IL REDE

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Elaphe
Civites
Civites
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/01/2007, 12:40

Messaggio da Elaphe »

Noviluna, potrei concordare con quanto scrivi se si stesse parlando di un "comandamento". Ma visto che il Rede ? tutt'altro... Sinceramente non capisco.
In particolare non capisco cosa c'entri il discorso sul lato oscuro.

Baci.

E.
NoviLuna
Civites
Civites
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da NoviLuna »

Anche prendendolo come un consiglio, preferirei fosse espresso diversamente, sarà che in certe cose sono pignola.
Sarebbe diverso se dicesse di fare ci? che desidero prendendomene la responsabilit? con coerenza e consapevolezza.

In questa ottica, le mie azioni non vengono giudicate rispetto al male o al danno che recano a chicchessia. E il lato oscuro centra, perchè le mie azioni risentono della mia complessit?, che comprende anche questo lato. Agire con consapevolezza ti mette inevitabilmente in dovere di vedere il tuo essere oscuro.
NL
Heledd
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Heledd »

Anche io preferirei fosse espresso in altro modo, mi piacerebbe che fosse chiaro che non si tratta di un comandamento e che comunque non ? affatto il punto cardine della Wicca. Per un semplice motivo... per non dovermi sentire dire dai vari fluffy wiccan peace&love che io non sono wiccan perchè ho schiacciato una zanzara, n? che sono un illuso buonista dalle varie "strie" tradizionali o dai maghi cerimoniali. Qualcuno dir? "e che te ne frega di quello che dicono?". Si, in effetti ? vero, per? vedere fraintesa e sfanculata quella che ? una cosa MOLTO seria a lungo andare rompe. Tantopiù che la Wicca non avendo una bibbia, n? una dottrina, n? un papa (per fortuna!) che la definiscono rigorosamente, risulta coincidere con quella che ? la sua interpretazione. E se la maggioranza la interpreta a caxxo, una caxxata diventer?.

P.S. Nonostante abbia effettuato una lunga ricerca filologica non ho trovato termine migliore di quello che usato (nell'ultima riga intendo) :P Se non ? gradito chiedo scusa.
Elaphe
Civites
Civites
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/01/2007, 12:40

Messaggio da Elaphe »

In questa ottica, le mie azioni non vengono giudicate rispetto al male o al danno che recano a chicchessia.
Ma giudicate da chi, scusa?

O non ho di nuovo capito.

Baci.

E.
Plenilunio
Civites
Civites
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Plenilunio »

Ragazzi cercando di appagare la mia eccessiva sete di conoscenza (mista a una profonda curiosit?) l'altro giorno ho trovato una versione della Rede leggermente diversa da quella classica postat in questo topic..

Recita cos?:

Alla Legge Wiccan obbedire dovrai. e in perfetto amore e perfetta fiducia la seguirai.
Vivi e lascia vivere. con imparzialit? dovrai dare e prendere.
Se per tre volte il cerchio traccerai, gli spiriti maligni lontani terrai.
L'incantesimo legato avrai, se in rima lo reciterai.
Lo sguardo gentile, il tocco sottile, meno dovrai parlare, per poter ascoltare.
Con la Luna Crescente in senso orario girar doVrai e la Runa delle Streghe canterai e ballerai.
Ma l'opposto dovrai far se la Luna Calante sarà e accanto alla lupaia sacra il lupo ululer?.
Quando la Luna della Signora nuova vedrai, per due volte in suo onore la mano bacerai.
Quando la Luna il suo culmine raggiunger?, il desiderio del tuo cuore parler?
Dal gelido vento del Nord proteggerti dovrai, la porta sbarrerai e la vela ammainerai.
Quando il vento da Sud spirer?, l'amore sulla bocca ti bacer?.
Se da Ovest il vento soffier?, l'anima dei defunti pace non trover?.
Se da Est il vento aliter? prepara il banchetto, che in arrivo ci san delle novit?.
Nel calderone nove tipi di legno metterai, che velocemente e lentamente bruciar dovrai.
Fa' che l'albero della Signora un sambuco sia, mai bruciarla dovrai o maledetto tu sia!
Quando la Ruota comincia a girare, che i fuochi di Beltane inizino a bruciare.
Quando la Ruota a Yule giunger?, accendi il ceppo e Pan regner?.
Se a fiori, arbusti e alberi attenzione farai, dalla Signora benedetto sarai!
Se nelle acque gorgoglianti un sasso lancerai, la verit? conoscerai.
Quando bisogno avrai, l'altrui avidit? ascoltare non dovrai.
Con gli stolti il tuo tempo non sprecar, se per un pari loro non vuoi passar.
Se con gioia accoglierai e con gioia lascerai, il volto luminoso e il cuore caloroso avrai.
Ricordare la Legge del Tre dovrai, ch? tre volte nel male e tre vo!te nel bene ritroverai.
Quando la sfortuna ti segna, sulla fronte una stella blu disegna.
In amore sii sempre sincero, se non vuoi che con te sia menzognero.
Queste parole la Rede Wiccan vanno a suggellare: "Tutto puoi fare, ma mai del male dovrai arrecare"


Essendo io un neofita in questo campo, quale credete sia la più corretta?.. :shock:
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Be Plenilunio il Rede si trova in tante forme differenti ma che hanno una stessa finalit?...
il Rede ? solo la frase che recita "Fa cio che vuoi se non nuoce a nessuno" ? la regola (insieme alla legge del tre) che un Wiccan deve tenere bene in mente.

La forma con cui si esplicita tale frase ? puramente esteriorit?...

Elfo)O(
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Che la base ? sempre quella ? indiscutibile, ma non dimentichiamo che la Wicca ha molte tradizioni ed ognuna di queste pu? aver apportato sue piccole modifiche e/o aggiunte alla formula!

Modifiche date dal personale visssuto che si ha in ogni tradizione... quindi credo che nessuno possa dire chi sia la formula più esatta.


Hermete
xaarquath
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da xaarquath »

ahiaiai.... qui si parla del famigerato rede wiccan.... personalmente la mia opinione sul rede ? chiara e semplice: un'altra limitazione, per lo sviluppo spirituale dell'uomo..... non esiste bene o male, esiste solo la propria volontà, il potere.... l'etica ? semplicemente un qualcosa per limitare le illimitate potenzialit? dell'essere umano.... il rede ? la chiarificazione perfetta di tale limitazione che, solitamente, ? degna delle più bacchettone delle religione monoteiste....
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

La consapevolezza del proprio agire in ragione del proprio essere dovrebbe essere di per se sufficiente a far si che non si presenti la necessit? di far fede ad una sorta di Compendium fatto di regole che mi sembrano anche la limitazione della sicurezza di chi opera in cio' che opera.
Premetto e ribadisco che questo parere non vuole essere un giudizio ma una mia interpretazione della cosa....cos? da non dare adito a polemiche ne tantomeno attaccare i wiccan nel loro primario credo.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
xaarquath
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da xaarquath »

ma io penso che il "lato oscuro" di ogniuno di noi non debba essere rinnegato, ma percorso..... ricordo una bellissima frase pronunciata dallo psicologo Carl Gustav Jung: "l'illuminazione non ? contemplare essenze luminose, ma fare luce nell'oscurit?"
Rispondi