Riflettiamo sulle origini...

Riflettiamo insieme sulle Divinità  e sul loro culto

Moderatore: CONGREGA

Tempesta
Civites
Civites
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Tempesta »

Condivido in pieno sia te che Dark, ma quello su cui volevo puntare l'accento io ? su quanto approfondita la cosa debbe essere. Ovvio, dall'esempio che hai fatto si deduce che nemmeno una vaga infarinatura di mitologia greco-romana sia stata data ai tuoi interlocutori. Ma appunto quanto deve essere approfondita?
Perch? non tutti i pantheon sono cos? documentati o facilmente accessibili.
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Tempesta ha scritto:Condivido in pieno sia te che Dark, ma quello su cui volevo puntare l'accento io ? su quanto approfondita la cosa debbe essere. Ovvio, dall'esempio che hai fatto si deduce che nemmeno una vaga infarinatura di mitologia greco-romana sia stata data ai tuoi interlocutori. Ma appunto quanto deve essere approfondita?
Perch? non tutti i pantheon sono cos? documentati o facilmente accessibili.
Io non credo che si possa stabilire una soglia, e comunque per quanto un pantheon sia poco documentato(e poi vorrei sapere quale) c'era una religione che millenni fa ci accomunava pressapoco tutti, poi si ? ramificato di molto.
Ma apparte questo discorso, l'approfondimento ? legato alla propria sete di sapere, alla propria curiosit?, a quanto ci fa crescere spiritualmente la nostra cultura pagana.

Berk

Berk
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

e come se io o chiunque altri di noi domani dica "sono un seguace della religione bididib?" senza sapere assolutamente nulla di tale cosa... e poi magari solo poi dopo tanti anni in cui mi sono fieramente definito suo seguace scopr? magari che il loro credo ? totalmente opposto al mio.
Mmmm, tal persona non seguir? mai una religione per anni, al massimo qualche mese in quanto la sua "passione" non ? affatto sincera, ma il suo ? un comportamento da "modaiolo" o da ribelle.

Se una persona si proclama seguace di una qualsivoglia religione tender? sempre a volerla conoscere ed approfondire.

Sono d'accordo con entrambi, sia con te Berky che con te Tempesta e dalle vostre parole non vedo poi una enorme diversit?. L'unica cosa ? che gli date importanza a livelli differenti. Per te Berky, a quanto ho capito, ? un momento che questo studio ricopre un'enorme importanza, quindi dalla tue parole si denota un evidente entusiasmo che non pu? essere condiviso da tutti per via delle priorit? che ognuno d? allo studio che sta effettuando al momento.


Hermete
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Hermete parole SANTE!!!
Anche se penso che ognuno di noi e ogni essere umano prima di scegliere la propria via approfondisca cio che si sta andando a seguire. Una sfumatura all'inizio c'? per tutti sicuramente, l'importante credo sia non lasciarla l? come un campo incolto.
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Berky, a quanto ho capito, ? un momento che questo studio ricopre un'enorme importanza, quindi dalla tue parole si denota un evidente entusiasmo che non pu? essere condiviso da tutti per via delle priorit? che ognuno d? allo studio che sta effettuando al momento.

Come per te ora per quanto riguarda lo spiritism Herme ;)

Berk
Tempesta
Civites
Civites
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Tempesta »

Hermete ha scritto:
Sono d'accordo con entrambi, sia con te Berky che con te Tempesta e dalle vostre parole non vedo poi una enorme diversit?.

Hermete
Credo che la differenza che traspare stia nel percorso che ci ha portati a discutere di questo argomento qui ed ora.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Come per te ora per quanto riguarda lo spiritism Herme
Certo, e io penso: meno male che vi sono questi momenti, altrimenti ci cristalleremo sempre e solo sulle stesse conoscenze!!
Credo che la differenza che traspare stia nel percorso che ci ha portati a discutere di questo argomento qui ed ora.
Ok, d'accordo... ma alla radice?


Hermete
Tempesta
Civites
Civites
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Tempesta »

In che senso alla radice?
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Credo che alla radice le vostre opinioni siano abbastanza concordanti, semplicemente questo. Poi ? vero che il discorso ha preso delle sfumature con le quali si sono denotate varie linee di pensiero (come sempre accade del resto!), per? sembra che la vostra (comune) idea di base non sia stata nemmeno discussa a sufficienza, ci si ? buttati a capofitto sulle differenze e basta.


Hermete
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

la vostra (comune) idea di base non sia stata nemmeno discussa a sufficienza, ci si ? buttati a capofitto sulle differenze e basta.
E quale sarebbe?
Lo dmando perchè lo ignoro, non perchè penso che non ci sia.

Berk
Rispondi