La Treccia dei Desideri

Incantesimi semplice per la nostra pratica quotidiana

Moderatore: CONGREGA

Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

La Treccia dei Desideri

Messaggio da Berkana »

Riguardo alla treccia di per s?, la ritengo un utilities (passatemi il termine) tra gli strumenti dell'arte.
Si possono fare un infinit? d'incanti e se posso inserir? una chicca.
Mi ? capitato di usare i miei capelli, ho intrecciato un ciuffo e ho fatto una richiesta e finch? non ? stata esaudita non l'ho sciolta.
Per legarla ho usato il filo che ho ritenuto più opportuno alla richiesta.

Berk
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

E' interessante scoprire quante variazioni ha subito questa pratica che in passato era anche comunemente chiamata " il nodo della strega". Oltre alle diverse influenze etniche sono stati modificati anche gli scopi relativi alla pratica di quest'annodare/intrecciare!
E' fantastico vedere che questa potente arma pu? essere usata per cose "buone" come per le "cattive" (passatemi i termini).
Al mio paese ho visto usare questo sistema per "legare" la volontà di una persona, piegarla ed indebolirla.
A parte questo uso negativo, ? interessante scoprirne le diverse funzionalit?.
Questo mi convince sempre più del fatto che tante pratiche definite per quello o questo scopo, possono invece essere usate per scopi diversi da quelli canonici.
Interessante!!

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Chamo in Venezuela c'? una pratica particolare riguardanti treccie e nodi?
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Si, ma ? usato anche in altre zone dell'America latina.
Le influenze che la magia "latina" ha subito sono tante. addirittura si mescola cristianesimo alla magia africana...

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Io invece so she in Kenya i Muganga, che nella lingua locale significa stregoni, usano intrecciare capelli, peli, unghie e saliva per farne una cavigliera... Essa dovrebbe servire a proteggere dagli spiriti maligni e da ogni sorta di spiru?itelli e esserini fastidiosi...
A pensarci bene, indossare una caviliera con pezzi di unghie capelli e sputo non sembra molto..."carino", ma posso dirvi per esperienza personale che ? molto utile!
Firen
Civites
Civites
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Firen »

Light, l' idea della cavigliera intrecciata con capelli e unghie ricorda molto l' idea della dagida che viene usata in tutte le fatture e i legamenti.
Questa? una particolare variante che mi piace molto.
nell' atto di intrecciare la treccia (scusate la cacofonia) come ha detto Angelus si imprime nell treccia la nostra volontà.

Intecciare anche unghie e capelli significa legare maggiormente il nostro intento a noi...
? una pratica molto interessante che per? qui abbimo un po perso, forse perchè si tende ad associare l' idea dell' intreccio ai legamenti d' amore....

Firen
Rhea?
Civites
Civites
Messaggi: 90
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Rhea? »

Io di solito utilizzo la corda con i nodi quando lavoro con la luna nera. otenuto ci? che chiedo. brucio o seppelisco la corda. Mentre la treccia la utilizzo solo per ottenere cose per me e quindi quando lavoro in luna piena. La conservo per una lunazione e di solito la affido al fiume quando ha terminato la sua funzione.
Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso005 »

ok io ho spostato il mio messaggio.... ma nessuno ha la buona volonta' di rispondermi e darmi qualche suggerimento, dritta o addirittusa spiegarmi la cosa per intero????

Bast
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Il numero delle corde rappresenta la sequenza dei nodi che devi fare, 1 ? il primo nodo, il 2 il secondo etc... se ti serve un solo nodo farai quello esterno se te ne servono 2 farai quelli esterni (1...2) e via discorrendo!

Angelus Deorum
Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso005 »

Continuo a non capire...

so' tosta...e mai fatto nodi...ma e' come una treccia normale??? con tre corde??
Rispondi