L'handfasting (letteralmente "Legare le mani"

Sogni, Sfoghi e Poesie

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Belladonna
Civites
Civites
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

L'handfasting (letteralmente "Legare le mani"

Messaggio da Belladonna »

Nei gruppi Neopagani moderni, e in modo particolare negli ambienti Wiccan, la cerimonia è stata reinterpretata diventando l’abituale rito d’unione, sia di prova che permanente.
Attualmente l’handfasting viene praticato dalla maggior parte dei neopagani.
L’unione può durare per "un anno ed un giorno", per tutta la vita o "per tutta l’eternità ".
L’handfasting è comunque un rito non riconosciuto legalmente nella maggior parte degli stati, come per esempio in Italia, ma se l’officiante è anche un'autorità  giuridica l’unione può essere riconosciuta dallo stato.
L’Handfasting, essendo un rito Wiccan o più genericamente neopagano, contempla la possibilità  dell’unione di due persone dello stesso sesso.
Come nella maggior parte dei rituali neopagani, non vi è una forma rituale universalmente riconosciuta e gli elementi inclusi nella cerimonia dipendono dalle credenze e dalla volontà  della coppia. In casi in cui la coppia appartenga ad un particolare ramo della wicca o ad una particolate tradizione culturale, può esservi una specifica forma del rituale.
Il legamento delle mani può essere celebrato dall’officiante della cerimonia (sacerdote, sacerdotessa o entrambi), dagli ospiti di nozze, o dagli sposi stessi.

- L’ Handfasting celebrato dagli stessi sposi si conclude generalmente con il Grande Rito, ossia l’unione fisica, e spirituale, dei due sposi. Naturalmente, nella maggior parte dei casi, quest’ultimo si celebra autonomamente e privatamente.

Il momento indicato per la celebrazione dell’Handfasting comprende il periodo della festa di Beltane, questo perché a Maggio si celebra l'unione del dio e della dea ed è una benedizione sposarsi nello stesso periodo.
Rispondi