Leonardo Da vinci ed il nuovo mistero circa l'ultima cena,

Qui si discuterà  a 360° di tutto quanto legato al mondo del mistero che non rientra nelle precedenti categorie...

Moderatore: CONGREGA

Avatar utente
DarknessItalia
MAGISTER
MAGISTER
Messaggi: 392
Iscritto il: 15/01/2007, 18:51
Località: Calabria - Crotone
Contatta:

Leonardo Da vinci ed il nuovo mistero circa l'ultima cena,

Messaggio da DarknessItalia »

Girovagando per la rete ho trovato questo articolo che riporto integralmente e fedelmente senza aggiungere la minima variazione o opinione, lasciando a noi la possibilit? di spaziare in ipotesi ed opinioni...

TRATTO DA: AFFARI ITALIANI - Un informatico lombardo svela i segreti del Cenacolo di Leonardo. Spunta un templare e...


Slavisa Pesci ? un informatico 36enne di Asola, provincia di Mantova. Dieci giorni fa stava sfogliando il magazine di Sky quando ha notato qualcosa di strano in un?immagine dell?Ultima Cena di Leonardo. ?C?era una strana ombra al centro, come un libro fotocopiato? racconta Pesci, che spiega: ?Allora ho tagliato la foto e l?ho piegata seguendo l?asse di simmetria. Mi sono reso conto che alcuni particolari combaciavano?.

Incuriosito, ha stampato la riproduzione più grande dell?opera di Da Vinci ? due copie, una normale e una su carta velina. Sorpresa: girando su se stessa quest?ultima e sovrapponendola alla prima compaiono nuovi elementi, il Cenacolo cambia faccia, spuntano inediti personaggi.


Un video di questa scoperta ? possibile vederlo QUI


Tutta un?altra storia, dal sapore Codice Da Vinci. ?S?, ho letto il libro di Dan Brown e ho visto anche il film ? ammette Pesci ? ma non mi hanno influenzato. E non do alcuna interpretazione di quel che accade, ci penseranno le persone competenti?. Gi?, che succede? C?? un templare ? poteva forse mancare? ? alla sinistra dello spettatore, al posto di San Bartolomeo. Poi, il coltello in mano a Pietro finisce sul piatto di carne dal lato opposto del tavolo. Le montagne, semplice sfondo del dipinto, vanno a incoronare due protagonisti della scena.

Il vestito di Ges? ? interamente rosso, sparisce quasi del tutto il divino celeste e quel poco che ne rimane va a disegnare con il piatto sul tavolo un calice. E un altro particolare stravolger? il significato dell?immagine: Filippo, spostato dalla parte opposta, sembra avere in braccio un bimbo. Anche facendo semplicemente scorrere la velina capovolta sull?originale, appaiono novit?.

Tutti possono ripetere ci? che ha fatto Pesci e giudicare con i propri occhi. Ma l?informatico mantovano non si ? limitato al Cenacolo: ha infatti eseguito la stessa identica operazione su altri dipinti di Leonardo. Risultati simili ? stesso quadro, diversa immagine ? si ottengono anche con la Gioconda... Insomma, il mistero dell?Ultima Cena si arricchisce di un ulteriore capitolo, scritto non da un romanziere ma da un esperto di computer. Slavia Pesci ha scelto il Palazzo delle Stelline di Milano, proprio a pochi passi dal Cenacolo, per dimostrare al mondo la sua casuale scoperta. Scoperta depositata da un notaio, i Dan Brown in agguato sono tanti.

Michele Bisceglia


Darkness Italia
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Leonardeo una figura un mito un inventore un mistero... che dire? beh sicuramente in questi meravigliosi dipinti ci sarà qualcosa di più della semplice bellezza, ma penso anche che sia una questione di soggettivit?, la verit? la conosce solo il vecchio Leonardo da vinci, il mistero affascina l'uomo e cos? facendo a volte pu? anche vedere cose farle sue e elaborarle come si vuole. Qua ? una cosa oggettiva sicuramente ma molti altri pensano che questo fenomeno sia solo una montatura. Il mio parere? Che cristo sia o no sposato che sia oppure no padre a me poco importa non mi cambia nulla XD

Elfo)O(
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

E' sconvolgente!!
Leonardo non finir? mai di stupire noi poveri stolti.
Che cristo sia o no sposato che sia oppure no padre a me poco importa non mi cambia nulla XD
Non sottovalutare caro elfo una possibilit? simile, il fatto di essere un pagano, non ti esclude.
Una scoperta simile sconvolgerebbe l'intera istituzione ecclesiastica e i suoi fedeli dopo millenni di convinzioni dissolte nel vento, anche la nostra storia di perseguitati prenderebbe altri connotati, non credi?

Berk
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

E' davvero interessante e stupefacente, ma pensando a che si deve tutto questo non c'? da stupirsi. E' risaputo della sua straordinaria di lavorare con specchi e prospettive e solo un uomo del suo genio ha potuto rendere ognuna delle sue opere " un mistero".
Oltre a questo esiste anche la famosa Dama con l'ermellino che si dice "muova gli occhi" e ti segua con lo sguardo.
Sono state dette tante cose su Leonardo e credo che la verit? la conosca solo lui stesso anche se qualche cosa ? trapelata nel corso dei secoli in cui studiosi hanno investigato sulle sue opere e sulle tecniche usate per realizzarle.
Certo che se pensiamo all'epoca in cui visse Leonardo, dire che si tratti di un genio ? quasi limitativo e coloro che gli attribuiscono ...qualit? che trascendono l'umano, beh non si sbagliano proprio
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Una scoperta simile sconvolgerebbe l'intera istituzione ecclesiastica e i suoi fedeli dopo millenni di convinzioni dissolte nel vento, anche la nostra storia di perseguitati prenderebbe altri connotati, non credi?
Mmmm condizione di perseguitati mmm penso solo che l'idea dei pagani perseguitati sia come la storia dei cristiani perseguitati ora non ? che la figura di cristo abbia influenzato poi molto. Certo ci sarebbe tantissima confusione tra la gente, ma sicuramente molti vedranno la storia con altri occhi molte cose cambieranno, forse anche in peggio chi pu? dirlo ma sta di fatto che nel mio piccolo la situazione non cambier? perchè ho sempre pensato che la figura di Cristo sia una come tante, lui ? figlio di Dio come lo sono io tutto qua.

Elfo)O(
Giulio_di_Sagitter
Civites
Civites
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Giulio_di_Sagitter »

"Niente da dichiarare, tranne il SUO genio"...
Tempesta
Civites
Civites
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Tempesta »

Ma guarda che putiferio ha scatenato quel librucolo!!! :shock:
Ma che Leonardo fosse un genio era risaputo no?
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Leonardo fa tanto scalpore perchè ? stato un'artista anomalo per il suo tempo.
Artista,ingegnere,poeta,scienziato...insomma ? saltato da un campo all'altro...ma parlare di misteri bh? io ci andrei piano.
Per tanti motivi..tra cui la decontestualizzazione dell'artista stesso e dei ricami che si sono fatti su di lui e le sue opere.
Artista girovago apprezzato da tutti e invidiato da tanti non portava quasi mai a termine i propri incarichi...e più volte sgridato per aver fatto di testa propria nelle commissioni.
Guardate Santa Anna,Vergine e bambino...e l'agnello o la vergine delle rocce.
In tutte le opere ricorrono gli stessi studi..le stesse forme.
Il Cenacolo ? tanto ammirato per il grado di sintesi che l'artista ? riuscito a dare a tutte le sue sperimentazioni.Opera ad encuasto ruiscita male che a mala pena ? riuscita a sopravvivere al tempo ? molto deterioriorata senza contare che la parete ? esposta a nord quindi molto umida e soggetta ad attacchi fungini.
Per questo si sente tanto parlare di quest'opera anche per la fatica che si fù a farla vivere.
Inoltre non deve sorprendere se all'interno di un'opera permangono tracce di qualcosa che non si vede...gli affreschi e i dipinti sono pieni di rifacimenti e ripensamenti e inevitabilmente questi rimangono al disotto del dipinto.
Ogni quadro o opera ne presenta uno.
Faccio presente inoltre e lo sottolineo dell'interesse che leonardo aveva per il moto dell'anima associato a quesllo dell'acqua...acqua come elemento femminile e di terra.Elementi che si allacciano anche nella Gioconda.Tutte unite dalla tecnica dello sfumato.
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Faccio presente inoltre e lo sottolineo dell'interesse che leonardo aveva per il moto dell'anima associato a quesllo dell'acqua...acqua come elemento femminile e di terra.Elementi che si allacciano anche nella Gioconda.Tutte unite dalla tecnica dello sfumato.
Questa s? che ? una cosa interessante. Lo ignoravo.
Comunque ovvio ? che dal punto di vista di uno studioso dell'arte la faccenda ? tutt'altra, il discorso ? che dietro il suo stile di vita, s'ipotizza ci fosse anche altro, si parla di templari...poi vabb? prove non si hanno e ci si "limita" a fantasticare.

Berk
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Hai ragione Berk,c'? sicuramente altro ma non ? prerogativa di Leonardo soltanto.
I pittori,i poeti..tutti quelli che ruotavano nella cerchia di un signore inevitabilmente ruotavano anche intorno a gruppi che cercavano verit?.
Dante era un fratello dell'Amore un gruppo simile ai rosa croce..Leonardo forse faceva parte dei Templari..ma i templari all'epoca di Leonardo erano spariti da un bel p?,probabilmente trasformati in qualcos'altro..U.U...o forse non apparteneva a nessun gruppo..era un artista-scienziato che mescolava varie arti per l'amore del sapere.
Rispondi