Occhio malocchio,prezzemolo e finocchio

Incantesimi semplice per la nostra pratica quotidiana

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Occhio malocchio,prezzemolo e finocchio

Messaggio da Felce »

C?era un film che si intitolava cos?,se vi capita vedetevelo.
Ma non ? di questo che voglio parlare,
ma del malevolo sguardo voglio narrare!^^

L?occhio,non ? solo l?organo che ci permette di vedere ci? che ci circonda ma anche un mezzo per esprimerci,manifestare le emozioni?ha tante qualit?:esalta il viso,sorride,piange?ammicca..e lancia fulmini?
Gli Indiani d?America credevano che durante il ciclo mestruale,la donna potesse con il solo sguardo far appassire le piante..in genere il cattivo sguardo ? associato a noi femminucce,forse per la nostra natura..come dire..competitiva..ma non riguarda solo noi.
Lo sguardo pu? pietrificare,Medusa..il Basilisco..figure mitologiche dallo sguardo di fuoco o semplicemente un genitore che ammonisce il figlio.
Con lo sguardo ci si innamora..in quante fiabe si racconta dove la/il protagonista posa gli occhi su qualcuno e se ne innamora perdutamente!?..
L?occhio ? lo specchio dell?anima,perchè guardano nel profondo delle pupilla forse si riesce a percepire qualcosa dell?altro?e qualcuno più fortunato riesce a girare quest?occhio e vedere oltre.
Quindi ? un mezzo e come tale pu? essere usato anche per nuocere.
Tra le tante simbologie c?? proprio quella di associarlo alla cupidigia?dell?invidia..della bramosia e dell?odio?
In tutte le culture si parla di questo occhio malevolo,e su di lui sono stati inventati dei saggi proverbi.
Per i musulmani ? l?allungare lo sguardo ed ? vietato fare ci?,perchè non permette di vedere la Luce Divina?il Malocchio detto al-ayn ? una forza demoniaca che si ritiene responsabile di molti decessi;viene usato da chi non ? puro di cuore,di chi non crede e degli spiriti immondi quali i ginn.
Il Malocchio ? l?occhio del Diavolo,perchè?
L?occhio vede ci? che vuole,a volte non vede bene si ferma alle apparenze e ci sono persone che per natura non possono fare a meno di avere quello che hanno gli altri o di più..stare meglio,avere più soldi,più belli o semplicemente essere?che cosa lo sanno solo loro.
Questo genere di sentimenti crescono da dentro,maturano e alla fine escono fuori tramite il tocco,le parole..e infine lo sguardo?attraverso di essi vengono trasmesse le impressioni negative del mittente e il malcapitato se più sensibile ne risente.
I modi per riconoscerlo..bh? di primo acchitto non ce ne sono,a volte lo si percepisce..forse perchè più allenati,altre si somatizzano,insomma non ? classificabile.
I metodi per combatterlo sono tanti:i simboli scaramantici,come le corna,il fare le corna..toccare ferro quando te la tirano?oppure pietre particolari,c?? chi addirittura stringe oggetti sacri..amuleti,talismani..come la mano di Fatima,il rosario..
Infine ci sono quelle belle filastrocche che vengono tramandate dalle nonne,che stranamente fanno passare quei brutti malesseri provocati da qualche malalingua^^.
In ultimo ci sono dei riti ben precisi..le benedizioni stesse sono una purificazione dal male e tutto ci? che ne deriva,le preghiere a qualche santo particolare o S.Michele arcangelo ce ne sono tante.
Poi come dici tu eagle ci sono delle tecniche particolari per la pulizia dell?aura..ma quelli sono più un lavoro introspettivo,che richiede anni per arrivare a controllarli e a saperli usare bene..e lavorano su un altro piano,sicuramente aiutano molto a essere più positivi perchè ? risaputo che a chi sorride il ciel l?aiuta?non era proprio cos? ma il senso ? questo U.U.
Non metto in dubbio le tue capacit?,non ti conosco e non mi posso permettere una leggerezza simile,ma se non sbaglio sei giovanissimo(non che io sia tanto più grande)e so che tecniche simili con il rei-ki,non ? facile saperle apprendere,e da come parli secondo me hai confuso un po? con il malocchio e la manipolazione delle energie..sono simili,ma vanno affrontate in maniera differente,a volte perchè causate da fattori differenti.Tutto qua.
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

Gli Indiani d?America credevano che durante il ciclo mestruale,la donna potesse con il solo sguardo far appassire le piante.
Approposito di questo ho un'amica che in casa fa la salsa, con la mamma, la nonna ecc..E quando ha la sue cose le vietano di fare qualsiasi cosa..Perch? dicono che porta male...Forse il tutto deriva da queste credenze "comuni".

Scusate se la cosa ? un po' ot ^^'
Questo genere di sentimenti crescono da dentro,maturano e alla fine escono fuori tramite il tocco,le parole..e infine lo sguardo?
Secondo me lo sguardo ? la prima cosa..
Se pensiamo anche solo al fatto di quando siamo arrabbiati con qualcuno e gli lanciamo le famose "occhiatacce"..
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

In molte parti del mondo alla donna non ? permesso entrare in luoghi sacri durante questi periodi o fare determinate cose..come il pane,perchè se no non lievita...? interessente notare l'ambivalenza su certe credenze..voglio dire ? una cosa che avviene normalmente in natura e che significa la fertilit?,d? la vita e non distrugge...per? ? impura e non si pu? toccare e diventiamo tab?.
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

il malocchio e la manipolazione delle energie..sono simili,ma vanno affrontate in maniera differente,a volte perchè causate da fattori differenti.
In maniera differente per come difendersi?
d? la vita e non distrugge...
Forse avere il ciclo ? visto in un certo senso come un fatto non porta alla vita...forse in questo senso "distrugge"...
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Purtroppo ci sono ancora queste maldicenze sul periodo mestruale femminile.
Dovremmo aprire un topic al riguardo perchè ormai ? da sfatare che quando abbiamo il ciclo non possiamo toccare le piante, fare il pane, ecc., ecc..
Non sono del tutto sicura che sia impuro, ? vero che ? sangue "scartato" ma solo perchè non siamo state fecondate...? comunque sangue e quindi vita.
Mia opinione personale.
Se poi la vogliamo vedere dal punto di vista magico, beh in molti riti ? consigliato usarlo, render? il rito o l'oggetto del rito sicuramente più legato alla strega in questione oltre alla potenza energetica che ha il sangue.

Berk
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

CITAZIONEQuesto genere di sentimenti crescono da dentro,maturano e alla fine escono fuori tramite il tocco,le parole..e infine lo sguardo?

Secondo me lo sguardo ? la prima cosa..
Se pensiamo anche solo al fatto di quando siamo arrabbiati con qualcuno e gli lanciamo le famose "occhiatacce"..
Lo sguardo ? un veicolo come gli altri elencati,agiscono più o meno in sintonia.
CITAZIONEil malocchio e la manipolazione delle energie..sono simili,ma vanno affrontate in maniera differente,a volte perchè causate da fattori differenti.

In maniera differente per come difendersi?
Le cause sono differenti nel senso che quando si v? ad affrontare il malocchio ? un'energia indirizzata da una volontà ben precisa che come gi? detto pu? essere anche non volontaria.
Quando si attua la purificazione dell'aura con le varie tecniche citate(io sono mooolto ignorante in materia),si va a ristabilire un'equilibrio venuto a mancare a causa di stress,nervosismo...ecc...qualche tempo fù ho seguito una trasmissione che affermava che ristabilendo l'omogeneit? del "tessuto aureo" si possono guarire poco per volta alcune patologie...ma queste patologie non dipendono sempre da malocchi.
Se poi la vogliamo vedere dal punto di vista magico, beh in molti riti ? consigliato usarlo, render? il rito o l'oggetto del rito sicuramente più legato alla strega in questione oltre alla potenza energetica che ha il sangue
Vero Berky,ci sono moltissimi filtri e sortilegi che si basano sull'uso del sangue...in genere fanno parte della magia amorosa.
Ultima modifica di Felce il 04/02/2007, 17:25, modificato 1 volta in totale.
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

Quindi vanno trattate in maniera differente, per quanto riguarda la difesa...Ma dipende tutto dalla causa. ok capito. Grazie ^^
-Sc0-
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da -Sc0- »

Sono in possesso di una "Formula" per Togliere il malocchio o/e per accrescere la propia buonasorte
Siamo di ... (indicare giorno) ... e di buon ora
mi voglio alzare e la buona fortuna,
voglio andare e cercare.
Con l'aiuto della bella Diana,
la voglio trovare prima d'andare,
prima di uscire di casa
il malocchio mi toglier?.
Con tre gocciole d'olio,
E te bella Diana io invoco:
Che tu possa mandarmi via il malocchio.
E mandalo al mio più grande nemico!
Quando il malocchio mi sarà levato
in mezzo alla via lo getter?.
Se questa grazia mi farai, Diana bella,
Tutti i campanelli di casa mia bene suoner?,
Allora contento di casa me ne andr?
Perch? col tuo aiuto sarà certo di trovare:
Buona fortuna,
... (inserire tipo di richiesta) ...
E cosi per me
Sar? grande fortuna!
Spero vi sia stato utile... ;)
Rispondi