Campane Tibetane

Magia ed Esoterismo in Oriente

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Athena)O(
Civites
Civites
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Campane Tibetane

Messaggio da Athena)O( »

Le campane tibetane:

utilizzate nei monasteri per riprodurre il suono dell'OM originario, una delle caratteristiche più preziose della campane tibetane ? che sono formate solitamente con una lega derivante dalla fusione di sette metalli che corrispondono ciascuno ai sette pianeti del sistema solare. Esistono diversi tipi di Campane Tibetane, e il loro suono varia in base alla proporzione dei componenti della lega, dalla forma e dello spessore. Questi sono i metalli di cui sono formate e i corrispondenti pianeti.

Oro Sole
Argento Luna
Mercurio Mercurio
Rame Venere
Ferro Marte
Stagno Giove
Piombo Saturno

Le Campane Tibetane producono quindi suoni in armonia con le vibrazioni delle sfere celesti, e trasmettono queste vibrazioni a chi le suona o anche semplicemente le ascolta. Questo fenomeno si chiama, in termini tecnici, "concordanza di fase" ed ? lo stesso che mettere due pendoli uno accanto all'altro: dopo un certo periodo di tempo iniziano a seguire lo stesso ritmo, come due onde che tendono a unirsi e a vibrare all'unisono. Grazie a questo fenomeno, quando si percuote una campana tibetana si creano delle forti vibrazioni che si propagano lungo il braccio (se la campana viene tenuta sul palmo della mano) o lungo punto in cui ? appoggiata la campana stessa (nel caso ad esempio in cui venga appoggiata sui chakra), massaggiandolo in profondit?. Si viene cos? a creare una concordanza di fase fra la campana e la persona che vi ? a contatto producendo di solito uno stato di profonda quiete interiore ed esteriore che pu? andare ben al di l? del semplice rilassamento, fino a raggiungere le onde teta e delta degli stati meditativi più profondi.

Interessante ? anche il lavoro di collegamento tra i sette centri energetici ? chakra ? con i sette Pianeti del sistema solare che viene creato dalla vibrazione dei sette metalli con cui sono fatte le campane tibetane. Il corpo umano ? un insieme di vibrazioni e onde, e se gli organi sono sani, vibrano alla giusta frequenza, mentre quelli ammalati hanno una frequenza disturbata. Le vibrazioni delle campane tibetane richiamano la frequenza armoniosa originale e stimolano cos? il corpo che entra in sintonia con la sua frequenza ritrovando autonomamente le proprie frequenze armoniose.
Un altro modo di lavorare con le campane tibetane ? quello di tenere la ciotola nella mano sinistra appoggiandola sulla punta delle 5 dita. Fisicamente questa impugnatura consente la massima vibrazione della campana, ma da un punto di vista simbolico rappresenta una energia femminile yin di contenimento (la ciotola) sostenuta dalle 5 "buddhit?", poichè ogni dito rappresenta una forma di manifestazione del Buddha. Compare inoltre la simbologia del cosmo, rappresentato dai 7 metalli che costituiscono la ciotola e che portano la vibrazione dei 7 pianeti che regolano la vita manifesta.
Il loro utilizzo consente all'operatore che ne conosca le corrette modalit? di impiego, di creare una bolla energetica intorno a s? all'interno della quale eseguire il rituale con una adeguata protezione e una maggiore efficacia nell'indirizzare le energie sottili in gioco.Occorre quindi portare la ciotola all'altezza del plesso cardiaco (chakra del cuore) e suonarla con il batacchio nella mano destra, rigorosamente in senso orario. Questa posizione correla l'energia sonora creatrice della campana all'energia del cuore;accompagnati dal suono che si propaga sempre più intensamente, si visualizza quindi la bolla di energia che avvolge l'operatore e si allarga fino a delimitare lo spazio rituale che a questo punto ? pronto ad accogliere le energie che verranno attivate dal successivo rituale.
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Inressante Athena davvero^^

So che le campane tibetane possono anche essere usate come "massagio sonoro".
Esse, per via del loro suono, sono infatti in grado di stimolare l'armonia interiore di una persona. Se poste sulle parti del corpo e se fatte suonare, le campanevibreranno in modo diverso se vengono fatte suonare su parti del corpo più teso e più rilasate.

Light
Liam
Civites
Civites
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Liam »

interessantissimo... mi piacerebbe provare ad utilizzarle...
Gufo
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 207
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Gufo »

Beh le campane sono anche da smepre utilizzate (anche nella magia cerimoniale o nello spiritismo) perchè producono degli armonici del suono udibilissimi.
GLi armonici sel suono, costituiscono qualcosa che è molto gradito al mondo dello "spirito"...per tanti, ma tanti motivi...
E' come se gli armonici del suono fossero la parte più nobile del suono...
Rispondi