Mandala

Magia ed Esoterismo in Oriente

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Elara
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/01/2007, 23:44

Mandala

Messaggio da Elara »

Sono molto attratta dai Mandala anche se non ne ho mai fatto uno!
Il Mandala rappresenta per i buddhisti il processo secondo cui il cosmo si ? formato dal suo centro. Partendo dal suo centro si compie verso l'esterno un viaggio iniziatico che accresce la nostra interiorit?. E' la nostra impronta digitale del determinato istante.
I buddhisti ritengono che i veri Mandala possano essere solamente mentali; mentre le immagine fisiche servono per costruire il vero Mandala che si forma nella mente della gente. I Mandala vengono consacrati solo per il periodo durante il quale ? utilizzato per la crescita interiore, raggiunta tale, dopo un certo periodo di tempo soggettivo, esso viene distrutto come a simboleggiare la caducit? delle cose e la loro rinascita. Di solito per? si conservano in luogo per noi privato tanto quanto ? stato il nostro percorso.
Il Mandala si ritrova anche nell'induismo ma con delle basi differenti: ? chiamato Yantra.
Le due tecniche si differenziano per la complessit?: lo Yantra ? molto più schematico, limitandosi ad usare figure geometriche e lettere in sanscrito, mentre nel Mandala sono rappresentati anche luoghi, figure ed oggetti.
La tecnica del Mandala ? stata utilizzata anche dagli psicologi per lo studio sulla personalit? del paziente..
Avete mai disegnato un Mandala?
Che sensazioni avete avuto?

Ela
Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso005 »

Il Mandala si ritrova anche nell'induismo ma con delle basi differenti: ? chiamato Yantra.
Le due tecniche si differenziano per la complessit?: lo Yantra ? molto più schematico, limitandosi ad usare figure geometriche e lettere in sanscrito, mentre nel Mandala sono rappresentati anche luoghi, figure ed oggetti.
In realt?, se la memoria non mi inganna, il mandala discende dallo yantra stesso, ecco perchè graficamente risulta essere più complesso.
In entrambi i casi, si definisce "uno spazio sacro, nel quale prende forma la trasformazione da un regno di sofferenza (caducit? e materialit?) ad un regno di felicit? ( inteso come il raggiungimento supremo degli obiettivi dello spirito". E' una porta che si avvale del senso della vista.

Come sai anche il mandala o lo yantra hanno delle corrispondenze con il simbolismo della corona.

Disegnarne uno ? semplicissimo, partendo dal presupposto che ogni cosa vivente o non, che abbia delle forme simmetriche o perfettamente concentriche, pu? essere considerata un mandala.

Parti da un centro e disegna ad esempio, dei petali (se lo vuoi rotondo) oppure altre forme geometriche che siano perfettamente uguali e simmetriche, cos? via via prenderanno delle forme più consistenti.
Aiutati piegando il foglio (se lo fai su un foglio) a quattro, o otto e cos? via.
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

In realt?, se la memoria non mi inganna, il mandala discende dallo yantra stesso, ecco perchè graficamente risulta essere più complesso
Ricordi benissimo, la differenza ? solo nell'azione del Mandala ch? principalmente meditativa.

Angelus Deorum
Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso005 »

(Angelus Deorum @ 23/11/2006, 16:46)
In realt?, se la memoria non mi inganna, il mandala discende dallo yantra stesso, ecco perchè graficamente risulta essere più complesso
Ricordi benissimo, la differenza ? solo nell'azione del Mandala ch? principalmente meditativa.

Angelus Deorum
:D
Elara
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/01/2007, 23:44

Messaggio da Elara »

"Come sai anche il mandala o lo yantra hanno delle corrispondenze con il simbolismo della corona"

Proprio per questo ho aperto il post;) mi ? venuta l'ispirazione leggendo quello sul rosario..mi hai letto nel pensiero!

Ela
Espulso006
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso006 »

Ecco per voi alcuni mandala:

Immagine

MANDALA ARCOBALENO


Immagine

MANDALA TOTEM

Immagine

MANDALA A SPIRALE
Espulso006
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso006 »

Immagine

MANDALA DEL SOLE


Immagine

MANDALA STELLATO

Immagine

MANDALA DI PIUME
Rispondi