Rappresentazione degli Dei

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Si non sono stata chiara Hermete, chiedo venia ^_^
In un certo senso s?, non riesco a "vedere" una figura <u>Antropomorfa</u> non sempre, ma parlando nella specifica del Dio e della Dea. Li immagino come nebulose spaziali (fantasiosa vero?^^), tranne quando celebro una festivit? specifica, in cui richiamo immagini iconografiche peculiari.
Per gli "altri" dei, per esempio Morfeo, l'immagino antropomorfi, in maniera classica, come il mio pantheon li rappresenta, per? c'? sempre una concezione latente in me, che non riesce a visualizzarli interamente come "umani".
Li considero cos? primordiali e arcaici da non prestarsi facilmente alle simbologie umane.

Sono stata ancora contorta vero?^_^

Berk
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Sono stata ancora contorta vero?
Molto meno di prima eh eh ^^.

A parte gli scherzi ho capito!!


Hermete
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Li immagino come nebulose spaziali (fantasiosa vero?^^),
Io lo trovo molto interessante invece^^
? una visualizzazione particolare, ma che richiama un concetto di bellezza e potenza....^^

Light
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

[/quote]Li immagino come nebulose spaziali (fantasiosa vero?^^)[quote]

Be ti dico che io non sono da meno, li immagino come una grande luce (cos? mi spiego anche il fatto che durante la morte si dica vai verso la luce^^), che pu? essere di colore e intensit? differente, poi certo come hai detto tu se immagino una particolare divinit? mi viene quasi naturale andare a pensare al metodo con cui gli umani li hanno sempre rappresentati ^^

Elfo)O(
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

Io torno alla mia solita semplicit?: due belle candele, bianca per la Dea e rossa per il suo Consorte..

Mantre per quanto riguarda la loro raffigurazione mentale, l'unica che mi riesce di dargli ? quella umana...forse perchè a me più vicina.
Exilia
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Exilia »

Io preferisco raffigurargli con una candela argentea per la Dea e oro per il Dio..
Anch'io come Willow li rappresento con figure umane.
Come disse Democrito(almeno credo che ssia lui), se le mucche sapessero disegnare e credessero negli Dei raffigurerebbero quest'ultimi come mucche, gli asini come asini..
in poche parole a loro immagine e somiglianza, anche se la storia c'insegna che non ? affatto cos?, ma io concordo con la sua opinione.

Exilia
Liam
Civites
Civites
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Liam »

io rappresento il dio con un grosso cero bianco.. mentre la dea con tre candele alte e sottili legate assieme da una catenina con la triscele.
a livello mentale me li raffiguro entrambi eterei, in pèarte antropomorfi am anche evanescenti e cangianti ( eh si sono pieni di effetti speciali X°°°D)
Lady_Eilyn
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lady_Eilyn »

Io sono andata alla ricerca di oggetti, appena ne vedevo uno che mi ispirava un elemento lo coglievo e in esso sento l'elemento che vi collego...
Mentalmente, diciamo che è complicata la visione di una divinità  nella propria mente, non a caso in quasi tutte le religioni hanno forma umana!
Io li immagino come enti immateriali che vivono le cose (ovvero vivono nelle cose e allo stesso tempo li danno la vita o, nel caso degli oggetti, l'energia), enti energetici che ci proteggono o ci puniscono ma su cui noi possiamo fare affidamento.
Rispondi