Matrimonio Wiccan, questione di etica.

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Elaphe
Civites
Civites
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/01/2007, 12:40

Messaggio da Elaphe »

Prima di tutto non concordo con Buckland (che pure ? un personaggio simpatico, per quel poco che l'ho conosciuto), o meglio penso che vada un attimo interpretato anche nel contesto in cui il passo in questione ? stato scritto (se non erro quel libro ha circa la mia et?) oltre che dal punto di vista della traduzione. Poi...
cio che conta ? la volonta del soggetto che vuole celebrare la vita con gli Dei e chiedere la loro benedizione...
Concordiamo assolutamente... Difatti senza Volont? non c'? Magia, e (oso dire) viceversa.

Per il resto, neppure io concordo in toto con Morvan: che necessariamente il risultato debba essere "scarso" ? un assunto. In particolare per il sottoscritto che sostiene che l'importante in un Rituale sia sostanzialmente il fine...

Baci.

E.
Heledd
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Heledd »

Secondo me c'? da considerare anche il fatto che nel matrimonio cristiano si fanno varie promesse, fra cui "crescere ed educare i figli nella religione di Cristo", nonch? "amarsi finch? morte non vi separi". Ora, non so quanto un pagano possa concordare questi ed altri vincoli imposti durante il rito, personalmente non li accetterei. E tantopiù che la promessa viene fatta davanti alla (ad una) divinit?, non vorrei sottoscrivere qualcosa che non potrei mantenere.
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

E tantopiù che la promessa viene fatta davanti alla (ad una) divinit?, non vorrei sottoscrivere qualcosa che non potrei mantenere.
straquoto

Elfo)O(
Exilia
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Exilia »

Io penso che il matrimonio wiccan non abbia nulla a che fare con il "legale".
? una condivisione con gli Dei dei nostri momenti felici e dei sentimenti che proviamo per l'altra persona.
Certo, se il nostro compagno non condivide la stessa fede pu? essere un ostacolo ma non la fine del mondo.
certo non credo sia facile, ma chi l'ha detto che on lo ?? se ? destino accadr?.. Ma questo atto anche se non ? un accordo scritto e per lo Stato non vale nulla , non deve essere sottovalutato.

Exilia
NoviLuna
Civites
Civites
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da NoviLuna »

Se fai un giuramento ad una divinit? anche se non ci credi, potrebbe essere che lei "creda in te" e pretenda ci? che le ? dovuto?
NL

ps: se per lo stato il rito wiccan non vale nulla ? perchè non riconosce la wicca come una religione.
Elaphe
Civites
Civites
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/01/2007, 12:40

Messaggio da Elaphe »

No, Noviluna.

Per lo Stato OGNI rito religioso non ha valore, anche per le religioni "riconosciute"... L'eccezione ? il sacerdote cattolico, che in seguito ai Patti Lateranensi assume lo status di pubblico ufficiale SE durante o dopo il rito religioso legge un estratto della legislazione vigente. Cosa che pu? tranquillamente non fare se cos? gli viene richiesto, peraltro. E se sono state effettuate le pubblicazioni in comune sempre come da legge vigente.

Baci.

E.

PS: Certo che s?!!! I giuramenti sono SEMPRE a due vie...
NoviLuna
Civites
Civites
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da NoviLuna »

Mi riferivo proprio al rito cattolico e al "potere" conferito al sacerdote di diventare pubblico ufficiale.
NL

ps: non ne dubitavo minimamente! ^_^
eylen
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da eylen »

Credo che l'importante sia l'amore e la fede nel patto che unisce le due persone, e non capisco perchè le divinit? dell'uno debbano escludere quelle dell'altro, non capisco perchè non si possano fare due cerimonie (ricordo il matrimonio morganatico, si chiama cos? vero? della certo non accomodante chiesa cattolica). Si sceglie di condividere e rispettare anche il mondo del compagno. Certo se sposo una persona che non ha rispetto per il mio mondo, non penso che il problema sia semplicemente un problema religioso.
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Certo se sposo una persona che non ha rispetto per il mio mondo, non penso che il problema sia semplicemente un problema religioso.
Si alla fine la questione si riduce a questo.
Ma alcuni credo sono difficili da conciliare a volte...? per questo che sono dell'idea che ? molto meglio non fare chiss? quali cerimonie...l'unione ? nella coppia e sotto lo sguardo di qualsiasi dio.

Berk
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Se una coppia decide di stare insieme e sono pienamente consapevoli dei loro sentimenti e delle responsabilit? che arriveranno, qualsiasi dio benedirebbe questa unione, anzi gia lo ? cerimonia a parte. Quindi tralasciamo la pura forza.

Elfo)O(
Rispondi