scienza e Arte

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

scienza e Arte

Messaggio da elfobianco)O( »

da un bel po di tempo mi sto scatenando alle varie teorie scientifiche... e ora mi si ? posta davanti come un macigno enorme una domanda incredibile che vorrei condividere con voi, per capire il vostro punto di vista.

l'arte e la scienza sono come acqua e olio? cio? una esclude l'altra? oppure possiamo ritrovare delle similitudini nei due percorsi che a prima vista sembrano essere cos? lontani?

vi faccio un esempio che mi ? piaciuto tantissimo preso da una esperienza di Piero Angela (conduttore di super quark)
"Chi di voi crede nei fenomeni paranormali? Per esempio nella capacita' di leggere nel pensiero, o nel passato di un individuo, attraverso percezioni extra-sensoriali?"

La grande maggioranza degli studenti alzo' la mano. Erano studenti di un corso di psicologia all'Universita' di Los Angeles (UCLA). "Bene - riprese il professore - Ora vi dimostrero' che queste cose effettivamente esistono". E interrogo' uno studente, uno di quelli che avevano alzato la mano: attraverso una serie di domande e di risposte, di affermazioni e di mezze-affermazioni, il professore diede allo studente l'impressione di sapere effettivamente molte cose sul suo conto: cose che riguardavano il suo carattere, il suo passato, certi suoi problemi di relazione, ecc.

Uno dei pochi studenti che non avevano alzato il braccio era mio figlio Alberto, che quella sera mi telefono' abbastanza scandalizzato: "Ma che razza di professore e' questo? Dove sono capitato?" Gli dissi che probabilmente si trattava di un'astuzia, di uno strategemma per dimostrare quanto sia facile indovinare cose che sembrano essere molto personali, non conoscibili da altri. "Aspettiamo - gli dissi - vediamo come va a finire".

Il giorno dopo, il professore di piscologia rivelo' che si era valso appunto di alcune trappole mentali per far credere di essere un indovino (in particolare la tendenza che esiste in ogni individuo a "personalizzare" e interpretare cio' che gli viene detto, adattando alla propria situazione delle affermazioni che, in realta', sono abbastanza generiche).
Se racconto questo episodio e' perche' mi sembra molto istruttivo: mostra cioe' come un professore possa far vivere ai suoi studenti un'esperienza che difficilmente dimenticheranno, facendo loro capire le debolezze della psicologia umana, e la facilita' con cui si possono far interpretare in modo sbagliato le cose. Quale che sia il loro futuro atteggiamento nella vita (credente o scettico) questa piccola esperienza li aiutera' a riflettere meglio, e a essere meno vulnerabili.
questo ? un chiaro esempio di psicologia usato per interpretare e conoscere cio che vogliamo sapere, so che la psicologia era considerata magia e tab? molte volte ma ora ? una scienza affermata.

<b>Quindi come vi ponete verso la scienza?

e pensate che tra arte e scienza ci siano punti di incontro? se si quali??? <_<
</b>

Elfo)O(
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Che bel quesito elfaccio!
In effetti anche io, sia con gli studi che faccio, sia per scetticismo umano, mi sono posta questa domanda.
Penso comunque che ci siano dei punti in comune tra la scienza "umana" e quella occulta.
Infondo entrambe si basano su quelle particelle di energia che muovono, con o senza il nostro volere, verso uno scopo (comprensibile o non).
Io credo per? che a volte la scienza abbia dei limiti, uno di questi ? l'Arte, non tanto in termini di fede, ma di vere e proprie manifestazioni di cui la scienza non sa dare spiegazioni.
A volte si fa opera di razzismo nei confronti dell'Arte e noi possiamo difenderci con la fede, tentando di creare un equilibrio dinamico tra tradizione e innovazione, senza eccedere ne per l'una ne per l'altra, altrimenti rischiamo o l'ateismo o il fondamentalismo.
Io sinceramente più di cos? non so rispondere non essendo una scienziata, ne una grande maga, ma ? buono farsi certe domande, solo cos? possiamo accrescere la fede o capire se il cammino intrapreso ? veramente giusto per noi.

A voi la parola...

Berk
sideiso
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/01/2007, 19:02
Località: milano italy
Contatta:

Messaggio da sideiso »

Scienza e arte...

Ciao Elfo, ti do una mia opinione,
i cosidetti meccanismi di persuasione noti ai venditori di pentole, a Wanna Marchi e suoi emuli sono "strumenti" di persuasione che potrebbero benissimo essere chiamati "incanti" dato che soggiogano le personalit? fragili e le inducono a un vero plagio tanto da essere reati a tutti gli effetti, la manipolazione ? figlia della stessa Arte ma chi la usa non lo fa per scopi di lucro...
Questo per quanto riguarda l'Arte della "comunicazione" che si estende in parte anche alla divinazione (che ? sempre legata all'interpretazione individuale sia del divinizzante che del divinato), e a tutte quelle branchie dell'arte che sono soggettive...
Ma in realt? esiste una branca dell'Arte che non sia soggettiva?

I riscontri che abbiamo quando operiamo possono essere paragonabili a chi, da cristiano, vede in un esito positivo la risposta alle proprie preghiere o rituali...

Le strade sono infinite e noi possiamo percorrerne solo alcune,
alcuni dubbi li ho lasciati durante il cammino, altri tornano ancora...
ma nella Dea e nella preghiera come nell'arte
ho trovato la strada per la mia serenit? e l'equilibrio...

se non ? magia questa...^^

Ciao,
Sid
NoviLuna
Civites
Civites
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da NoviLuna »

La scienza e l'Arte guardano alla stessa realt? da angolazioni diverse e con motivazioni diverse.
La scienza deve dare risposte, l'Arte emozioni e significati!
La magia usa vie molto pratiche e tangibili per manifestare la volontà della strega e la scienza pu? trovare la risposta su cosa ? cambiato e come, ma non rivela il perchè.
Quindi, l'una non esclude l'altra.
Mille benedizioni,
NL
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Quindi come vi ponete verso la scienza?
Ispirata da una discussione di elfobianco)o( ho voluto creare questo post, diciamo multimediale.
Qui per arte s'intende la poesia, la musica, il video, ma non ? poi cos? lontana dal tipo di arte che noi studiamo.
Quindi scienza e arte sono sorelle come ha giustamente fatto notare Noviluna:
La scienza e l'Arte guardano alla stessa realt? da angolazioni diverse e con motivazioni diverse.
La scienza deve dare risposte, l'Arte emozioni e significati!
La magia usa vie molto pratiche e tangibili per manifestare la volontà della strega e la scienza pu? trovare la risposta su cosa ? cambiato e come, ma non rivela il perchè.
Quindi, l'una non esclude l'altra.
Qui sotto ve ne ? un esempio:
[center name="wmode" value="transparent"][embed src="http://www.youtube.com/v/l3sirNkCV7k" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"][/embed][/center]
Hey You
Pink Floyd
e pensate che tra arte e scienza ci siano punti di incontro? se si quali???
Noi che viviamo in questa epoca possiamo "mischiare" a nostro piacimento tecnologia e tradizione per esprimere le nostre emozioni o anche le nostre esperienze in riferimento all'arte.
Un altro esempio ? il BoS interattivo che alcuni di voi hanno nel computer(me compresa).
Credo che dovremmo aprirci all'eventualit? di vivere di entrambe (scienza e arte) senza escludere l'una o l'altra.
E per rispondere direttamente ad elfo:
I tuoi stessi studi posso essere applicati ad entrambi i tuoi interessi erboristici e pagani.


Berk

PS: mi scuso con coloro che potrebbero turbarsi a causa di alcuni immagini forti presenti nel video.
Morvan
Civites
Civites
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Morvan »

Bella discussione!! devo averci fatto il tema di maturit? su un argomento simile...
La mia opinione ? che (se per arte intendiamo la nostra, con la A maiuscola) non vi sia distinzione tra le due cose. Viene definito magia tutto ci? che ancora l'uomo non ? riuscito o non ha voluto spiegarsi.
Ed effettivamente quando noi lavoriamo con la magia non operiamo a casaccio ma utilizziamo strumenti e schemi ben precisi.
Quindi mi sento di sostenere che alla magia noi applichiamo in un certo senso una scienza di fondo.

Se invece intendiamo l'arte nel senso più generale la mia opinione rimane la medesima e cio? che alla base di tutto vi ? giocoforza l'applicazione della scienza. Penso alle regole della prospettiva, delle proporzioni, le tecniche di preparazione dei colori, ai rapporti matematici che regolano la musica...

Quindi secondo me arte e scienza sono indissolubilmente legate; sono entrambe manifestazioni del divino.



)O( Pace F. )O(
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

La Scienza ? l'analisi dell'opera degli Dei. Attendo che sappiano spiegare come funziona la Magia e di che materia ? fatta l'Anima.
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

non operiamo a casaccio ma utilizziamo strumenti e schemi ben precisi.
Credo che in questa frase di Morvan vi sia una buona parte della risposta a qusto topic.
Ogni gesto che si compie, ogni rituale ogni cerchio magico ha alla base delle corrispondenze che vedono in certo modo la loro valenza in quelli che possono essere considerati parametri scientifici.
Se si unisce la parola Arte a quella di Scienza, credo che la distanza che intercorre tra loro sia nel significato che si ? semre attribuito all'una ed all'altra, non nel risultato che nasce da questa unione.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
zodd
Civites
Civites
Messaggi: 59
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da zodd »

Io non vedo questo grande divisione fra Scienza e Arte, semplicemente sono due modi diversi di approcciarsi. La Scienza sceglie di basarsi sulla ragione e quindi da solide basi tangibili ma non riesce poi a spiccare il volo e interpretare tutti i fenomeni (? qui che discutono gli scienziati) (nell'esempio di Piero Angela lo 'scenziato' ? riuscito a divinare parlando direttamente con la persona, quindi stabilendo un contatto fisico...cosa che fanno molti maghi ciarlatani). La Magia invece si basa sulle sensazioni, quindi tralascia in parte le basi (e infatti ? sulle basi che discutiamo noi) ma riesce a spingersi più avanti (ad esempio capire lo stato d'animo di una persona stabilendo un contanto non fisico). Credo che quando entrambe le arti (se mi ? concesso usare questo termine per entrambe) saranno definite completamente esse coincideranno,
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

La differenza c'?, secondo me, in quanto l'uomo medio pone nella scienza molte aspettative, allontanando da se ogni altra possibilit? (per carcare risposte).

A mio avviso vedo un grande limite nella scienza e questo perchè ? l'uompo stesso che li mette, definirei gli scienziati un p? come San Tommaso, devono toccare con mano ogni minima cosa e la loro ricerca ? volta solo verso questo fine.

Una coesione tra scienza ed Arte, secondo me, pu? anche esserci in quanto vi sono molti punti comuni, per? non credo proprio arriver? presto.


Hermete
Rispondi