Rappresentazione degli Dei

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Rappresentazione degli Dei

Messaggio da Berkana »

Da sempre gli uomini hanno usato vari tipi di oggetti per dare forma alle forze divine.
E noi eredi di queste pratiche arricchiamo, spesso il nostro altare, con questi oggetti:
chi usa le candele, chi usa statue, altri ancora usano pietre, elementi naturali, ecc., ecc.

Per quanto mi riguarda io rappresento le divinit? con le candele.
Per? mi ? capitato di utilizzare statuette semplicemente antropomorfe.

Voi invece come rappresentate le Divinit? sull'Altare?

Ma soprattutto:

Come li rappresentate mentalmente, gli Dei?

Berk
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Io sul mio altare ho una statua della Dea egizia Bastet e una del Dio egizio Horus...Tra di loro ho posizionato due candele per il Dio e per la Dea. Quando prego accendo queste due candele...
Come li rappresentate mentalmente, gli Dei?
All'inizio avevo una visualizzazione semplice degli Dei, ma ora ne ho una un p? più complicata...
La Dea me la immagino come una bella donna dai capelli dorati e gli occhi color zaffiro. Porta una veste bianca che le arriva fino ai piedi. I capelli li ha legati in due trecce dalle quali sporgono numerosi fiori di tutti i colori. Porta anche una corona fiorita e una luna argentata sulla fronte.
Il Dio lo immagino come un bell'uomo forte e robusto, dalle larghe spalle e dal sorriso giocoso. I suoi capelli sono castani e gli ochhi color smeraldo. Indossa una specie di tunica greca bianca. Due paia di corna possenti si elevano dal suo capo.

Sono un p? diverse da quelle che avevo descritto nei post sul Dio e sulla Dea in pant?on, ma devo ammettere che sono molto cresciuta a livello spirituale in questi tempi^^

Light
Elara
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/01/2007, 23:44

Messaggio da Elara »

Solitamente rappresento i quattro elementi con qualcosa ad essi collegati.

Personalmente non ho una rappresentazione antropomorfa condivido in effetti la dottrina animista (nn alla lettera!)..ma ? un'altra storia.

Ela
Nechesherion
Civites
Civites
Messaggi: 66
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Nechesherion »

Io credo che il miglior simbolismo sia quello che ispiri grandiosit? e unit? con "principio superiore" in maniera soggettiva all'individuo.
Non esistendo dogmi e non essendo io n? pagano, n? wiccan, posso rispondere alla luce delle mie conoscenze esoterice.
Credo che i principi superiori raffigurati, vivano per valore attribuito nello specifico monile o elemento, che incarna una rappresentazione fisica (che siano candele, statue o simboli) di energie certamente esistenti, ma allo stesso tempo astratte...
Elara
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/01/2007, 23:44

Messaggio da Elara »

Io credo che il miglior simbolismo sia quello che ispiri grandiosit? e unit? con "principio superiore" in maniera soggettiva all'individuo.

Non esistendo dogmi e non essendo io n? pagano, n? wiccan, posso rispondere alla luce delle mie conoscenze esoterice.

Credo che i principi superiori raffigurati, vivano per valore attribuito nello specifico monile o elemento, che incarna una rappresentazione fisica (che siano candele, statue o simboli) di energie certamente esistenti, ma allo stesso tempo astratte...
MI hai letto nel pensiero..
VentoArgentato
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da VentoArgentato »

Io uso solo le candele per rappresentare il Dio e la Dea sull'altare questo perchè pur lavorando con un mio pantheon capita spesso che lavori anche senza e quindi l'assenza di figure mi fa sentire meno vincolata.

Quanto alla rappresentazione mentale se lavoro con archetipi precisi per scopi precisi allora spesso ne ho una raffigurazione mentale che si basa sull'iconografia classica. Ad esempio lavoro spesso con Apollo e in quel caso ho una visualizzazione della sua "fisicit?" ben precisa, ma se lavoro semplicemente con l'energia del Dio o con aspetti per cui non riesco a riferirmi ad un'icona allora lascio che affiorino alla mente le forme del momento, umane o animali o altro :)

)o(
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Per i rituali, per rappresentare il Dio e la Dea ho sempre utilizzato le candele e niente più!

Per quanto riguarda le rappresentazioni mentali immagino la Dea preferibilmente nella sua caratteristica da anziana, e il Dio nella sua et? giovane.


Hermete
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Anche io di solito rappresento gli dei con le candele, mentalmente invece le immagino come forti entità quindi vedo la dea come madre e il dio il suo sposo, forti esseri che ci amano e che si amano donando a noi i mezzi per conoscerli.
Basta solo a noi capirli e saperli riconoscere.

Elfo)O(
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Ho fatto la domanda sulla rappresentazione mentale perchè sinceramente non riesco a dare agli Dei una rappresentazione fantasiosa mentale antropomorfa, nonostante la simbologia che uso sull'altare la richiami.
Li concepisco in maniera molto astratta e impossibili da immaginirare per una mente umana, sono energie primordiali per me, quindi assai più complesse dell'uomo.

Berk
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Non ho capito Berk, quindi non riesci proprio a dargli una forma, una figura?

Quando senti, leggi, dici la parola "Dio" o "Dea", che immagine viene nella tua mente? Nessuna?


Hermete
Rispondi