L'uomo dei sogni

Fantasmi, Poltergaist, Licantropi Vampiri ed in genere tutte le creature della notte e dell'immaginario.

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Avatar utente
DarknessItalia
MAGISTER
MAGISTER
Messaggi: 392
Iscritto il: 15/01/2007, 18:51
Località: Calabria - Crotone
Contatta:

L'uomo dei sogni

Messaggio da DarknessItalia »

Il presente articolo è tratto da la stampa.it

Migliaia di persone lo sognano,
ma nessuno sa chi sia. Su Internet
si moltiplicano le teorie sulla sua identità . E il mondo gli dà  la "caccia"

Immagine

TORINO
Buonanotte, sogni d'oro. Nel mondo, tutte le sere, queste dolci parole risuonano nelle orecchie di milioni di persone. Ma le immagini che accompagnano il sonno sono le più differenti: viaggi, film, amori, sparatorie. Ognuno di noi, al risveglio, ha una storia diversa da raccontare. Spesso, però, il protagonista di questa "favola" è sempre lo stesso. Infatti, da tre anni a questa parte almeno duemila persone hanno sognato lo stesso uomo, senza sapere chi sia. Lineamenti morbidi, capelli corti, labbra sottili e sopracciglia folte e vicine: eccolo l'"uomo dei sogni". Nessuno sa come si chiami o da dove venga, ma tutti continuano a vederlo.

Nel 2006, scrive il quotidiano "Bild", una donna di New York ha raccontato al suo psichiatra di aver fatto uno strano sogno, con uno strano uomo. E fatto ancora più strano, l'uomo del sogno, tornava tutte le notti per darle consigli sulla sua vita. Così ha deciso di mettere nero su bianco il viso che insisteva a "perseguitarla". Il disegno, rimasto sulla scrivania del dottore, ha subito catturato l'attenzione di altri pazienti, che hanno rivelato di aver sognato anche loro quell'uomo.Lo specialista, quindi, ha inviato lÂ’immagine ad alcuni colleghi e ha scoperto che la faccia dello sconosciuto ha infestato il sonno di migliaia di persone sparse per il mondo.

Il web non ha tardato ad accorgersi della stranezza e si è subito scatenato per risolvere il mistero. Chi è quell'uomo? E perchè entra nei sogni di migliaia di persone? Così è nato un sito dedicato a questo personaggio. Su thisman.org tutti si interrogano e provano a dare delle spiegazioni, alcune davvero bizzarre.


Secondo qualcuno il volto dello sconosciuto farebbe parte di una specie di subconscio collettivo dove sono racchiuse tutte le esperienze, triste e felici, degli esseri umani. Altri, invece, ritengono che lÂ’uomo sia lÂ’incarnazione dei sogni. Questa affascinante ipotesi, è sicuramente la meno credibile dal punto di vista scientitifco, ma è la preferita degli inguaribili sognatori. C'è anche chi crede che sia un essere umano capace di intruffolarsi nella mente degli altri e in qualche modo manipolarla. Dall'ufologia alla religione, le teorie non sembrano fare chiarezza. Gli scettici, comunque, ritengono possa essere un fenomeno casuale, una bufala o un semplice fenomeno di condizionamento. Chi sostiene di aver sognato l'uomo lo ha fatto nei modi più diversi: alcuni l'hanno immaginato vestito da Babbo Natale, altri l'hanno identificato come figura paterna e altri ancora come amante. Da Los Angeles a Roma, tutti cercano l'"uomo dei sogni" perchè secondo Freud "tutto il materiale che costituisce il contenuto di un sogno è in qualche modo derivato dall'esperienza, cioè è stato riprodotto o ricordato nel sonno: questo almeno può essere considerato un fatto indiscusso". La caccia è aperta. Sogni d'oro e buona ricerca.


Dopo aver letto l'articolo dite la vostra...

Darkness
Angel22
Civites
Civites
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Angel22 »

Interessante non ne avevo mai sentito parlare prima.Sinceramente non mi è mai capitato di sognarlo.Potrebbe essere un entità  che si manifesta attraverso i sogni..ma sono un pò scettico al riguardo.A qualcuno di voi è capitato di sognarlo?
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

A proposito di sogni..... questa.."entità " non l'ho mai sognata... o comunque non me ne ricordo, ma vorrei fare una domanda più generica.
Non conoscendo l'attività  onirica di nessuno vorrei porre questa domanda a tutti.
In questi ultimi tempi che ci portano sempre più vicini al 2012 avete notato differenze nella vostra consueta pratica onirica? Notate modifiche nel sogno e nel modo di sognare? Avete osservato una diversa simbologia onirica ... o magari una presenza ( non sempre chiaramente identificabile) all'interno dei vostri sogni?
Non penso ci sia bisogno di spiegare il perchè di questa mia domanda!!

Grazie
Chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Angel22
Civites
Civites
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Angel22 »

No chamo a me non è successo di captare nessuna entità .Io i sogni li ricordo a stento e ne sono contento perchè quando li ricordo sono sempre molto pesanti e brutti.
Però quando faccio esercizi di meditazione o simili poi li ricordo,purtroppo.O sogno che sono posseduto,o qualcuno che vuole uccidermi e cose simili.Oggi pomeriggio mentre riposavo ho sognato un maniaco o pazzo che con uno sguardo fisso da far paura mi si avvicina e mentre io gia capisco vuole nuocermi mi esce una forbice per infilzarmela!E a quel punto mi sono svegliato si soprassalto,Di questi sogni ne faccio parecchi e ne facevo soprattutto quando ero piu piccolo.Poi quando mi ero preso l abitudine di pregare ogni sera(le preghiere cristiane)cessarono.Forse devo riprendere...
Rispondi