Il topolino dei denti

Riflettiamo insieme sulle Divinità  e sul loro culto

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Il topolino dei denti

Messaggio da Felce »

?Topino ecco il mio dentino e tu dammi un soldino??ve lo ricordate?Io il mio primo dente da latte che ho perso ? stato mentre guardavo Lady Oscar,in cucina? mangiucchiavo il gelato..pensavo di averlo ingoiato e quindi niente topolino e niente soldino?poi dopo una settimana l?ho trovato nel cestino sopra il frigo?.U.U..come c?? andato non lo so.

Ho scoperto che questa simpatica filastrocca ? conosciuta da tutti i bambini del mondo e fin dai tempi più remoti.
Sembra che provenga da due direzioni:
-La magia omeopatica
-Legame dente-forza.

Infatti in molte culture esiste un Dio o comunque una figura che deriva la propria forza proprio nei denti.Ed ? normale se si pensa che nell?antichit? il dentista non c?era e se ti mancavano i denti bh? era un problema..significava mangiare sempre di meno e le forze progressivamente diminuivano.Questa probabilmente ? una delle cause di decesso prima di diventare troppo vecchi..anche perchè non masticare porta anche altre patologie dell?apparato digerente.

Ma ritorniamo alla filastrocca.Il punto di congiunzione tra le varie credenze ? proprio il Topo..e qui ci allacciamo al discorso della magia omeopatica,cio? il Topo come tutti i roditori ? provvisto di denti forti e robusti capaci di rosicchiare anche materiali apparentemente duri.
E io che devo proteggere le opere d?arte..anzi dovrà^^..conosco bene gli effetti deleteri che hanno,perchè i loro dentini non saranno affilatissimi ma sono abbastanza aguzzi e a perenne crescita?quindi sono dei piccoli carroarmati in movimento che si riproducono con la stessa velocit?.
Di conseguenza ? chiaro che credere al sorcetto del dente da latte era un Voler far crescere al suo posto un dente più forte e duraturo.
Infatti in molte zone del mondo ? usanza mettere il dente caduto nella tana del roditore come buon auspicio.Per corrispondenza ? simile al gesto degli uomini primitivi che prima di andare a caccia pitturavano una parete della grotta con delle scene dove l?animale veniva catturato e ucciso.
E? magia primordiale di visualizzazione dell?atto stesso.Se ci si pensa va molto di psicologia perchè i cacciatori una volta usciti dalla grotta si sentivano sicuri della riuscita ed era più facile e meno faticoso rincorrere una bestia.

Ma non c?? solo l?usanza dell?infilare il dente nella casetta del topo?i poverini a volte hanno subito trattamenti meno delicati?nell?Europa dell?est si racconta che quando un bimbo perdeva i denti i genitori dovevano catturare un topo e staccargli la testa con un morso e metterla al collo del piccolo sdentato cercando di non creare nodi..tutto ci? per far si che la ricrescita fosse veloce ed indolore?
Ma non ? l?unica macabra storia,ce n? un?altra dove le teste di topo sono tre e legate da un filo rosso al collo del bimbo.

Insomma e proprio il caso di dire speriamo di non fare la fine del topo che sia in gabbia o meno?poverini.

In ultimo si ? notato che l?usanza stessa ? cambiata,prima era il genitore o il bambino stesso che metteva il dentino nella piccola tana,dicendo:?Topino dammi un dente di ferro,io ti dar? il mio dente d?osso?.

Nell?epoca moderna giustamente anche l?usanza del dentino prende un valore monetario?visto che il dentista adesso c??!e fortunatamente non viviamo proprio a stretto contatto con le tane dei topi U.U?
Quindi il dentino viene riposto sotto il cuscino prima di andare a dormire,dicendo la frasetta che ho scritto all?inizio e al suo posto la mattina si sarebbero trovati dei soldini?se vi capitava sotto le feste poteva capitare di trovarci anche 10 mila lire^^?per il resto dell?anno la cosa si svalutava parecchio?tanto era uguale perchè appena giravo gli occhi ritornavano da dove erano venuti XD!
Avatar utente
DarknessItalia
MAGISTER
MAGISTER
Messaggi: 392
Iscritto il: 15/01/2007, 18:51
Località: Calabria - Crotone
Contatta:

Messaggio da DarknessItalia »

complimenti felce ottima informazione richissima di precisazioni...

Darkness
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Bellissima trattazione ^^

Ma oltre al topino dei denti io conoscevo che al suo posto c'era la fatina dei denti. La storia del topino trattata da felce ? molto interessante. Ma penso anche che il topo siccome ha la tendenza di accumulare cibo, sia l'assioma della prosperit? ecco anche perchè si associa il topo e i soldi, almeno credo :D.

Elfo)O(
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Non credo elfuccio,il topo accumula solo se ha da sfamare dei cuccioli,in genere ? un animale abbastanza girovago,non fa provviste.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Si, complimenti Felce, grazie!

Forse la Fatina dei denti era stata presa da coloro che provano ribrezzo per i topi! In fondo non deve essere piacevole un topino che ti viene sotto il cuscino, o sul comodino, per prenderti il dente! Non ? igienico!!!

:allegrotto:


Hermete
Nimue
Civites
Civites
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Nimue »

mi associo ai complimenti....brava felce molto interessante!
zodd
Civites
Civites
Messaggi: 59
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da zodd »

Si, davvero interessante!
Lo dico tanto l'abbiamo pensato tutti
Felce ha scritto: staccargli la testa con un morso
Con un morso! Aargh!
Rispondi