Uso dei campanellini

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Uso dei campanellini

Messaggio da LightShadow »

Si sa che uno degli strumenti dell'Arte, anche se non tra i più usati, ? la campana che serve per richiamare e invocare le energie.

Ora volevo introdurre il discorso dei campanelli...

Io sono terribilmente attratta dal loro suono, dal loro acuto tintinnio (infatti sono piena di braccialetti e collane con i campanellini^^).

So che essi possono avere un utilizzo anche quando si parla di magia. Essi infatti, secondo alcuni, possono essere usati allo stesso livello della campana, per richiamare le energie all'interno di un cerchio.
Secondo altri pareri invece posono essere in grado di richiamare l'attenzione del proprio spirito guida ( o, da quanto ho sentio, secondo la visione cristiana l'angelo custode).

Io personalmente li ho usati spesso durante l'invocazione degli elementali, naturalmente dopo averli purificati^^. Non so perchè ma sento i campanelli molto legati ad loro.
Dopo aver pronunciato la formula di invocazione ho fatto tintinnare i campanelli.
Ne ho uno di ogni colore per i punti cardinali... (giallo per l'est e le silfidi; rosso per il sud e le salamandre; blu per l'ovest e le ondine; verde per il nord e gli gnomi)

Voi cosa ne pensate a riguardo?

Avete mai utilizzato dei campanelli all'interno di un cerchio?


Light
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Si ho usato una campanella in un rito, ma l'ho usata come apertura e chiusura della cerimonia.
E' sicuramente un richiamare l'attenzione, secondo me.

Berk
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Uso una campanella in vetro di murano,ha una placchetta d'argento con dei motivetti floreali..molto bella era una bomboniera,ma non mi piacciono molto i prendi polvere e visto che era l?..tutta sola..l'ho utilizzata.
Oltre all'utilizzo che ha sottolineato Berkana,io l'ho usata come richiamo durante una preghiera.
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Anche io li ho utilizzati per attirare l'attenzione verso uno scopo.
Come hai detto cara light i campanelli sono da sempre usati per questo scopo chiamare... e in tutte le culture c'? una campana.

Prima nelle grandi torri che accompagnavano le chiese non c'erano le grandi campane ma proprio una campana piccola posta sull'altare che veniva usata in particolari momenti della liturgia per chiamare l'attenzione (e non quella dei fedeli distratti come molti pensano ^^)
la campana nei campanili ? stata introdotta da San Paolino da Nola il primo che ha fatto mettere nella grande torre una campana per far richiamare ancora di più l'attenzione di colui che chiamano

Elfo)O(
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Elfuccio,anche adesso viene utilizzata durante la messa^^...in alcune liturgie,quando si chiama lo Spirito Santo...
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Si felce lo so che anche ora ? usata, ma ecco ora mi sembra che il suono della campanella per chiamare lo spirito, la suona un collabboratore del prete (se non dagli apparecchi tecnologici ad orologio ((bleah la religione con la tecnologia))) e non il prete stesso, e questo che dicevo si ? persa anche questa cosa, costava troppa fatica far suonare una campana? mah

Elfo)O(
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Il collaboratore non ? uno qualsiasi,in genere ? una persona di chiesa ma che non officia,un chierichetto^^..a volte ho visto anche dei bimbi in fondo la vedo come un modo di far partecipare anche gli altri.
In effetti la tecnologia non ? molto attinente,da me le campane sono registrate..non mi piacciono per niente..
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

B? se ci pensate bene il suono delle campane ricorda alle persone che la celebrazione della messa ? prossima e quindi ? una sorta di invito alla sua partecipazione.

Una domanda che mi ponevo invece riguarda il simbolismo che essere rivestono quando muore un apersona. Penso abbiate notato che quando muore qualcuno, il prete fa suonare le campane.

Comunque tempo fa lessi da qualche parte che il suono delle campane serve anche per allontanare le entità negative da uno spazio sacro.


Hermete
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Infatti,il suo del tintinnio di un campanello,sarebbe odioso per le presenze negative e allontana le negative.....non ? un caso che il le bbrosi portassero una campana da far suonare al passaggio.
Sovente la si usa nei rituali propiziatori per richiamare la divinit? a cui si fù riferimento.
Quando si entra in una nuova casa,dopo aver incensato si scampanella più o meno al centro di essa...e anche quando nasce una nuova vita sopra la testa del piccoletto^^
Athena)O(
Civites
Civites
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Athena)O( »

Dell?uso delle campane, o meglio di campanelli come strumenti sonori, ? stata ritrovata documentazione risalente al III? millennio A.C. in Cina e al II? millennio A.C. in Egitto.
Per questa particolare funzione si inizia allora ad equiparare il suo suono alla voce di Dio.
La vibrazione prodotta dalla campanella dovrevve produrre la voce delle divinit?, infatti esistono varie tipologie di campane ognuno con un suono diverso anche in base alle energie ricercate, vedi campane tibetane, 7 per esattezza una che richiama l'energia di ogni chakra.
Rispondi