cambiamenti e...... tempi maturi

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Veramente Kerry,non mi riferivo a quello che hai scritto tu...^^..ho letto con piacere quello che hai scritto,ho detto solo quello che pensavo io.U.U..niente di più niente di meno...continuate che il discorso ? interessante!!
dott.Piergiorgio
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da dott.Piergiorgio »

Riemergo dopo un lungo silenzio, dovuto anche a situazioni personali.

Devo dire che questo thread mi interessa in quanto in questi giorni sto studiando le varie profezie e anche quel poco che si trova a proposito del Calendario Mayano, che più precisamente termina il calcolo proprio al Yule del 2012 (e la cosa mi sembra alquanto interessante)

Le mie considerazioni su quanto scritto da S.Giovanni sono semplicemente che bisogna anche considerare la forma mentis del Profeta, che in questo caso e' Cristiana, e ovviamente scrive in una prospettiva Cristiana. Difatti la mia lettura del profondo cambiamento che potrebbe esserci nel 2012 o comunque in tempi non lontani, e' sostanzialmente di un cambiamento di prospettiva; la cultura Occidentale difatti ha due grandi radici: quella Greco-Romana e quella Ebraico-Cristiana. Negli ultimi 2000 anni circa ha prevalso la radice Ebraico-Cristiana rispetto all' altra, e secondo me il cambiamento e' che il baricentro si sposta sull' altra radice, cioe' quella Greco-Romana (e quindi Pagana); Ovviamente per S.Giovanni questo cambiamento era "negativo" mentre per chi e' Neopagano o Wicca e' "positivo" Difatti una profezia attribuita a Merrydn, cioe' il Merlino dei miti arturiani, parla del "trionfo del Drago Rosso sul Drago Bianco" che secondo un interpretazione, sarebbe da leggere come un passaggio dal monoteismo Cristiano al Neopaganesimo.

Ma Passiamo a qualche risposta specifica:

A MagOscuro:
so solo secondo me il cambiamento sarà spirituale non credo nella bomba atomica o batteriologici
Anch' io reputo cosi', come accennato sopra, che sostanzialmente il cambiamento sara' massimamente spirituale, anche se come in tutti i grandi cambiamenti, una certa violenza ci potrebbe stare. Sopra ho indicato quanto io reputo sia la natura di base di questo cambiamento.

A Kerridwen:
Il fatto ?, ed ? preoccupante, che alcuni segni di questa profezia, si stanno verificando: vuoi la guerra santa, attribuita a cause religiose e di cui la gente ? stufa
Io personalmente reputo questo stufarsi della gente normale (cioe' esclusi i fundies delle varie parti) una componente del cambiamento, in quanto queste persone si distaccano dal monoteismo, ma essendo essi stessi scintille di Divino la maggior parte non diventa certo atea o agnostica, ma ricerchera', secondo me,una dimensione spirituale nuova, libera da dogmi e vincoli; reputo l' Umanita' nel complesso abbastanza matura per saper fare un cammino spirituale senza guide o gerarchie religiose, e saper comprendere che il cammino spirituale di un anima e' una cosa abbastanza personale. Inoltre:
questo ritorno all'esoterismo e al culto degli Dei, non ? dato anche dal fatto che siamo nell'epoca dell'acquario???
Non sono Chamo (di cui tralaltro mi piacerebbe sapere il suo parere più in dettaglio, se possibile) ma spero che la mia opinione, insieme a quella di MagOscuro e Chamo sia utile: Secondo me (noon considero molto il pensiero New Age, anche se lo considero un precursore importante, un mallevadore, dell' attuale periodo di cambiamento); Secondo me l' Eta' dell' Acquario sia da connettere soprattutto alla precedente Eta' dei Pesci (non dimentichiamo che il Pesce era un simbolo del primo Cristianesimo e che alcuni Apostoli sono indicati nei Vangeli come pescatori) cioe' che questi 2000 anni passati hanno visto si' parecchie storture, specie verso la Terra, ma anche un grosso progresso tecnologico, specie negli ultimi 3 secoli, e questo processo tecnologico ha portato all' apertuta di mentalita' che a sua volta ha portato a una grossa crescita spirituale nell' Umanita' nel suo complesso. In particolare gli ultimi 30 anni sono stati caratterizzati da un riconoscimento dei limiti della tecnologia e di recente a una maggiore esplorazione scientifica di campi che in passato erano considerati regno della metafisica e delle cose esoteriche; sono tutte queste cose pezzi di un puzzle che vanno gradualmente combaciando e creando il quadro della nuova Era.

Infine commento un punto del pensiero originario di Chamo: cioe' quello sul cambiamento sempre più veloce, tecnologico ma non solo, visto che in seguito scrive:
Oltre alla strana reperibilit? di testi magici o trattanti esoterismo che sino a qualche anno fa erano nel'oblio, ma sui quali troviamo una sorta di frase monito, una specie di prologo breve e che ci racconta che i tempi sono maturi e che la magia ritorna ad illuminare la civilt? di noi uomini delle macchine
Secondo me questa e' una cosa importante; difatti c'? una certa maggiore risonanza verso la magia, che e' un impressione non facile da descrivere, sarebbe come un diapason che non era suonato da molto tempo, poi alcuni hanno suonato questo diapason, e il suono del diapason ha attirato sempre più persone sensibili al suo suono, che a loro volta suonano il diapason che quindi oscilla sempre più velocemente e il suo suono si fa sempre più forte, fino a inondare il mondo del suo suono.
Difatti, l' eta' dei Pesci era caratterizzata da un certo oblio delle pratiche magiche, e adesso, a partire dal XIX secolo, prima con i circoli esoterici a cavallo del XIX e XX secolo, poi colla diffusione del Neopaganesimo, vanno sempre più riscoprendosi; ora, poiche' a mia impressione il suono di questo diapason, per usare la mia metafora, aumenta in maniera logaritmica, non mi stupirei se il "grande cambiamento" del 2012 o giu' di li' sia massimamente un inondazione di energia magica nel mondo, rendendo (nuovamente?) possibile la pratica dell' Arte a molte più persone di quanto sia possibile oggi che in passato (forse questa interpretazione dell' elemento etere come un fuoco che viene alimentato puo' sembrare "eretica" ma personalmente interpreto gli elementi come diversi livelli di dinamicita', colla terra ed l' acqua molto statici e il fuoco e l' etere molto dinamici, l' etere più del fuoco)

Questo e' quanto ! scusate per la lunghezza del discorso, ma purtroppo soffro di prolissita' ;)

Saluti, e le mie Benedizioni )O(
Dott. Piergiorgio.
sideiso
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/01/2007, 19:02
Località: milano italy
Contatta:

Messaggio da sideiso »

Sono molto colpito da due aspetti di questa discussione,
il primo ? l'analisi delle scritture che viene data per dare una interpretazione agli avvenimenti che non da poco stanno stravolgendo gli equilibri naturali e quelli geopoilitici e/o nazionalreligiosi di questa povera Terra,
il secondo ? invece la profonda iquietudine che si avverte quando si parla di 2012 o di condanne senza appello al mondo e alla razza umana come noi la conosciamo.
Confesso di non avere una interpretazione mia delle scritture e pertanto mi attengo alle citazioni da voi fatte, riconosco preoccupanti sopratutto quelle riguardanti
il nuovo capo della chiesa cattolica che ha tutta l'aria di avere una animo quantomeno irrequieto e intollerante nel confronto di altre religioni e sopratutto della razza umana in se.
Detto questo il mio pensiero ? che gi? da tempo si ? superata la soglia di equilibrio tra produzione e consumo, dall'epoca del boom economico che ha portato un il benessere nella vita quotidiana, l'accelerazione nel consumo ha subito una crescita esponenziale i cui danni per lungo tempo invisbili sono stati poi celati e quindi presentati come prezzo inevitabile del progresso. Un giro nelle periferie di qualsiasi citt? ci mostra la quantita enorme di prodotti industriali anche recenti stipati in fatiscenti depositi a rilasciare impunemente elementi inquinanti, carcasse di auto vecchie di pochi anni abbandonate... quanti cellulari abbiamo cambiato negli ultimi due anni?
Il punto ? che grazie al cielo le generazioni stanno rallentando i loro ritmi e forse siamo arrivati gia al giro di boa.
Forse i libri esoterici e il culto della Dea stanno riemergendo prepotentemente, ma probabilmente siamo noi ad'accorgercene piu di altri perchè attenti e vicini a questa realt?,
ma anche in altri modi i giovani stanno riscoprendo valori che per lungo tempo giacevano nell'oblio, con volontariato, associazioni onlus o semplicemente dialogando.
Se da una parte c'? da rallegrarsi di questo ritorno alla spiritualit? e all'idealismo l'altro lato della medaglia ? che questi sentimenti stanno prendendo il sopravvento anche in chi ne ha una idea distorta. Ecco che allora i movimenti nazionalpopolari o di integralismo religioso (che si annida in tutti i monoteismi) fanno proseliti tra giovani confusi e facili alla manipolazione.
Da tutto ci? traggo l'ottimismo per credere che si possa fermare questa corsa al massacro dando fiducia e spazio alle energie delle nuove generazioni facendoci carico di essere un ponte e un tramite meno cieco e sordo delle generazioni che ci hanno preceduto (la mia ad'esempio...), ascoltando e confrontandoci con chi ha idee diverse per costruire un dialogo anzich? una barricata. Forse mai come ora su questo mondo il conflitto ? davvero tra il "bene" e il "male" intesi come avvicinamento e allontanamento dallo spirito,
ma sicuramente non ? un conflitto che si pu? vincere con le armi.
Un abbraccio a tutti,
Sid
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Difatti una profezia attribuita a Merrydn, cioe' il Merlino dei miti arturiani, parla del "trionfo del Drago Rosso sul Drago Bianco" che secondo un interpretazione, sarebbe da leggere come un passaggio dal monoteismo Cristiano al Neopaganesimo.
Sei sicuro?Mi ricordavo che non era cos?..ma che si riferisse alla sua epoca...dal paganesimo al cristianesimo..mi piacerebbe saperne di più.
Anch' io reputo cosi', come accennato sopra, che sostanzialmente il cambiamento sara' massimamente spirituale, anche se come in tutti i grandi cambiamenti, una certa violenza ci potrebbe stare. Sopra ho indicato quanto io reputo sia la natura di base di questo cambiamento
Anchio penso questo e gi? l'ho detto ma riflettendoci un p?,nella storia quando si parla di scontri religiosi mischiati alla politica...bh?..di violenza forse ce ne sarà e ed facile notare che gi? ? iniziata...guardate chi si fa esplodere in nome di in Dio che non credo sia molto contento di tutto ci?.
Sul fatto della reperibilit? di testi magici e sull'occulto,credo che oggi sia più facile rispetto a prima,grazie al fatto che i "giovani" di oggi,sono meno costretti a seguire il cattolicesimo e le religioni in generale,l'esoterismo ? visto come un svago,un gioco alla Harry Potter,quindi ? anche un p? per moda,se non ci credete accendete la tv,siamo bombardati dai cartoni animati fino ai telefilm di uomini con poteri e straghe bellissime...insomma Streghe era diventato uno status simbol,quanti ragazzini/e si sono segnati in forum di magia dopo?..tanti..
Il punto ? che grazie al cielo le generazioni stanno rallentando i loro ritmi e forse siamo arrivati gia al giro di boa
Tu dici?a me non sembra...adesso anche i bambini di cinque anni vogliono oggetti di elettronicaU.U'...sono aumentati i ragazzini con il cellulare,non giocano più con i loro coetanei perchè hanno il computer,la televisione la play station...per le citt? non li si più mandare in giro tranquillamente ? pericoloso..macchine,delinquenza..
Noto che sempre di più genitori e figli non parlano,perchè si ha poco tempo...la gente esce di testa per i ritmi e i cambiamenti troppo frequenti..
Pensate che le pubblicit? aiutano i ragazzini di domani a essere schizofrenici,perchè piene di immagini flescianti di qualsiasi genere...insomma,come inizio cambiamento non ? male.
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

E' una discussione interessante, e ci? che si evince da tutti gli interventi che avete postato, ? il comune senso di disagio e di percezione di "un qualcosa" che sta fuoriuscendo da quello che ? il " controllo" dell'uomo sul tutto.
Come ho gia accennato nel mio precedente intervento, le varie profezie bibliche sono da interpretare ed onestamente non ? semplice in quanto hanno molteplici possibilit? di interpretazione, condizionate e condizionabili dal tipo di "ideologia" di colui che le interpreta.
Se sommiamo tutte le profezie, bibliche, di santi e veggenti, di anonimi "illuminati", Maya e altre civilt?, troviamo sempre e comunque un messaggio comune: il cambiamento che si basa sull'abbandono (forzato o meno) di tutto quanto costituiva il nostro modus vivendi et pensandi.
Trattandosi di "interpretazioni", cito le parole di Dott.Piergiorgio relative al discorso dello spostamento ideologico verso la radice Greco Romana....
Greco-Romana e quella Ebraico-Cristiana
, che personalmente mi trova daccordo, ma non lo ritengo il vero "nemico" o "mostro" dal quale ci dovremmo guardare: riferendomi ad una citazione della Bibbia tratta dall'Apocalisse, si dice che .....l'Eufrate si asciugher? e dall'oriente prevarranno le orde di...........ecc ecc.....! Considerando l'attuale situazione legata all'Islam ed ai suoi seguaci, credo non si debba escludere a priori la possibilit? che lo spostamento di tipo ideologico religioso, verta sulla futura dominanza islamica.....della quale abbiamo segni piuttosto inquietanti e riscontrabili nella quotidianit? senza perdersi nei complicati mondi interpretativi delle profezie.
La mentalit? e l'ardore che animano i fedeli di fede islamica, mi fanno pensare (per paradosso) ai comportamenti estremistici che la nostra Chiesa cristiana ha sempre avuto in passato, nei confronti di tutto ci? che non rientrava in ci? che essa stipulava. A questo si aggiunge il fatto che nell'epoca attuale, i risultati di una politica religiosa basata su di un dogma che non ammette ne concede la minima possibilit? di "dialogo ne comprensione", sono devastanti in quanto hanno a disposizione mezzi che in passato non esistevano.
Credo che se si prendono tutti i vari messaggi "profetici" e li si analizza riassumendoli, il succo di essi ci porta ad evidenziare il discorso "politico, il potere, la religione, gli sconvolgimenti terrestri, ...in alcuni casi l'intervento di esseri di altri mondi, ed il bisogno di una catarsi generale".
Ovviamente questo ? un mio riduttivo sunto, e pertanto opinabile e contestabile, ma semplicemente dedotto da questa serie di "moniti" pervenutici nell'arco di secoli.
Da questo a dire come l'uomo si porr? dinnanzi a questa orribile eventulit? di futuro, non saprei che dire: l'innata presunzione ed il materialismo che ha raggiunto livelli paurosi, ha compromesso tutto ci? che di spirituale era nell'uomo, pertanto ? solo auspicabile che in questo "cambiamento"/"nemesi" che ci attende, la riscoperta e rivalutazione della spiritualit? e del valore intrinseco delle piccole cose, possano aiutarci ad affrontare e combattere il disastro commesso da noi stessi.


Interessante thread!!


chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
sideiso
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/01/2007, 19:02
Località: milano italy
Contatta:

Messaggio da sideiso »

E' una discussione interessante, e ci? che si evince da tutti gli interventi che avete postato, ? il comune senso di disagio e di percezione di "un qualcosa" che sta fuoriuscendo da quello che ? il " controllo" dell'uomo sul tutto.
-------------------------------------------------------------------
Da questo a dire come l'uomo si porr? dinnanzi a questa orribile eventulit? di futuro, non saprei che dire: l'innata presunzione ed il materialismo che ha raggiunto livelli paurosi, ha compromesso tutto ci? che di spirituale era nell'uomo, pertanto ? solo auspicabile che in questo "cambiamento"/"nemesi" che ci attende, la riscoperta e rivalutazione della spiritualit? e del valore intrinseco delle piccole cose, possano aiutarci ad affrontare e combattere il disastro commesso da noi stessi.


Interessante thread!!


chamo
Ho omesso la parte del post inerente l'analisi (che condivido) della situazione religoso-politica e sul pericolo di un dilagante integralismo musulmano che mi inquieta molto, pure osservo con una certa inquietudine l'intreminabile flusso migratorio del popolo cinese che sta colonizzando le nostre vie con negozi che stanno massacrando la nostra gi? fragile economia.
L'ho omessa perchè mi trova d'accordo e ho invece preferito tornare a esaminare il mio sentire posto di fronte alla evidenza che di questo passo i margini di manovra siano ormai esigui.
Felce ha ragione quando citandomi fa notare che i ragazzini di oggi sono accanitissimi consumatori di ogni cosa, ma il dettaglio successivo nel suo pensiero, ovvero che siamo "noi" i primi ad'avere paura di esporre i piccoli, ha riportato a galla il discorso del dialogo e della fiducia, certo che come genitore sono il primo a essere preoccupato in primo luogo dal dilagare nell'uso di sostanze e alcool gia nella prima adolescenza se non nell'infanzia!!, per? se rinchiudo mio figlio in casa e gli do tutto per stare al tranquillo nel suo rifugio crescer? un individuo egoista e timoroso.
I piccoli passi sono la base di ogni cosa e l'Arte dovrebbe essere maestra nel ricordarcelo in ogni istante.
Il dialogo, la riconquista di valori ma anche di spazi fisici di confronto dovrebbero essere obiettivi che ci poniamo ogni giorno nel confronto della societ? e delle persone. Comunicare, stringere amicizie, aiutare come si puo chi si puo, non sono cose da idealizzare e riporre nel cassetto, il sorriso ? un altro modo per donare piccoli ma vitali dosi di amore agli individui, esercitando ogni giorno questa disponibilit? non ? assolutamente certo che il peggio sia evitato ma per lo meno non contribuiremo a rendere piu buio il mondo.
Un abbraccio a tutti,
Sid
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Condivido la preoccupazione di Sid, seppure io non abbia bambini.
fa notare che i ragazzini di oggi sono accanitissimi consumatori di ogni cosa, ma il dettaglio successivo nel suo pensiero, ovvero che siamo "noi" i primi ad'avere paura di esporre i piccoli, ha riportato a galla il discorso del dialogo e della fiducia, certo che come genitore sono il primo a essere preoccupato in primo luogo dal dilagare nell'uso di sostanze e alcool gia nella prima adolescenza se non nell'infanzia!!, per? se rinchiudo mio figlio in casa e gli do tutto per stare al tranquillo nel suo rifugio crescer? un individuo egoista e timoroso.
Credo che oltre a questa citazione vada aggiunto il tipo di epoca in cui viviamo; la terrificante velocit? con cui ogni cosa cambia, e pertanto stanca e si cerca oltre. Il rapporto con i bambini ? ovviamente difficilissimo ed assai delicato perchè richiede l'attenzione e l'uso di una vasta serie di strategie che non sempre sono possibili al genitore. Il rapporto di fiducia unito alla parola, ? delicato e facilmente malinterpretabile dal bambino, in quanto ? innata una "voglia di conoscere" che spesso non tiene conto delle parole/insegnamenti del genitore, e che lo porta a commettere errori prevedibili, ma che possono essere dannosi e dalle conseguenze gravi.


chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
NoviLuna
Civites
Civites
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da NoviLuna »

Argomento interessante.
Mi piace che su questo forum se ne parli (non l'ho trovato facilmente altrove)
e senza allarmismi.
Sulla data mi sa che c'? un errore di 4 anni, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
L'umanit? sta rischiando il collasso del pianeta, ma anche la Terra ha le sue carte
da giocare: se vuole ci stermina tutti.
Chiss? chi far? prima!
Per quanto riguarda le profezie della bibbia penso anch'io che sia un avvertimento
ai cattolici, perchè perderanno l'illusione della supremazia (in italia sono forti, ma se
consideriamo il mondo intero hanno poca cosa).
Per il resto, attendo, e mi preparo.
NoviLuna.
Rispondi