
Si parla di rispetto o convenienza?
Cosa ne pensate?

Apophis
Shara
Civites
Civites
Messaggi: 84
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Shara »

Penso che sia sbagliato anche non celebrare tutte e due i riti, perchè facendo così, si risolve il problema solo momentaneamente e la persona che crede di più nella propria religione finisce per annullare l'idea religiosa dell'altra. Penso che il matrimonio non si debba celebrare né davanti a dio e né davanti a Dana, il mio motivo del non sposarsi è diverso dal tuo. Io credo che sia sbagliato sposarsi perchè una persona non può stare e amare un’altra persona per tutta la vita
Liam
Civites
Civites
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Liam »

secondo me il matrimonio ci si può sposare ( e si dovrebbe fare) solo dopo aver compreso che si seguono 2 cammini diversie.. e abbandonare l'idea di seguire quello migliore.. c'è bisogno di grande rispetto e grande maturità .... dopo di che io realizzerei un matrimonio "misto" ( nel caso di 2 religioni simili).. nel caso di un politeismo e monoteismo credo sia meglio fare 2 cerimonie ( anche se diverrebeb complicato se si mette in mezzo il pranzo con gli invitati.. credo sia improponibile fare 2 ricevimenti!! O__O)

ci si dovrebbe mettere a tavolino e studiare una cosa seria, ponderata.. e soprattutto che vada bene per quella situazione.. purtroppo in certi casi si deve anche fare attenzione ai pensieri di familiari.. magari spiegarlo prima, per evitare incomprensioni che potrebbero arrivare a faide..
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Ma stai scherzando Liam?^^
Fare una cerimonia Mista?
Ti dò una risposta semplice, sono troppo pagano per permettermi di invocare una divinità  celtica perchè funga da collante matrimoniale.
Sono troppo pagano per avere la necessità  di un handfasting, quando le soluzioni sono molteplici (le spiegherò nella discussione di Erynriell).
E credo troppo nell'Amore (questo è per brigida), per ridurre la sua durata ad un vincolo religioso. Brigida, perchè una cosa non la viviamo, non l'abbiamo vissuta o non la vivremo mai, non vuol dire che non possa verificarsi.

Apophis
Liam
Civites
Civites
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Liam »

Apophis ha scritto:Ma stai scherzando Liam?^^
Fare una cerimonia Mista?
Apophis
beh è strano però ho provato ad immedesimanrmi nella situazione.. se la mia lei ( o il mio lui.... ho fatto un calcolo.. se continuo di questo passo mi sposerò a 327 anni e fino ad allora chissà  come cambierò xdxd). comunque.. se mi chiedesse di cambiare.. credo finirebbe ( e sarebbe una sconfitta.. se ci si lascia perchè non ci si accorda su come sposarsi.. è tragicomico X__X)
.. nè gradirei che lei cambiasse per me ( o io per lei).. quindi o 2 mezzi matrimoni ( perchè io a quello cristiano satei per scena.. come lei al mio )... o tanto vale 1 matrimonio a metà  tra uno e l'altro... ( anche perchè per quel che può valere.. in simili situazioni puoi prestabilire e pianificare tutto.. ma quando ci si trova escono tantissime cose nuove che stravolgono la situaizone )
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

No no aspetta, stai mettendo le Divinità  a livello degli uomini.
"credo finirebbe ( e sarebbe una sconfitta.. se ci si lascia perchè non ci si accorda su come sposarsi.. "
vuol dire che se la vostre relazione necessita di un matrimonio religioso per chiamarsi tale, deve finire, non è abbastanza forte credo...
Se lo NECESSITA.
Quindi tu usi le divinità  pagane come "collante matrimoniale", quello che ti dicevo prima...
E prenderai in giro parte della vita di tua moglie (religione), sposandoti davanti a quelle divinità , quando TU dovrai giurare di rispettare ed accettare tua moglie/marito.

Nessuno deve cambiare per l'altro. Ci si deve smussare, è vero, ma non VENDERE.
"quindi o 2 mezzi matrimoni ...o tanto vale 1 matrimonio a metà  tra uno e l'altro.."
ma assolutamente nessuno dei due secondo me.
Nè due mezzi matrimoni nè uno "comune". A stò punto inizio a sostituire l'altare di Brighit e ci metto St.Brigitta, almeno mi avvantaggio sul "collante matrimoniale"...Non credo siano le uniche sole due soluzioni.
C'è il matrimonio civile se proprio vuoi rendere ufficiale la tua unione.
Poi a ognuno la sua religione.
Non vendendola e non sminuendola.

Apophis
Shara
Civites
Civites
Messaggi: 84
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Shara »

Apophis ha scritto:E credo troppo nell'Amore (questo è per brigida), per ridurre la sua durata ad un vincolo religioso. Brigida, perchè una cosa non la viviamo, non l'abbiamo vissuta o non la vivremo mai, non vuol dire che non possa verificarsi.

Apophis
ognuno ha le sue idee
Liam
Civites
Civites
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Liam »

beh apophis.. il matrimonio civile è solo un contratto.. non c'entra con l'amore e neanche con la fede ( io la vedo così).
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Eh no, il matrimonio civile si fà  per amore, altrimenti mi sposerei con la prima che incontro per strada ...o sbaglio?
proprio perchè non c'entra con la fede è l'unica soluzione prendibile in una eterogeneità  religiosa così ampia.
Non si parla di divinità  Pagane che possono benissimo collaborare o partecipare assieme ad un rituale. Si parla di entità  e correnti religiose troppo differenti.
l'Acqua non si mescola con il Petrolio.

Apophis
Gufo
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 207
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Gufo »

La discussione è molto spinosa e francamente mi lascia molto perplesso.
Perchè non so come si possa arrivare a un matrimonio prima di dover spiegare: "cara-caro---lo vedi?Quel coltello che vedi, su quella cosa che preferisco chiamare ALTARE e non mensola dell'IKEA, si chiama ATHAME e non serve per tagliare la bistecca, ma per dirigere le energie... :? ""

Nel senso, non essere chiusi ok, ma io non so se riuscirei a stabilire un rapporto con una persona con cui dovrei fingere ogni secondo, anche di notte, anche sotto le coperte.
Io ho la mia FEDE sempre...non so se mi spiego...per cui alla domanda MATRIMONIO misto, dico no.
Meglio una cosa in comune come dice Apophis, se prorpio si dovesse fare una cosa del genere.
Ma non credo arriverei a tanto con una persona che non sa nulla di me e con la quale non potrei parlare e condividere qualcosa di enormemente SACRO per me.
Rispondi