Analogie Mithraismo-?satr?

Riflettiamo insieme sulle Divinità  e sul loro culto

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Lupercus
Civites
Civites
Messaggi: 69
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Analogie Mithraismo-?satr?

Messaggio da Lupercus »

Mitraismo
Uno dei motivi centrali del Mitraismo ? il mito del sacrificio di un toro sacro, creato dalla divinit? suprema Ahura Mazda, che Mitra uccide nella caverna, secondo quanto consigliato da un corvo, mandato da Ahura Mazda. In questo mito, dal corpo del toro morente spuntano piante, animali e tutti i frutti della terra.

Odinismo
Un giorno i tre figli di Borr uccisero Ymir e nel suo sangue affogarono tutti i giganti che da lui erano discesi. Unico a salvarsi fu colui che i giganti chiamavano Bergelmir figlio di ?r??gelmir, il gigante che era nato dai piedi di Ymir. Bergelmir e sua moglie si salvarono dal massacro e ripararono lontano. Da loro sarebbero discese le stirpi dei giganti di ghiaccio.

Odino e i suoi fratelli usarono il corpo di Ymir per creare Mi?gar?r al centro del Ginnungagap. La sua carne divenne la terra, il suo sangue form? i laghi e i fiumi, con le sue ossa furono erette montagne, i suoi denti e i frammenti rimasti delle sue ossa divennero pietre, e dai suoi capelli crebbero gli alberi e le larve della sua carne originarono la razza dei nani. Gli d?i posero il suo teschio sopra il Ginnungagap e crearono la volta celeste, sostenuta da quattro nani. Il loro nome era: Nor?ri, Su?ri, Austri e Vestri (dai nomi dei quali derivano i moderni punti cardinali). Odino allora cre? il vento sistemando uno dei figli di Bergelmir, sotto forma di aquila, alla fine della terra. Infine Odino tir? nel cielo i pezzi del cervello di Ymir che diventarono le nuvole.
Poi, i figli di Borr, presero le scintille dal Muspellheimr e li dispersero attraverso il Ginnungagap creando le stelle e la luce per illuminare il cielo e la terra. Dalle sopracciglia di Ymir fu creato un posto dove gli uomini potevano essere al sicuro dai giganti. Tale posto era Mi?gar?r.
Rispondi