Beltane/Calendimaggio

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Beltane/Calendimaggio

Messaggio da Berkana »

:shock: :shock: :shock: :shock:
Mi sono accorta ora che non abbiamo fatto nessun appunto su Beltane, apparte gli auguri! :shock:
Io non ne conosco, ma nessuno di voi non ha da raccontare qualche bella usanza della vostra citt? sul primo del c.m.?
Non pensavo al solito articolo sulla festivit?, ma parlo di tradizione popolare, credo la più indicata, infondo, a descrivere un evento simile.
Poi ovviamente si possono fare dei parellelismi con il lato religioso anche cristiano, perchè no.
Insomma chi l'ha festeggiata?
Avete tratto qualche cosa in più?
Voi avete ragionato su cosa infondo ha portato in voi questa consapevolezza, legata all'evento, che si rinnova ed evolve?

Parliamone...

Berk
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Che bel post Berky!

Dalle mie parti non ? stato fatto alcun festeggiamento particolare purtroppo... Comunque mi viene da pensare (e so che ? una cosa talmente banale) che il primo di maggio ? usanza fare una scampagnata, ergo uscire fuori, entrare in contatto con la natura dopo il rigido inverno, periodo in cui la Dea ha riposato!

Mi viene da pensare ad un ritrovamento, una ri-congiunzione (l'uomo con la Natura, quindi con la divinit? fin'ora assopita)... Coloro che vivono nei pressi del mare ne aprofittano per farsi il primo bagno, come una sorta di purificazione dalle "scorie" invernali... passato meditando su se stessi, ora ci liberiamo di tutto ci? che ci siamo portati dietro perchè stiamo rinascendo!!!


Hermete
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Io non ci vedo nulla di magico in quello che dici Hermete,per il semplice fatto,che la scampagnata non la si fù perchè ? Calendimaggio o quant'altro...ma semplicemente perchè ? un giorno di ferie.
Penso che la maggior parte delle persone non vedano altro che il risultato di una festivit? politica,"La festa dei lavoratori"...che ? sacrosanta quanto quella religiosa ma che non viene rispettata oggi!!
In Italia la festa di Calendimaggio non ? stata proprio cristianizzata perchè l'influsso cattolico era molto forte,ed ? rimasta sempre molto viva nell'arte e nelle storie di paese.Ha perso il lato pagano ma ha mantenuto il lato del fascino campestre.
Al di fuori c'? la notte di Valpurga la notte delle streghe..io ancora cerco di capire se questa Vapurga ? una martire cristiana o una strega a cui hanno dato fuoco..U.U...comunque in questo caso ? più facile vedere il legame con l'antico,perchè il rapporto con il mondo contadino ? rimasto molto più visile.Ad esempio il ballo in cerchio intorno ad un grande fuoco.
Da noi non ? altrettanto visibile ma maggio ? il mese della Mamma...delle rose...e di Maria,comunque ? rimasto vivo il ricordo di una figura generatrice,che richiama l'acqua.
Per la nostra penisola ci sono moltissime Madonna del Monte,Madonna dello Scoglio,Madonna della Grotta,Madonna della Stella e poi la Madonna Nera a cui si richiedono le guarigioni.
In proposito,in questo primo maggio sono andata a visitare un santuario:La Madonna del Monte di Marciana e per arrivarci bisogna percorrere una scalinata (ci si pu? andare anche a cavallo^^)con 14 stazioni si arriva in vetta mezzi morti..c'? questa chiesa all'apparenza settecentesca ma che affonda le sue radici in tempi remoti,l'interno ? molto semplice mi sono venuti i brividi,aveva un'aria molto sacrale difficile da riscontrare in molte chiese,c'erano due pareti adibite alle visite di coloro che avevano o richiedevano qualche cose..foto..rosari,fiori e lettere..persino sui muri c'erano preghiere..molto bella..
Di fonte all'entrata c'era una sorta di fontanile attaccato alla montagna,una lastra di pietra che sembrava un esagono a met? e su ogni lato una testa leonina da cui usciva l'acqua.
Intorno alla chiesa c'erano dei castagni secolari,grandissimi...e una vista bellissima che si gettava nel mare.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Io non ci vedo nulla di magico in quello che dici Hermete
B?, io vedo la Magia in tutte le cose.... :inchino: ma credo di essere esagerato!!

Felce, ? vero che nei giorni di ferie ? più facile fare una scampagnata, ma ci sono giorni in cui l'uomo predilige il contatto con la Natura, come il primo di maggio, la pasquetta eccetera.
Secondo me l'uomo sente un qualche richiamo della Natura, ? come se capisse che vi ? del piacere nello stare con essa allontanandosi per qualche ora dal caos della citt?... probabilmente non penserebbe mai che questo richiamo abbia dei connotati particolari come potrebbe attribuirglieli una persona che si interessa di certe tematiche, ma sarebbe come dire che certi "piaceri" sono riserve di pochi eletti, e francamente non penso sia cos?.
Credo che anche l'uomo "comune" senta tali "richiami", ma la percezione di essi ? ad un livello più nascosto, inconscio oserei dire.

In poche parole, lui non va a fare la scampagnata per stare a contatto con la Natura, non a livello cosciente almeno. Lui vede una bella giornata, pensa che ? festa (la festa dei lavoratori, una festa in cui si ritrova pienamente) e decide di regalarsi un p? di svago con gli amici o parenti lontano dal suo quotidiano..... non so, a me il suo comportamento sembra chiaro.... ma la mia opinione ? opinabile.


Hermete
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

In poche parole, lui non va a fare la scampagnata per stare a contatto con la Natura, non a livello cosciente almeno. Lui vede una bella giornata, pensa che ? festa (la festa dei lavoratori, una festa in cui si ritrova pienamente) e decide di regalarsi un p? di svago con gli amici o parenti lontano dal suo quotidiano
No Hermete in questo sono daccordo con te,ma essere in festa non vuol dire per forza voler stare a contatto con la Natura...non nel senso spirituale intendo ? più un richiamo alla zanna bianca^^...sempre chiusi..un p? di libert? e fuga dalla citt? stressante ci vuole..questo intendevo.
L'elettivit? non centra assolutamente.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Mumble mumble.... Allora... io ci vedo sempre un qualcosa che dal livello inconscio spinge per venire fuori...
Come quando hai la percezione di qualcosa, provo a fare un esempio, cercando di non uscire fuori tema:

Devo andare ad una festa, ma non ho voglia nonostante io ami le feste, ma per qualche insipegabile spiegazione quel giorno non mi va. Alla fine non ci vado... poi vengo a sapere che a quella festa ? scoppiata una bomba... e allora qualcuno potrebbe pensare che la mia poca voglia era correlata a ci? che ? successo.
Il mio sesto senso mi ha salvato bench? io non sia cosciente di questa mia capacit? (percettiva) che come ben sappiamo la possiedono tutti...

Spero di non aver complicato le cose con questo esempio!!! :D


Hermete
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Guarda che ho capito ci? che intendi...U.U...dico solo che viene normale andare a spasso incerti giorni,poi se c'? un qualcosa di inconscio non lo so..su me stessa non l'ho mai riscontrato.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Ma certo che ? normale.... se c '? qualcosa di inconscio non credo che tu possa riscontrarlo cos? dall'oggi al domani!

La mia era solamente una teoria... Ammazza quanto sei acida oggi :D


Hermete
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Forse basta considerare che a volte si fanno cose coscientemente e quindi con una certa, ma chiara, predisposizione. Al contrario vi sono momenti in cui si agisce d'istinto e tutto quanto riguarda la predisposizione non ha niente a che vedere. Penso che se prendiamo ad esempio la " gita fuori porta", si pu? facilmente interpretarla in entrambi i casi.
Il fatto di trovarvi un significato magico, non credo stia tanto nell'ufficializzazione della festa ma nel modo in cui viene interpretata e sentita dalle persone. La soggettivit? ? presente ed importante: " festa dei lavoratori, calendimaggio, beltane..." ogniuna di queste attribuzioni ha un suo significato pur trattandosi dello stesso giorno e della stessa gita ( a grandi linee ) ma ? ovvio che chi scappa dalla citt? per il pic nic non si preoccupa nemmeno di sapere che quel giorno ? Beltane.
In breve penso che ogni persona da il proprio valore alle cose, indipendentemente dal valore che le cose hanno di suo o le ? stato attribuito, e si pone di fronte ad esse con diversa disposizione ed aspettativa. Vero che l'uno non esclude l'altro, resta il fatto che si sottolineano involontariamente delle chiare differenze tra esse.
Per quanto riguarda l'esempio di Hermete sul fatto che non va alla festa e non sa perchè, ma viene poi a conoscenza del fatto che proprio alla festa ? scoppiata una bomba, credo che si rientri in un ambito particolare anche se abbastanza preciso.

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Apparte le gite fuori porta e il loro significato relativo...poi?

Berk
Rispondi