scienza e Arte

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Se si unisce la parola Arte a quella di Scienza, credo che la distanza che intercorre tra loro sia nel significato che si ? semre attribuito all'una ed all'altra, non nel risultato che nasce da questa unione.
chamo
Scienza:
-Notizia certa che si ha di qualsiasi cosa
-ognuna delle discipline in cui si divide il sapere umano.
-discipline che si fondano sul calcolo e sul sapere
Termine latino che deriva da "scientia"...dal verbo scire che significa sapere,in origine tagliuzzare.
La desinenza viene dall'indoeuropeo "ska" che indica la vista e si intende non ho visto ma "io s? perchè ho visto".

Arte:Il termine arte in se non vuole dire via magica,anzi ? il mestiere o l'applicazione ad una scienza che si basa su scienza,questo valeva per l'Alchimia che aveva anche a che fare con la chimica.
Oltre che sulla scienza si basa sulla tecnica e sull'esperienza...quindi termine inesatto.
Ma Arte si identifica con Arte artistica che come lei ha a che fare con lo spirituale,con l'interiorit?,come lei ? un'attitudine..non le si pu? imparare,le apprendi ma se non sei predisposto non vieni inglobato in loro.
E' un parolone inglobato ma tanti si accostano con il termine "Che bello e interessante" ma poi lasciano perdere.
Quindi il termine appropriato ? Magia:
Etimologia del tardo latino "magia" e greco "mageia"cio? dottrina dei Magi persiani.
Il mago o indovino,sapiente presso i persiani.
Arte di dominare,nel bene o nel male,le forze occulte della natura,sottoponendole al proprio potere.
-Capacit? di affascinare e incantare.
Viene definita scienza perchè all'epoca di scientifico c'era veramente poco.Infatti questa scienza riguardava l'evocazione degli spiriti e dei trapassati,la divinazione e la taumaturgia.

Le definizioni che ho preso le potete trovare in qualsiasi vocabolario,? uno strumento molto utile quando si hanno dubbi.
Salta subito all'occhio che scienza e arte magica non hanno molto in comune se non la volontà della persona che si applica di riuscire nell'intento preposto.
La scienza si basa non solo sull'esperienza ma anche su delle leggi ben precise sottoscritte dopo lunghi tempi di sperimentazione dove tutti possono vedere gli esperimenti e i risultati.
Da questi risultati si formula un'ipotesi e se questi si ripetono con costanza nel tempo diventano legge(se sbaglio elfuccio correggi).
In magia tutto questo non ? possibile...non si pu? sperimentare perchè si ha a che fare con quella cosa che si chiama Fede...sensibilit?,capacit? sensitive e medianit?.
Tutte cose poco sondabili..perchè hanno a che fare con l'invisibile.
Ma se si intende scienza come disciplina,bisogna dire che la si pu? studiare e imparare la teoria.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

"La Magia ? anche un'arte che si esprime tramite allegorie e simbolismi sia per sollecitare la fiamma negli animi degli adepti, che per nascondere ai profani i segreti in essa contenuti."

[Tratto da: Trattato di Alta Magia di Fulvio Rendhell, Hermes Edizioni]

Personalmente trovo riduttivo basarsi solo su ci? che dizionario ed enciclopedia dicono... anche se ? vero che possono aiutare, non ? detto che non possiamo ampliare noi il significato come meglio crediamo.
Questi testi non tratteranno mai le varie sfumature che una parola pu? avere, ma ne cercheranno un'altra più adeguata.


Hermete
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Mi sono servita del dizionario,per un motivo chiaro...semplicemente per chiarire la differenza,avevo gi? letto una discussione simile e credo che vedere il significato del termine sia la cosa migliore.
Un dizionario ha il semplice compito di dire da che termine deriva una parola e identificarne il significato,io volevo questo.
Se poi vuoi dare ad un termine mille significati soggettivi nessuno te lo vieta^^,perchè ? chiaro che il termine magia ha per ognuno un significato,sui libri che trattano tale tema si trovano varie sfumature a seconda dell'inclinazione dell'autore..un p? come le varie teorie filosofiche molto più vicine all'Arte di quanto sembri.
zodd
Civites
Civites
Messaggi: 59
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da zodd »

Visto che le scienze che li studiano sono totalmente diverse allora il piano fisico e quello spirituale sono cos? nettamente separati secondo voi? Se sono uniti allora ci deve essere un punto d'incontro comune ad entrambi! Il dizionario non penso che sia di grande aiuto quando si parla del significato 'assoluto' (se mi passate il termine) delle parole e non del linguaggio. Se poi stavamo parlando di questo...b? allora non posso certo dissentire!
Rispondi