Crescita dell' Etere, aumento della Magia nel mondo.

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

dott.Piergiorgio
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Crescita dell' Etere, aumento della Magia nel mondo.

Messaggio da dott.Piergiorgio »

Non so se e' questo il subforum giusto, in quanto non ho ancora del tutto "preso le misure" del forum. se ritenete di spostarlo o di cancellarlo fate pure, basta che mi si spieghi quale e' stato l' errore.

Comunque, quello di cui vorrei discutere, essendo uno storico di formazione, percepisco rispetto agli anni passati, a partire dalla divulgazione dell' esoterismo alla fine del XIX? secolo, una sempre maggiore "facilita'" (in senso lato) di effettuare operazioni magiche rispetto a cento, cinquanta o venti anni fa, esercizi di base (cioe' quelli divulgabili a mezzo stampa) descritti come complessi in un testo di Kremmerz sono considerati più semplici da un Sadhu o da un Gardner e accessibilissimi da una Starhawk o altri, e penso che esercizi come alcuni che vengono scritti sul sito inglese Witchvox avrebbero meravigliato il Kremmerz; Naturalmente ci sono differenze di impostazione tra Iniziati della Magia Cerimoniale come il Kremmerz e il Sadhu e Wiccani come Starhawk o i postatori su Witchvox.

Si potrebbe criticare questa lettura "storica" sulla base che non pratico affatto (in queste cose procedo con piedi di piombo massiccio e aspetto le situazioni favorevoli) ma percepisco una sempre maggiore presenza dell' elemento eterico nel mondo, o se preferite, una maggiore risonanza delle energie magiche e spirituali.

Un immagine illustrera' meglio il mio concetto: e' come un diapason che nessuno suonava e restava silenzioso poi alcuni hanno cominciato a suonarlo, e il suono ha attirato sempre più persone verso il diapason e man mano che sempre più persone suonavano il diapason il suono diventa sempre più forte e attira sempre più persone in un crescendo di amplificazione.

Cosa ne pensate ? siete d' accordo o no ? commenti ?

Saluti, e le mie Benedizioni )O(
Dott. Piergiorgio.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Penso che attualmente la linea che divide il mondo dell'Ignoranza
da quello della Conoscenza sia molto sottile e naturalmente la
suddetta da sempre un certo potere... i Mass Media contribuiscono
alla diffusione delle informazioni a differenza del passato dove queste stesse erano impero soltanto di pochi.

Consideriamo anche che questa Cultura ha favorito la scoperta di
nuove civilt? ed idee e come per il Cristianesimo nel III secolo
adesso si sta espandendo a macchia d'olio.
Naturalmente ci sono differenze di impostazione tra Iniziati della Magia Cerimoniale come il Kremmerz e il Sadhu e Wiccani come Starhawk o i postatori su Witchvox
.

Non sono daccordo, gli Esempi da te forniti diventano per la formulazione troppo generica contraddittori... Gardner aveva un impostazione altamente cerimoniale derivante da Crowley Maesro Thelema che non ha nulla da invidiare a Kremmerz... Starhawk invece mantiene il suo alone femminista e istintiva di figlia dei fiori ma questo nn significa che la Wicca si riduca alla sua interpretazione e nemmeno che si riduca ad un Religione Cerimoniale... diciamo infatti ch? un sunto astuto e funzionante.
ma percepisco una sempre maggiore presenza dell' elemento eterico nel mondo, o se preferite, una maggiore risonanza delle energie magiche e spirituali.
Penso che le mosche attirate dalla luce fanno sempre una brutta fine!


Hermete
dott.Piergiorgio
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da dott.Piergiorgio »

Non sono daccordo, gli Esempi da te forniti diventano per la formulazione troppo generica contraddittori... Gardner aveva un impostazione altamente cerimoniale derivante da Crowley Maesro Thelema che non ha nulla da invidiare a Kremmerz... Starhawk invece mantiene il suo alone femminista e istintiva di figlia dei fiori ma questo nn significa che la Wicca si riduca alla sua interpretazione e nemmeno che si riduca ad un Religione Cerimoniale... diciamo infatti ch? un sunto astuto e funzionante
Mi sembra che sei molto critico verso la Wicca ;) ma sostanzialmente ho evitato di entrare nei dettagli, in quanto anche se per definizione quanto divulgato dal Kremmerz o altri della Tradizione Cerimoniale potrebbe essere ripetuto, ma nel Tacere preferisco essere comunque prudente. E' vero che nell' ambito Wicca si tratta soprattutto di quella che viene definita "bassa magia" non in senso dispregiativo ma in senso minore, ma resta il fatto che percepisco questa maggiore risonanza, e veniamo al punto due:
Penso che le mosche attirate dalla luce fanno sempre una brutta fine!
Sostanzialmente concordo, specie in ambito di Alta Magia, ma resta sempre il fatto che l' Uomo non e' una mosca, ma richiede una certa gradualita' nelle cose, specie dopo 2000 anni di monopolio, almeno in Occidente, delle religioni monoteistiche che hanno la caratteristica sgradevole di essere monopolistiche (ossia "ergo ecclesia nulla salus"), cosa che ha avuto i suoi danni.

Saluti, e le mie Benedizioni )O(
Dott. Piergiorgio.


Dimenticavo di commentare la parte migliore della tua reply:
e come per il Cristianesimo nel III secolo
adesso si sta espandendo a macchia d'olio.
Parole sante ! difatti riflettevo parecchio sull' analogia tra il mondo di oggi e quello mediterranneo dell' III secolo, una lingua franca comune in un mondo in cui le comunicazioni erano sicure (anche se limitate dai mezzi di allora, un corriere con un sacchetto di rotoli di pergamena manoscritti non e' come l' Internet di oggi) nell' ambito di un vasto Impero in cui ogni Popolo mantiene le sue usanze e costumi, e potrei continuare a elencare queste analogie e le differenze, ma adesso ho un po' di mal di testa, e preferirei riposare....

Saluti, e le mie Benedizioni )O(
Dott. Piergiorgio.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

E' vero che nell' ambito Wicca si tratta soprattutto di quella che viene definita "bassa magia" non in senso dispregiativo ma in senso minore, ma resta il fatto che percepisco questa maggiore risonanza, e veniamo al punto due
E' vero anche che la Wicca utilizza degli Archetipi che nella Magia Cerimoniale si concentrano sulle religioni monoteiste se escludiamo la variante di Corwley.

La tua critica mi ricorda l'aspra accusa di Kremmerz verso la societ? che sente fortemente il bisogno della magia e vuole quasi in modo ossessivo assumere il titolo di mago... ma Kremmerz alla fine ? un prodotto di questo bisogno nello stesso momento in cui ammette che ogni uomo ? provvisto del potere essendo la bestia + ragionevole... e la sua accusa blanda verso la Teosofia che ha dato molti spunti alla sua ricerca mi sembra alquanto polemica.

Ma ritornando alla Wicca posso dirti con certezza, in particolare nella variante Alexandriana, che di basso o inferiore ha ben poco poichè prodotto dell'Alta Magia da te stesso citata. Mi dispiace dover ancora rammaricarmi dello steriotipo Wiccan che gira nelle menti altrui.
nell' ambito di un vasto Impero in cui ogni Popolo mantiene le sue usanze e costumi
Qui ? il punto!
Il Cristianesimo ha preso piede perchè la Religione Romana aveva perso la sua matrice originaria di religione del popolo e per il popolo... perdendo la sua matrice soterologica che ha passato alle Religioni Misteriche come al Cristianesimo ha firmato il suo necrologio.


Hermete
dott.Piergiorgio
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da dott.Piergiorgio »

Caro Hermete,

sono d' accordo sull' uso degli archetipi, anche se non so dire su Crowley (dell' intero corpus dei "classici dell' esoterismo" della Mediterrannee il grande assente sono proprio i quattro volumi della "golden dawn" !)

Grazie anche per aver notato le analogie tra quanto dico io e l' aspra accusa di Kremmerz, essendo il Kremmerz la mia lettura principale, seguita dai pochi testi Wiccan e dal Sadhu (soprattutto la "rota magica dei Tarocchi") dovrei saper cogliere il quanto il mio pensiero sia influenzato dalle letture Kremmerziane.... (un mio filone di ricerca storica e' quello della formazione dei personaggi storici, massimamente le loro letture)

Altra cosa su cui dovrei riflettere e' quanto scritto dopo:
Mi dispiace dover ancora rammaricarmi dello steriotipo Wiccan che gira nelle menti altrui.
In generale cerco di evitare stereotipizzazioni, in quanto fondamentalmente sono un eclettico, e per mia definizione dovrei evitare di generalizzare. lavorero' anche su questo; dall' altro lato presumo che la Wicca, e il neopaganesimo in generale, per la sua ampia varieta' nel suo interno, sia intrinsecamente poco adatta per stereotipazioni e generalizzazioni in senso ampio. Del resto, per una lunga serie di ragioni, mi sento poco preparato all' ars magica, a causa di handicap fisici (sono sordo) e pesanti cicatrici mentali (sostanzialmente non ho avuto un adolescenza e giovinezza serena) La mia attidutine di base e' che quello che imparo e leggo serve soprattutto nel lunghissimo periodo (in pratica, per le vite successive)

Infine, sulla diffusione delcristianesimo nel III secolo e il declino della religione romana, non so dire, perche' sostanzialmente, a quanto ne so, il Paganesimo sopravvisse ancora, sempre più nascosto e inglobato in una cornice cattolica, nelle campagne (se non sbaglio, Paganos indicava il popolo delle campagne).

Peferisco fermarmi qua, perche' in effetti mi accorgo di sostanziali ignoranze, e preferirei riflettere prima di scrivere altro.

Saluti, e le mie Benedizioni )O(
Dott. Piergiorgio.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

se non so dire su Crowley
Crowley si rifù ad un sostrato principalmente Egizio, riprende quello che aveva iniziato sia la Teosofia sul finire dell'800 con la Blavatsky sia la mediazione dell'Ermetismo di De Attellis (su questo personaggio non voglio pronunciarmi per una questione di sperimentazione, voglio prima scavarlo bene) al quale il nostro caro Kremmerz dipender? teoricamente... la famosissima Fratellanza di Miriam da lui edificata doveva seguire questi parametri se vogliamo Politeisti invece, secondo me, ? un mixer di Cristianesimo paganeggiante che non sa n? di carne n? di pesce.
se non sbaglio, Paganos indicava il popolo delle campagne
Paganus infatti ? relativo alle campagne come dici tu stesso;
sicuramente il Paganesimo rimase in vita altrimenti non ci troveremmo a scrivere in questo momento, ma ? indubbio anche che pass? lo scettro del potere al Cristianesimo ? questo ? meno bello!

Cmq ti ringrazio di aver preso in esame questo aspetto
almeno si chiariscono alcune cose circa il modo di procedere
della Wicca.


Hermete
Avatar utente
DarknessItalia
MAGISTER
MAGISTER
Messaggi: 392
Iscritto il: 15/01/2007, 18:51
Località: Calabria - Crotone
Contatta:

Messaggio da DarknessItalia »

WE... We... non dissacrate il nome del maestro Kremmerz egizio s? benissimo che io sono un kremmerziano e sono un suo discepolo se non diretto ma comunque parte della mia formazione esoterica da lui proviene... quindo perfavore nn avvicinatemi il maestro a crowley di cui non nutro molta stima grazie in anticipo

P.s. Egizio io appartengo alla fratellanza di miriam.... dicevi?

Darkness Italia
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

P.s. Egizio io appartengo alla fratellanza di miriam.... dicevi?
Ecco che arriva il dittatore e non si pu? + avere liber? di stampa >.<
Dicevo che la vedo come una mistura... l'Associazione Iside/Miryam ? forzatissima... per non parlare della vena "Crocerossina" della altrettanto famosa Terapia ermetico/alchemica... capisci che queste nozioni sono puramente orientali e una critica verso quest'ultime ? assolutamente lenitiva?

Naturalmente questo ? il mio pensiero!^^

Ps e poi lo sai che nn mi piace Kremerz!

Angelus Deorum
Avatar utente
DarknessItalia
MAGISTER
MAGISTER
Messaggi: 392
Iscritto il: 15/01/2007, 18:51
Località: Calabria - Crotone
Contatta:

Messaggio da DarknessItalia »

Ps e poi lo sai che nn mi piace Kremerz!
Egizio sto diventando troppo buono... in altri tempi per una simile affermazione saresti finito scorticato vivo, legato ad un albero... e lasciato alla piet? degli uccelli...

Darkness Italia
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Egizio sto diventando troppo buono... in altri tempi per una simile affermazione saresti finito scorticato vivo, legato ad un albero... e lasciato alla piet? degli uccelli...
Noooo, non voglio morire... arriviamo sempre a questo punto!<.< ahah
Cmq potresti spiegare in 4 parole, quando hai tempo, la filosofia della Fratellanza anche perchè ? interessante... altrimenti io posso utilizzare una vena critica troppo accecante!^^

Ps Io ADORO KREMMERZ (*-*)

Angelus Deorum
Rispondi