Matrimonio Wiccan, questione di etica.

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Si infatti forse il titolo del post non ? appropriato perchè del matrimonio sono stati trattati diversi aspetti...non si parla solo dell'handfasting.

Berk
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Gia una discussione davvero completa che tratta gli aspetti salienti di una grande scelta di vita.Non solo etica ma questioni morali, burocratiche e religiose un tutt'uno nella grande scelta dell'unione di due persone.
per quanto riguarda la trradizione celtica sulla conferma dopo un'anno... non ? male l'idea
Gli antichi non sbagliavano quasi mai XD

Elfo)O(
Manga
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Manga »

ciao a tutti io penso che in caso di fede diversa non ci sia niente di male a celebrare entrambi i riti. per rispetto, non possiamo obbligare la persona che amiamo a partecipare a un rito che per noi ha un profondo significato senza poi partecipare a nostra volta al rito che per il nostro partner ? molto importante, perchè altrimenti vorrebbe dire che non rispettiamo la sacralit? della religione altrui, non trovate?
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

In effetti si potrebbe fare cos?...il problema ? di natura dottrinale,nelle religioni del libro ad esempio si richiede la conversione..in altre no..
Io penso che nel caso del matrimonio e l'ho ripetuto tempo fa in questo post forse ? il caso di mettere da parte il lato religioso,in fin dei conti se l'altro o tu stessa non ti rispecchi in quel credo non ha valore assecondare l'altro...peggio ? se lo si fa solo per tradizione!!
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

in fin dei conti se l'altro o tu stessa non ti rispecchi in quel credo non ha valore assecondare l'altro...peggio ? se lo si fa solo per tradizione!!
Celebrare un rito in cui non si crede ? decisamente una mancanza di considerazione anche nei confronti del partner.

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Manga
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Manga »

non penso, cio? per esempio il mio ragazzo ? cristiano e ci tiene al matrimonio in chiesa con abito bianco e tutto il resto (e soprattuto ci tiene la sua famiglia), ? un suo sogno (la vede in modo molto romantico...) e io volendo vederlo felice lo asseconderei tranquillamente perchè cmq per lui ha un profondo significato, lui a sua volta sarebbe disposto a officiarlo seguendo un altro tipo di rito perchè lui capisce che per me un altro tipo di rito avrebbe un significato ugualmente profondo quanto quello cattolico per lui. cmq ora che ci penso ricordo di aver visto un po' di tempo fa in tv in un programma tipo documentario un uomo italiano che sposava una donna asiatica e celebravano il matrimonio cristiano in italia e quello nell'altra religione che ora non ricordo nel paese natale di lei e secondo me ? stato molto bello cosi', perchè c'erano gli sposi e i parenti che nel profondo rispetto di entrambe le religioni hanno assistito a entrambi i riti e intervistati in seguito da entrambe le parti c'? stata molta emozione e profonda suggestione. mah, dite quello che volete ma secondo me questa non ? una mencanza di rispetto...
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Alla fine il problema se lo pone l'uomo, le divinit? non credo si "offendano", le vedo superiori a questo genere di sentimenti.


Hermete
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Alla fine il problema se lo pone l'uomo, le divinit? non credo si "offendano", le vedo superiori a questo genere di sentimenti.
In effetti...
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Infatti ? più che altro un problema dell'uomo e senza voler pensare a ci? che potrebbero dire o meno gli Dei, resta il fatto che una unione ? fatta di condivisione che tiene conto del rispetto reciproco.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Appunto tanto vale evitare le carnevalate per amore dell'altro...quando mi sposo(se mi sposo U.U)..tutti in comune!
Rispondi