Stregheria e Wicca

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Chamo
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Messaggio da Chamo »

Come sempre Angelus sei chiarissimo e preciso: sempre in relazione al Malleus Maleficarum, oltre all'analisi accurata che hai fatto, aggiungerei che in questo volume ? racchiusa la più abbietta delle psicosi legate al sesso ed alla carnalit? nel suo senso più deleterio e mostruoso del termine.
Un'ossessivo interesse nelle famose copule tra streghe ed incubi, la spasmodica ricerca di particolari legati alle funzioni degli organi sessuali,con una fantasiosa e folle interpretazione degli stessi.
Certo il Bafometto si rifa al dio Pan, ma con la prerogativa di essere trasformato in qualche cosa di infernale e legato alla concezione cattolica dei demoni e della loro essenza "malvagia", che dovevano in qualche modo spaventare indirettamente tutti, non solo chi accusato di sstregoneria: doveva essere una rappresentazione che al di la delle corrispondenze pagane, fosse monito temuto, della potenza delle forze infernali.
Pur non seguendo la Wicca, sono daccordo con te nel dire che la strega in questo ambito ? stata epurata da tutti quei significati ed aspetti che le culture che si sono susseguite e mischiate ( cattolicesimo dominans) le avevano attribuito. Cos? vale per la parola stregoneria, che a mio avviso ? comunque indissolubile dal concetto che vede le persone dedite a "magia", legate ai poteri e forze della natura.
La cosa che mi lascia ancora interdetto nonostante tutto, ? la grande influenza che la chiesa ha avuto ed ancora si protrae sulle streghe e stregoneria, arrivando addirittura a modificarne i reconditi significati e contribuendo alla perdita di quella sapienza che negli anni più cupi dell'inquisizione, ? purtroppo andata persa. NOn dimentichiamoci che l'analfabetismo imperava, ed il rischio di mettere su carta il bench? minimo riferimento all'arte era spropositatamente grande.
Interessanti disquisizioni Angelus.....

chamo
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follettinakiara
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Messaggio da follettinakiara »

La cosa che mi lascia ancora interdetto nonostante tutto, ? la grande influenza che la chiesa ha avuto ed ancora si protrae sulle streghe e stregoneria
Non so se ti ? mai capitato ma nella zona dove abito
esistono molti anziani ancora dediti al culto di Mussolini
il quale viene descritto con tinte eccelse lontane da quello
che racconta la Storia... questo si chiama "lavaggio del cervello"/"regime totalitario"... e questo traguardo Benito l'ha raggiunto in pochissimi anni; immagina la Chiesa che ha avuto 2000 anni a disposizione cosa ha potuto fare nella mente della povera gente.

l'analfabetismo imperava
Ottimo.
Questa ? un altra importante chiave di lettura,
la forte alfabetizzazione esistente nel nostro secolo
ha permesso finalmente la secolarizzazione e l'abbattimento
dei dogmi psichici della Chiesa cosa precedentemente rara
o addirittura impossibile.

Angelus Deorum
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Chamo
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Messaggio da Chamo »

Chiaro come sempre Angelus:
No, non sapevo che ancora vi fossero persone dedite al culto di Mussolini!!!
Quello che mi rallegra ? che finalmente dopo tanti secoli di buio ed incertezze, anche la magia abbia conquistato un posto di rilievo come materia di studio, ricerca e riflessioni, venendo "osservata" da vari punti di vista, non necessariamente legati alla credenza popolare. Gli studi antropologici hanno contribuito alla maggior comprensione di aspetti che erano stati confusi ( anche volutamente), offrendoci cos? una chiavedi comprensione ulteriore.

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Berkana
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Messaggio da Berkana »

Gli studi antropologici hanno contribuito alla maggior comprensione di aspetti che erano stati confusi ( anche volutamente), offrendoci cos? una chiavedi comprensione ulteriore.
vero, ma altrettanto vero che c'? chi ancora ignora certi sutdi e rimane ancorato alle vecchie credenze, ad esserlo sono in molti.
LadyWillow
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Messaggio da LadyWillow »

A me sinceramente da un po' fastidio il fatto che queste due correnti vadano di pari passo, e spesso vengano confuse o riputate la stessa cosa..

Non ? cos?!

La Wicca ? una cosa e la Stregheria ? un'altra.

In molti libri che ho letto i due appellativi vengono usati in modo intercambiabile..ma non ? cos?.

Credo che la principale differenza sia che la Wicca ? un qualcosa di formato e preciso...La Wicca. non dimentichiamolo ? una religione e non significa magia, come molti credono..
Che poi essa ne faccia parte ? ok, ma non ? un suo sinonimo!

La Stregheria invece bisogna ancora capire cos'?..All'inizio credevo fosse solo un termine dedicato alla magia..ma ora ammetto sono molto confusa in merito..c'? chi dice che ? una corrente religiosa e chi non mi sa dire nulla...
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Messaggio da Berkana »

Di solito alla Stregheria si attribuiscono tradizioni di stampo italico.
Dobbiamo comunque ricordarci che ? un termine uscito fuori dal famoso Vangelo.
E' normale quindi che tu Willow sia confusa, lo sono anche io, proprio perchè non ci si spiega da dove sbuchi eppure c'? gente che la segue.
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Messaggio da sideiso »

Ho postato un link sulla stregheria Italiana e sulle sue origini nell'area apposita
spero possa tornarvi utile per avere qualche chiarimento,
ad'ogni buon conto voler comprendere e distinguere va bene, ma sempre rispettando tutte le forme di culto.
Sid
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Messaggio da LadyWillow »

Si certo Sid, a me infastidisce solo che le due cose vengano confuse e fuse insieme..
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Messaggio da Martin_Aylon_Owl »

<b>Sperando di farVi cosa gradita e ringraziando Nera per la gentile concessione, riporto un'interessante analisi sulle differenze sostanziali tra la moderna concezione religiosa neo-pagana della Wicca e il sentire più tradizionale di un movimento religioso/spirituale denominato Vecchia Religione che affonda le sue ataviche origini fra le vecchie Guaritrici di campagna (demonizzate come "streghe") e più indietro nel tempo, nei culti primordiali della Grande Madre.</b>


Ecco un articolo di Mr. Robin Artisson ( http://www.robinartisson.com/scarespite/hallpage.htm ) che ho tradotto, spero vi piaccia.

Nera



STREGONERIA TRADIZIONALE E STREGONERIA NEO PAGANA, O WICCA - le differenze

Traditional Witchcraft and Neo Pagan Witchcraft, or Wicca - the differences

di Robin Artisson



STORIA

La Stregoneria Neo Pagana o Wicca ebbe inizio negli anni '40 e '50 con gli scritti di Gerald B. Gardner. Nonostante egli affermasse d'essere membro di un coven "tradizionale" che incontr? nel sud dell'Inghilterra, mancano delle evidenze, delle prove della veridicit? di questa storia, e se il "coven" che egli menziona era autentico, allora, basandoci sulla descrizione di questo, arriviamo alla conclusione che poteva essere un gruppo eclettico di massoni, ermetisti, rosacruciani e occultisti e non delle vere streghe "tradizionali". Gli stessi registri di attivit? e credenze/pratiche del gruppo lo testimoniano: non ci sono dubbi sul fatto che questa organizzazione aveva la tendenza e l' ambizione di "far rivivere" l' Antica Arte, ma questo colloca l'organizzazione in questione nella categoria dei "pagani ricostruzionisti" e non nella categoria delle "Streghe Tradizionali".

La Wicca, con il suo credo moderno e nella sua struttura rituale, ricorda fortemente una versione decristianizzata dell' Ordine della Golden Dawn, con addizioni thelemite e teosofiche, cos? come anche materiali, ovviamente presi in prestito da Aleister Crowley e dalla OTO. Tutte queste fonti, le personalit? in essa coinvolte, fiorirono cercando di riportare in vita l'occultismo della prima met? del secolo XX ed ? proprio dalla met? del secolo XX che la Wicca nasce. La Wicca rivendica di "discendere spiritualmente" dalle antiche religioni pagane, ma il fatto ? che la sua teologia e la struttura rituale non sostengono quasi nessuna somiglianza con nessuna cultura nativa pagana autentica dell' Europa.

La Stregoneria Tradizionale, d'altra parte, si riferisce alle credenze e pratiche di famiglie e organizzazioni segrete dell' Arte che antecedono il secolo XX. Normalmente, seppur la dottrina e le pratiche della Stregoneria Tradizionale hanno radici in tempi molto antichi, il periodo più lontano nella quale la maggior parte delle organizzazioni tradizionali possono datarsi ? grosso modo il secolo XVII, invece il folclore e la storia dal secolo XI in poi testimoniano pratiche simili a quelle trasmesse oggi dalle streghe tradizionali.

FORMALITA'

La Wicca possiede una struttura molto formale, basata sul modello dei "tre gradi" di iniziazione, un più che ovvio prestito della Massoneria. La religione wiccan ? molto gerarchica, con affascinanti titoli come "Alto Sacerdote, Alta Sacerdotessa" e simili ed ? normalmente orientata verso il lato Femminile.

Esistono due sole reali "tradizioni" della Wicca: la Gardneriana (l'originale) e l' Alexandrina, ma in seguito all'esplosione dell'interesse verso l'occulto nei due lati dell'Atlantico sorsero molte tradizioni "eclettiche", rappresentanti quasi ogni tipo di distorsione culturale e metafisica che si possa immaginare (Wicca Celtica, Faery Wicca, Wicca Sassone, Wicca Dianica, etc etc).

Nella Stregoneria Tradizionale normalmente non c'? una struttura di gruppo chiaramente definita; se questa esiste ? limitata a una regione e generalmente non ? rigida come nella Wicca. I titoli in genere non vengono utilizzati e quando succede essi sono informali, se comparati con l'enfasi che la Wicca da' ad essi. I gruppi tradizionali dell' Arte possono avere un leader che pu? essere maschio o femmina, ma il suo potere come "capo" di un gruppo non ? il potere esercitato dall' "Alta sacerdotessa" e dall' "Alto Sacerdote" della Wicca. La Conoscenza, l'esperienza e la disposizione a servire sono fattori decisivi per la maggior parte dei leaders dei gruppi tradizionali, e non l' egolatria e la collezione di titoli e la fame di potere.

I rituali e riti della Wicca tendono anche ad essere molto formali e scritti prevalentemente a mano, mentre nella Stregoneria Tradizionale la maggioranza dei rituali sono spontanei e molto meno strutturati; esistono forme rituali, chiaro, alcune di queste forme sono anche molto antiche, ma sono molto parziali, molto aperte e semplici. Il "livello interno" del rituale possiede più enfasi che non quello esterno, nel "lavoro" tradizionale. L' idea ? questa: non ? come lo fai, bens?, perchè lo fai.

Nell' Arte Tradizionale il progresso di una persona ? MOLTO più lento che nella Wicca dove la persona pu? essere "un Alto Sacerdote di terzo grado" nello spazio che varia da pochi mesi a un anno o due, o persino più rapido se la persona ha tra le mani un libro che produce "streghe istantanee" pubblicato dalla Llewellyn. Vivere la vita, l' apprendimento, l'esperienza sono cruciali per un "progresso" genuino e le "iniziazioni" vere e proprie sono generalmente esperienze che avvengono a un livello personale, passate da poteri dell' altro mondo, con il passare del tempo; l' Arte Tradizionale accetta tutto ci?.

TEOLOGIA NEW AGE

La Wicca possiede molti concetti "new age" che molto semplicemente non sono presenti nel contesto storico o culturale dell' Antica Arte Europea. Alcuni di questi concetti sono:

KARMA: questo concetto hindu/buddista venne incorporato alla Wicca come concetto teosofico da Gardner. Nell' Arte Tradizionale il "Destino" ? un concetto importante.. ma il "karma" non ? neppure citato. Non esiste la credenza nell' Arte Tradizionale di "debiti karmici" o di "karma portato da una persona" dovuto alle sue azioni. La vera credenza dell' Arte Tradizionale rispetto a questi argomenti era ed ? molto differente dai concetti orientali di "karma".

LA LEGGE DEL TRE: questa strana nozione non ha nessuna base nella storia o nella realt?; mentre alcuni popoli in molte epoche e luoghi hanno minacciato poeticamente le persone con l'idea che le loro azioni torneranno a loro "moltiplicate molte volte", la Wicca accetta tutto questo come legge fisica e immutabile. La verit? ? che mentre molti wiccans smisero di credere nel "fuoco dell'inferno e dannazione eterna" poichè questo concetto era come una barriera per le loro azioni negative, lo sostituirono quindi con la "legge del tre", che minaccia con una retribuzione tripla la negativit? fatta a discapito di altri. Non esistono tracce di una credenza come questa nell' Arte Tradizionale o in altri sistemi di credenze nativo-europee sopravvissute.

DUOTEISMO: la credenza wiccan determina che esistono soltanto due esseri divini, um "Dio" e una "Dea"; i vari dei e dee cultuati dai nostri antenati europei, o da qualsiasi persona sulla Terra, sono considerati come "aspetti" o "manifestazioni" di questi due esseri. Perci? "Tutti gli Dei sono un unico Dio, tutte le Dee sono un'unica Dea". Questa riduttivit? del divino ? chiamato "duoteismo" e non ha nessun precedente n? nell' Europa antica, n? nelle credenze di streghe tradizionali. Questa ?, di fatto, una credenza moderna. Oltretutto molti wiccans credono che questo "Dio" e questa "Dea" sono loro stessi aspetti di un' unit? divina inconoscibile, o un incredibile essere chiamato, a volte, "L' UNO"... portandoci cos? ad una versione new age del Monoteismo, molto ben adattato alle coscienze di tanti ex-cristiani convertiti alla Wicca.

I nostri antenati europei erano Politeisti. Essi credevano in tanti Dei e Dee locali; questo ? vero per molte Streghe Tradizionali. Esistono alcune credenze adesso (cos? come nei tempi antichi) riguardanti alcune divinit? che sono viste "maggiori" delle altre... quasi al punto filosofico della trascendenza e potere universale. Tutto questo compare a volte anche nell' Arte Tradizionale, ma in forma di misteri e non nella devozione diaria o nel monoteismo new age.

LIBRO DELLE OMBRE: spazzatura. Nella Wicca forse il BOS (Book of Shadow - Libro delle Ombre [NdT]) rappresenta qualcosa di reale ma negli Antichi Giorni tra i praticanti tradizionali della Segreta Arte possedere evidenze scritte di ci? che facevi era una sentenza di morte se fossi stato catturato. Oltretutto la maggior parte delle persone anticamente erano analfabeta. L'Antica Arte era principalmente portata avanti oralmente e se fosse stata scritta questo sarebbe avvenuto in forma economica.

ETICA

La religione Wicca possiede un "Rede" o "regola d'oro" che forma la base dell' etica wiccan; essa dice quanto segue: "fai ci? che vuoi se questo non pregiudica niente e nessuno". E' un buon consiglio ed ? basicamente una riformulazione della "regola d'oro" giudaico-cristiana, "non fare ad altri ci? che non vorresti fosse fatto a te". Nell' Antica Arte non esiste questa regola; l'etica nell' Antica Arte ? completamente ambigua e retta dalle circostanze.

I wiccans considerano questo "Rede" come se fosse una legge cosmica immutabile, quando in realt? "Rede" ? una parola anglosassone che sta per "consiglio" e non per "legge". Ma per la religione wiccan questo ? un dogma irremovibile.

Tutto questo discorso mostra come la religione wiccan neghi le tenebre inerenti la natura, ma discuter? di questo più avanti.

Danni e ferite: tutto questo esiste in natura... e noi umani siamo parte di lei, cos? danni e ferite fanno parte di noi. Noi uccidiamo piante e animali per mangiarli. Uccidiamo i batteri dell' acqua per poterla bere. La vita alimenta la vita.

L' Arte Tradizionale ? molto orientata verso la famiglia e verso la Fede. Se qualcuno minaccia la famiglia o la Fede, allora far cessare ci? che causa tale minaccia ? una priorit?. Se questo significa pregiudicare qualcuno ? ci? che le streghe tradizionali faranno e non hanno nessuna imposizione etica contro questo. L' Arte, e il potere che questa invoca, non ? "buona" o "cattiva"... ? entrambe le cose. Esiste un tempo e uno spazio per ognuna di queste qualit?. E' difficile per i new agers comprenderlo ma le cose stanno semplicemente cos?. Negare uno qualsiasi dei tuoi lati, o della natura, significa allontanarsi dal mistero centrale: quello della totalit?.

FESTIVALS

Il calendario wiccan ? diviso in otto sabba (festivals), le quattro festivit? celtiche, i due solstizi e i due equinozi.

Questa quindi ? un'invenzione moderna. I Celti per esempio non osservavano i solstizi e gli equinozi ai tempi pre-cristiani. Esistono delle evidenze che i bretoni nativi (che precedettero di molto i celti nell' arrivo verso le isole Britanniche) lo facevano, ma gli antichi celti non avevano un calendario octuplo; essi non avevano nemmeno quattro stagioni... soltanto un inverno e un'estate. Gerald Gardner ancora una volta, influenzato da altri occultisti, in questo caso in special modo da druidi romantici dell'Inghilterra con l'idea di far rivivere l'Antica Arte, port? questo concetto inventato degli "otto sabba" alla Wicca.

Nella Stregoneria Tradizionale i Giorni Sacri celebrati sono diversi da regione a regione, da Tradizione a Tradizione, da persona a persona; una tradizione agricola seguir? i flussi della piantagione e del raccolto e quindi celebrer? i festivals del raccolto e della piantagione, mentre un'altra tradizione potr? celebrare i flussi solari. Prestiamo attenzione a questo: i sacri giorni sono sempre regolati dai flussi della natura e sono diversi a seconda di dove ti trovi. Le quattro date degli antichi celti (Samhain, Beltane, etc) possono ancora essere seguiti in alcuni luoghi, ma se loro lo sono, i solstizi e gli equinozi tendono a non esserlo.

E' in questo messaggio che il discorso "seriet? e autenticit?" si fa più teso. E' molto comune nei circoli wiccan sentire di invocazioni a "Pan, Thor, Lilith e Freya" o di qualsiasi altro insieme di dei e dee che il coven desidera invocare. Senza nessun rispetto alla cultura o all' eredit? familiare e con nessuna autenticit? o contesto storico, la credenza wiccan che gli dei e le dee sono un tutto "unico" fa si che i wiccans pensino di essere in diritto di chiamare allegramente qualunque combinazione di dei che desiderano. Questo ? un comportamento imperdonabilmente new age e mostra una totale mancanza di seriet? e di contesto culturale.

Alcune tradizioni della Wicca tentano di unirsi a un solo concetto religioso e una cultura di dei: questo ? un passo buono e ammirevole che si incammina verso la realt?, ma la maggior parte delle tradizioni non lo fa.

Nell'Arte Tradizionale, specialmente nelle isole Britanniche, la cultura dei popoli della terra e dei popoli di alcune generazioni passate determinarono il contesto culturale della tradizione; questo perchè l'Arte Tradizionale ? parte della terra, del suo popolo e della sua storia. Alla Wicca manca questa base essendo un'invenzione moderna e una mescolanza di idee occulte orientali e occidentali. Molte tradizioni dell'Arte Tradizionale delle Isole Britanniche possiedono un sentimento Anglo-Sassone o Germanico-Nordico e per questo, una memoria familiare della cultura celtica. Tradizioni scozzesi e irlandesi tendono ad essere (ovviamente) strettamente celtiche.

BONTA' E LUCE

La Wicca come realt? dei giorni moderni, con il suo stile moderno e i suoi seguitori quase sempre urbani, ha perso molto della sua connessione con la Natura e con la Terra. La Wicca sembra la religione del "sentiti bene" e del "bont? e luce" e normalmente venera la sua Dea della Natura come fosse una figura materna e molto amabile e immaginando il mondo invisibile come un luogo di potere positivo e pieno di spiriti disposti subito ad ausiliarli. Questa ? una visione completamente sbilanciata, la fissazione che la Natura e gli altri mondi siano luoghi "meravigliosi" e "belli", NON ? assolutamente cos? che i nostri antenati vedevano gli dei e gli universi e NON ? cos? che le streghe tradizionali vedono le cose.

La Natura ? tanto benevole quanto crudele, essa da' e toglie. Esiste un'oscurit? inerente la Natura, cos? come nel mondo naturale, nella natura personale degli spiriti e degli dei e anche degli esseri umani. Spiriti distruttivi e dannosi sono fatti dalla vita, tanto nei tempi antichi quanto ai giorni nostri, e il fatto che la "dea" sia cos? propensa a divorare i suoi figli quanto a generarli, ? una cosa piuttosto ovvia.

La Wicca tende a ignorare queste tenebre, preferendo la visione de "la bont? e la luce". Questo ha un senso, psicologicamente, per i cittadini moderni dei centri urbani che non hanno mai vissuto le difficolt? del vivere realmente prossimi alla Natura.

"STRUMENTI" DI LAVORO

Assolutamente adeguato per un sistema magico basato nella Golden Dawn come la Wicca che sostiene che gli "strumenti" usati dai wiccans siano la Coppa, il Pentacolo, il Pugnale e il Bastone, che rappresentano i quattro elementi ermetici. Il "cerchio magico" tracciato ? basato nei cerchi magici di conosciuti grimori di Alta Magia quali La Clavicula Salomonis, usato molto anche dalla Golden Dawn. Le "invocazioni dei quadranti" sono basati sulla magia enochiana di John Dee, anche questi resuscitati e usati dalla Golden Dawn.

Le Streghe Tradizionali tendono a non usare insiemi formali di strumenti, anche se fanno uso di alcuni complementi, a seconda della tradizione. Il sistema dei quattro elementi NON ? comune, nonostante possa essere presente tra alcuni tradizionalisti influenzati dal pensiero orientale o ermetico.

Generalmente gli strumenti usati dalle streghe tradizionali non ricordano gli "strumenti di lavoro" della Wicca. Questi più che altro tendono ad essere scope, calderoni, corde, crani, (umani o di animali), martelli, specchi, pietre, corna, conchiglie... in alcune tradizioni si usano anche i pugnali, ma senza nessun simbolismo new age. In altre tradizioni ancora non usano nessun tipo di strumento!

I cerchi non sono tracciati e usati spesso, per lo meno non tanto spesso quanto nella Wicca. Il termine tradizionale per tracciare il cerchio ? :"andare in cerchio" e frequentemente esistono certi luoghi della natura che sono sufficienti per il lavoro magico, senza la necessit? di dover tracciare un cerchio. Quando viene necessario tracciarlo, questo sarà fatto attraverso cerimonie tradizionali che non presentano nessuna somiglianza con i metodi della Wicca.

Gli spiriti della Terra sono invocati per sostenere il cerchio e il fuoco rituale viene acceso.. questi sono gli "elementi" necessari nei lavori più tradizionali. In alcuni casi gli spiriti dei quattro regni o "direzioni" vengono chiamati, ma questo varia di luogo in luogo.

L'idea ? che la Terra ? gi? sacra... perci? non hai bisogno di "consacrarla". Tu semplicemente la abiti.

IL TERMINE "STREGA"

Alcuni wiccans sensazionalisti non si stancano mai di chiamare se stessi "streghe/stregoni", per l'orrore del pubblico e il diletto della stampa. Altri wiccans pensano che "strega" sia una parola un po' pesante e si dicono soltanto "wiccan".

Non ? importante da dove tu pensi che la parola strega derivi o che cosa signific? un giorno, la chiesa cristiana, tra le varie, ha macchiato questa parola e l'ha corrotta e portata ad essere un termine di perversit? satanica. Molte streghe tradizionali non usano la parola "strega", preferiscono chiamare se stessi "il Popolo" oppure non esiste nessun nome speciale con la quale auto-nominarsi. A volte le streghe tradizionali si dicono essere "dell' Arte", "Pellars" o usano qualche altro termine, ma "strega" ? una parola molto brutta, utilizzata come un insulto e in tempi passati ? stata una seria accusa criminale.

Nei giorni moderni, alcuni tradizionalisti cominciarono a usare la parola "strega" per ausiliare la comunicazione tra loro e il mondo new age, per "parlare la lingua dei giorni moderni"; ma se la parola "strega" viene usata, questo avviene per una precisa scelta personale o di gruppo.

L' ALDILA' DELLA VITA

La Wicca crede fermamente nel modello orientale/buddista di reincarnazione e di evoluzione spirituale; questo ovviamente ? un altro prestito teosofico portato da Gardner agli altri scrittori wiccans.

Nell' Arte Tradizionale esiste qualche nozione secondo cui l'anima o lo spirito possa entrare in un'altra fase di esistenza dopo la morte e questo generalmente implica un ritorno al potere della terra, per vivere con gli antenati e divenire uno spirito guardiano, o forse un ritorno per fare parte della dimensione spirituale della Natura. In questo modo sarebbe possibile una rinascita nella famiglia o nel clan, ma ? qualcosa di molto misterioso. Esiste una nozione ben definita, seppur naturalista, di un'esistenza spirituale di tutte le cose, includendo gli esseri umani. Il tempo si muove in circoli e allo stesso modo ovviamente fa il potere della natura e cos? la vita e la morte sono misteri confusi tra questo flusso.

Dato che la natura ? viva, cos? come lo siamo noi, esiste l'immortalit?. Gli spiriti della terra sono anche gli spiriti dei morti e perci? la Natura ? venerata in molti livelli.

Attraverso l'applicazione di alcuni riti dell'Antica Arte, un'anima pu? attingere un livello più elevato dell'esistenza e vivere tra la "Compagnia Occulta" dopo la sua morte, ma anche questo ? un mistero meglio conosciuto dalle tradizioni che insegnano ci?.




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Traduzione dall'inglese al portoghese di Qu?ron-Gabriel Meisner

Traduzione dal portoghese all'italiano e adattamento di Nera

Articolo preso da:

http://www.robinartisson.com/scarespite/differences.htm
Firen
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Messaggio da Firen »

Un articolo molto interessante.

Tanto più che io non mi sento ne Wicca ne appartentente all Vecchia Religione, da una parte predno delle credenze da un altra parte ne prendo altre e successivamente le rimescolo aggiungendo qualcosa di mio.

Firen
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