Qualche parola sulla Triskele

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Qualche parola sulla Triskele

Messaggio da Chamo »

Chiamato anche Triscele o Triskellion (dal greco tre gambe) ? quasi certamente il simbolo celtico più conosciuto.
Osservandolo si intuisce che in s? ? racchiuso il potere del numero Tre.
E' un simbolo che raffigura il movimento: la risoluzione dei contrasti che nascono dalla polarit? del 2 fornendo cos? un risultato di nuova integrazione e senso di interezza.
Il mondo visibile ? a tre dimensioni e mente, corpo e spirito insieme formano un essere umano. Questo suo aspetto positivo ha per? anche quello negativo che viene quindi inteso come simbolo demoniaco o innaturale in quanto nessuna creatura al mondo cammina con tre gambe.
In magia il numero 3 ha grande potere e il Triskele ci mostra la spirale della vita che abbraccia la Terra oltre ai tanti significati riconducibili al 3.
Partendo dal presupposto dell'unit? divina del maschile e del femminile, il Triskele ? la manifestazione triplice della forza, conoscenza e amore
Era il simbolo delle tre classi della societ? celtica costituita da Guerrieri, Druidi e Produttori.

Se, a partire dal centro del simbolo, le tre spirali che lo formano si avvolgono su loro stesse da destra verso sinistra, rappresenta il turbinare delle energie dall'interno verso l'esterno, la manifestazione; se invece si sviluppano da sinistra verso destra simboleggia il discendere nei mondi inferi ( "ci? che si porta in s?").
Dal punto di vista energetico si puo' azzardare il paragone con energia che scorre in moto centrifugo e centripeto
I Tre Cerchi della manifestazione o dell'esistenza: Ceugant, il Mondo dell'Assoluto;
Gwynwydd, il Mondo Spirituale dell'Aldil? e Abred, Mondo Umano o della Prova.
All'interno di Abred il simbolo dei tre aspetti del mondo materiale: Terra , Acqua, Cielo che con il loro movimento si riuniscono tutti nel quarto elemento, il Fuoco, simboleggiato dal cerchio che racchiude il triskele.

Il Passato, il Presente e il Futuro riuniti in realt? al centro in un unico Grande ed Eterno Ciclo: Continuo Infinito Presente, in cui tutto esiste contemporaneamente. Questo ci rende facile comprendere il grande potere magico di questo simbolo che ? un potentissimo catalizzatore oltre che serbatoio e motore enrgetico.
Si riesce cos? a comprendere come, durante la festa di Samhain del 1? novembre i Celti potessero incontrare i loro antenati defunti, ma anche i loro discendenti non ancora nati.

Nel Triskele abbiamo anche la rappresentazione delle tre fasi solari in movimento che si manifestano in alba, mezzogiorno, tramonto.

Nell'uomo la sua triplice manifestazione come corpo, emozioni/sentimenti/pensieri e spirito, ma anche l'Azione, il Sentimento, il Pensiero
La Dea nel suo triplice aspetto di Vergine-Madre-Vecchia/Figlia-Madre-Sorella.
La triplice specializzazione della dea Brigit come custode e dispensatrice del Fuoco Sacro, in quanto protettrice dei poeti, dei fabbri e dei guaritori.
Il simbolo della trinit? femminile e di quella maschile.
Le tre fasi lunari: Crescente, Piena, Decrescente.
L?unione di Corpo, Mente e Anima.
I tre bracci simboleggiano anche Auspicio, Forza e Salute.
Le tre nature della divinit? Umana, Animale, Vegetale)
Madre, Padre, Figlio
Infanzia, maturit? e vecchiaia.
Sole, Luna, Terra
Vita, Morte, Rinascita


Un simbolo cos? importante e dal grande potere magico come il Triskele dovrebbe essere usato soltanto quando se he sono compresi i significati magici, quando si ? riusciti ad entrare in contatto con esso e con la sua energia. Appenderselo al collo come monile sperando che " da s?" compia prodigi o mirabilia, ? come privarlo, sminuirne il valore e pertanto renderlo niente di più che un pezzo di metallo, oro o piombo che sia, senza alcun valore esoterico.

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Molte interessante questo post.
Condivido con te il pensiero di non trattare tanto superficialmente il simbolo, vista la sua ricchezza.
Non appartenendo ad un pantheon celtico, non sapevo tutti i suoi aspetti, legati alla cultura nordica.

Mi domando se infondo non sia poi cos? lontano alla trinacria siciliana.
Immagine

Immagine
Liam
Civites
Civites
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Liam »

beh che dire questo simbolo mi piace molto e mi ha subito attratto quando vidi un ciondolo in una bancarella ( in seguito mi informai per bene)...

magari per quanto riguarda la trinacria siciliana l'assimilazione maggiore riguarda la forma a triangolo dell'isola *__*
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Erynriell »

E' un simbolo esteticamente molto affascinante e, soprattutto, racchiude in sè una moltitudine di significaati davvero magnifici e profondi (che Chamo ha spiegato alla perfezione). Purtroppo però è stato eccessivamente "commercializzato" - in gran parte a causa del telefilm "Streghe" o "Charmed" in lingua originale (non so se ve lo ricordate) - per cui spesso viene utilizzato come "amuleto" magico da miriadi di persone che non hanno la minima idea del suo originario e reale significato.
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Rappresenta il moto di assemblamento e dissoluzione continuo.
Il significato che oserei suggerire come più attinente al druidismo è la sintesi dei tre Mondi, delle Tre Terre druidiche, Terra, Mare e Cielo.
Trasformati e sublimati dal centro del triskel rappresentante il fuoco.

Apophis
Rispondi