L'Abluzione -lavaggio rituale-

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

L'Abluzione -lavaggio rituale-

Messaggio da Berkana »

L'abluzione ? un lavaggio rituale di tutto il corpo o anche solo di mani e piedi
prima di effettuare un rituale, indipendentemente dal concetto di impurit?
che varia a seconda delle culture.
E' presente in molte se non in tutte le religioni,
per esempio in quella Mussulmana prima di ogni preghiera,
prima di un sacrificio o un'offerta nella religione Romana,
lo stesso battesimo per i Cristiani e
la Legge di Mos? la prescriveva per gli Ebrei.

Penso che per abluzione si possa definire anche il lavaggio quotidiano, se impariamo a considerarlo una purificazione, invece che semplice routine.
Sento molto l'abluzione nel momento del lavaggio dei piedi, infatti mi dona una grande sensazione di purificazione.

Adoperate l'abluzione nei vosti riti?
Nella quotidianeit? come la considerate?

Berk
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Quando voglio fare le cose in "grande" preparo un pel bagno con del sale grosso, olio essenziale di rosmarino o di limone, candele bianche, dell'incenso tra gli aromi che più gradisco ed infine cullarmi nella vasca fino a che non mi sento pronto ad uscirne!

Questo lo far? si e no una volta ogni cinque mesi!!!

Per comodit? faccio la doccia, e anche se apparentemente non d? le stesse sensazioni, con dei piccoli accorgimenti ci si pu? purificare ugualmente.

Dopo essermi lavato visualizzo le negativit? che come un fluido nero scivolano dal mio corpo e finiscono nello scarico, poi metto le mani a paletta e le passo aderenti ogni parte del corpo e con forza le scuoto verso il basso come se stessi cacciando qualcosa (la negativit?).

Poi mi faccio scivolare un p? di acqua tiepida addosso e mi sento bene!!!


Hermete
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Il battesimo ? il simbolo della cancellazione del peccato originale e l'entrata al mondo di una nuova anima.
Di per s? non ? una vera e propria abluzione...forse quella passata lo era,quando si entrava con i piedi nel fiume Giordano...
L'acqua ti scorreva sopra la testa e il tutto portato via grazie al fiume.
Il rituale nel Gange ? una vera e propria abluzione di massa!
In Giappone le sacerdotesse dovevano farlo tutti i giorni.

Hermetuccio,la doccia va pure meglio U.U...se riesci a coniugare i gli elementi assieme.

Io qualche volta lo faccio,specialmente quando sono parecchio stanca e c'? un'esame in vista..^^
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

A volte faccio un bagno accendendo delle candele e ascoltando della musica celtica, lasciandomi rilassare completamente...
In genere per? tendo a lavarmi semplicemente le mani (i piedi non sempre) prima di un rito.
E se si tratta di un rito di purificazione, dopo il bagno, indosso una veste bianca e leggera...

Light
Athena)O(
Civites
Civites
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Athena)O( »

Trovo L'abluzione un argomento particolarmente interressante, spesso la pratico, prima di ogni mio rito o celebrazione, ho creato un piccolo rituale personale che uso quotidianamente. Le giornate sono spesso fonte di cattive energie che assorbi al lavoro o semplicemente anche passeggiando per la citta'. Infatti mi capita di accumulare troppe energie essendo io stessa anche per carattere una spugna di problemi altrui e paranoie di gente che mi circonda. Ed essento molto empatica su questo punto, alla fine la paranoia prende anche me. Ed ecco che mi faccio un bel bagno....
Athena)O(
Civites
Civites
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Athena)O( »

Trovo L'abluzione un argomento particolarmente interressante, spesso la pratico, prima di ogni mio rito o celebrazione, ho creato un piccolo rituale personale che uso quotidianamente. Le giornate sono spesso fonte di cattive energie che assorbi al lavoro o semplicemente anche passeggiando per la citta'. Infatti mi capita di accumulare troppe energie essendo io stessa anche per carattere una spugna di problemi altrui e paranoie di gente che mi circonda. Ed essento molto empatica su questo punto, alla fine la paranoia prende anche me. Ed ecco che mi faccio un bel bagno....
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

E' una pratica interessante e che non si dissocia da un corretto svolgersi delle proprie mansioni magiche.
Il bagno purificante e preparatorio nella vasca da bagno, dovrebbe essere fatto osservando alcune semplici accortezze al fine di generare il movimento dello "socrrere" dell'acqua.
Immergersi nella vasca da bagno più o meno profumata e salata, lasciando ristagnare (senza movimento) l'acqua versata, non pu? certo "lavare via" le negativit? o gli accumuli di stress. Rifacendosi alle abluzioni vere proprie effettuate nei fiumi o nell'antichit? da sacerdoti e sacerdotesse, sotto cascatelle d'acqua, il movimento, lo scorrere dell'acqua sono essenziali al compimento di tale scopo.
Prepariamo la nostra vasca riempiendola di acqua, profumi, erbe, e sale, poi quando sarà piena, ci immergeremo ed apriremo il tappo dello scarico ed il rubinetto dell'acqua tiepida ( cos? da non gelare). Equilibrando il flusso d'acqua in uscita con quello in entrata, creeremo il movimento e faremo scorrere via con l'acqua la nostra carica negativa. Potr? sembrare anomalo, ma se si pensa un po' all'iconografia legata all'abluzione, alla nostra mente si presenteranno solo immagini in cui l'acqua ha movimento; fiumi, cascatelle, fonte battesimale dove l'acqua scorre via dalla fronte...!
Spesso vi sono rituali che richiedono un bagno preparatorio, e che fa parte della serie di preparazioni che l'officiante dovrà eseguire. Il giusto uso di acqua, sale,erbe e pietre, far? dei nostri bagni, un mezzo assai valido per la nostra purificazioine e preparazione magica.
Trattandosi di bagni particolari, io cerco sempre di non confondere un semplice bagno rilassante, con un bagno purificante e scaricante per officiare poi rituali.



chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Immergersi nella vasca da bagno più o meno profumata e salata, lasciando ristagnare (senza movimento) l'acqua versata, non pu? certo "lavare via" le negativit? o gli accumuli di stress
Giusto.
Ma scusate la franchezza, chi non ha la vasca non fa abluzione?

Berk
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

B?, Berk credo che il movimento che l'acqua "fa" nella doccia sia ottimale , per essere assimilabile all'abluzione.


Hermete
Rispondi