Ringraziamenti agli Dei, Devozioni ed Offerte

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Ringraziamenti agli Dei, Devozioni ed Offerte

Messaggio da follettinakiara »

La pratica neopagana prevede solitamente una venerazione quotidiana alle Divinit? la quale varia da soggetto a soggetto, solitamente troviamo una breve preghiera (spesso mentale) al mattino e alla sera, l'offerta d'incensi ed anche la famosa Devozione Quotidiana che invece consta di un vero e proprio rito dove l'Individuo saluta gli Dei e gli Elementali attraverso una visualizzazione creativa che alimenta il potere personale impiegato nella giornata ventura.

Solitamente in questa devozioni avvengono due tipologie di offerte definite anche Ex voto suscepto cio? per voto voluto : la Libagione (dal greco Leibo "verso"), Offerte di Cibo poi disperse nella Natura, Incensi.

Voi siete soliti dedicarvi a questa pratica?

Angelus Deourm
Espulso004
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso004 »

Ogni mattina ed ogni sera.
Non saranno riti o visualizzazioni standard, certo, ma ho le mie preghiere, assolutamente non faccio a meno. Impossibile. Mai.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Io ogni giorno non faccio altro che chiedere protezione per la giornata che viene e ringrazio per il benessere ricevuto a fine giornata!
Di solito mi rivolgo alla divinit? rappresentante di quella stessa giornata o a colei cui sento di rivolgermi.


Hermete
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Fra lavoro e vita sociale faccio davvero fatica ad adoperarmi per queste pratiche e mi dispiace moltissimo; quando mi ci dedico generalmente creo una sorta di altare all'interno di un bosco e vi depongo le mie offerte, bruciando degli incensi, poi comunico agli Dei i miei pensieri e le mie emozioni.
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

non sono cos? dedito a questa pratica, le devozioni quotidiane sono giuste da fare, certo ma qualche volta per i troppi impegni e la troppa stanchezza non le faccio, ma gli dei sanno che sono sempre nei miei pensieri e chiedo protezione ogni giorno, li sento vicini e loro sanno che li ringrazio per questa vicinanza e senso di protezione che mi donano...

Elfo)O(
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Io faccio una devozione al Dio e alla Dea ogni mattina e ogni sera.
Dato che alla sera ho più tempo tendo, dopo la devozione, ad accendere due candele per gli Dei e tre per gli amici/famigliari che stanno attraversando momenti difficili e prego gli Dei anche per loro^^

Light
Kerridwen
Civites
Civites
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Kerridwen »

quoto Ghaladh ._. putroppo impegni lavorativi ed il resto non permettono un' attivit? quotidiana..
una volta alla settimana con offerte di miele ed incensi
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

L'incenso ? una cosa che non manca mai tra le mie offerte..Ed ogni volta che posso porgo sull'altare offerte di vario genere..
Ma ci? che faccio quotidianamente ? la preghiera serale..
Marigan*
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/01/2007, 7:44

Messaggio da Marigan* »

Per ringraziare gli Dei penso che basti poco oppure si puo fare tanto, l'importante secondo me ? che qualsiasi atto venga fatto sia veramente sentito, sia sincero e che venga dal cuore nonch? dall'anima.

Io amo ringraziare con incensi e candele, che non mancano mai in casa.
Ma penso che si puo ringraziare anche con dei semplici gesti quotidiani che per? vengono offerti o fatti in nome della Madre......
Poi non mancano di certo delle piccole preghiere piuttosto che dei momenti di silenzio durante la giornata.

Mettere su una bella canzone specificando che ? dedicata alla Dea ? per me un altro modo per ringraziare.


Marigan*
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

S?, Marigan, questo approccio ti fa sentire il rapporto con gli Dei in maniera molto più personale e li fa entrare anche nella tua vita quotidiana, mondana... ? fantastico.
Rispondi