Terzo pianeta

Incantesimi semplice per la nostra pratica quotidiana

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Terzo pianeta

Messaggio da elfobianco)O( »

Terzo pianeta è un programma televisivo che viene trasmesso il sabato sera su rai tre, ieri girando tra i vari programmi telivisivi mi sono soffermato su quel canale, indovinate di cosa parlavano? Si avete indovinato parlavano di magia, di esoterismo, di magia voodoo, di sciamani e di quant'altro (anche illusionismo XD). si chiedevano se esistevano ancora le famose Streghe qui in italia (aiuto ci stanno cercando XD), be per rispondere a quella domanda si sono fermati in un paesino della Lucania Colobraro il cui nome si dice che non si deve nemmeno pronunciare perchè si dice che porti sfiga -.-'', questa nomea è dettata da una leggenda in cui il suo nome fu pronunziato nel palazzo della provincia e in quel stesso istante il lampadario caddè facendo dei danni -.-. ma si dice anche che in quel paese esistono signore anziane che praticano riti come le fascinatio (ebbene si signori esiste gente che ancora sa fare le fascinatio, che novità  -.-'') e dei riti vari di magia ... che come ben avrete immaginato sono più che altro riti che mischiano il cristianesimo e le antiche culture. Oltre a questi servizi si parlava anche di sciamanesimo, e dove sono andati per trovare gli sciamani più antichi? Risponderete voi in siberia, africa, beh no sono andati sull' himalaya a trovare uno sciamano beh devo dire che i riti che facevano vedere erano molto suggestivi però non andavano mai nello specifico.

Ora mi domando io c'era bisogno di andare così lontano per fare una puntata di quel tipo? bastava cercare magia popolare e trovare le radici del paganesimo qui in Italia? Eppure siamo nel 2008 i mezzi di comunicazione sono tanti e in Italia esistono parecchie associazioni neopagane che potevano benissimo rispondere alle domande in modo molto esauriente, sulla magia hanno fatto un pasticcio unico nel suo genere, sulle piante magiche hanno dato una bella informazione solo di quelle velenose che vengono usate nei riti o quelle che provocano allucinazioni, però devo dire che hanno dato una bella spiegazione sulla mandragola. Perchè quando si parla di magia vanno sempre a cercare fonti malefiche oppure riti sacrificali? noi non siamo così, la magia per molti non esiste ma la praticano ogni giorno desiderando, sperando, pregando, ecc quindi prima di fare questi programmi perchè non si informano su cosa è davvero la magia? §Aspettate mi do io stesso una risposta -.- forse perchè non fa ascolto ...
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

forse perchè non fa ascolto ...
Esatto.

L'uomo sembra rivolgere maggiormente l'interesse verso quanto di negativo gli gravita attorno, a discapito di tutte le cose belle che si contrappongono.

Vista questa "richiesta" i media cosae dovrebbero fare?! Viviamo in una società  consumista e materialista... è logico che accontentano le richieste per trarne un guadagno.

Prendete come esempio i telegiornali, quanto spazio viene dato alle notizie di cronaca nera a discapito del resto (a parte il pettegolezzo?!? A proposito, se qualcuno ha voglia di parlare di Carla Bruni e del Presidente francese dovrà  passare sul mio cadavere!!!!!!!!!!)?
Oppure prendete come esempio la malasanità ... parlare di medicina equivale esclusivamente a parlare dell'inefficienza dei medici, eppure ci sono anche ottimi specialisti che salvano la vita di persone tutti i giorni, eppure sembra che non interessi.

A questo punto mi viene da pensare che in fondo l'uomo necessita di queste informazioni che definirei "incomplete in senso negativo" poichè vedendo la sfortuna di altri innalza il suo ego sentendosi superiore.


Hermete
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Io credo che molte cose non vengano dette per non creare polemiche politico-religiose...non dimenticate che qui i giornalisti o ricercatori hanno le mani legate soprattutto quando devono dire la verità .
Dire che in Italia ci sono realtà  pagane è ammettere che la chiesa non ha più la sua centralità  e forse non ce l'ha mai avuta veramente se non con la forza...sappiamo bene che stato e chiesa sono stretti da patti economici, far crollare tutto per 4 pagani non ne vale la pena^^

Berk
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Evviva la verità  in Terra XD
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Perdonate la mia cinicità  sull'argomento, ma quando la realtà  è così scarna e pungente, poche sono le parole.
Però non diamo per scontato che certi argomenti non interessano alla gente, non tiriamo fuori la solita manfrina sulla società  materialista( non me ne volere Herme), non perchè non sia vero, ma vi ricordo una sola cosa, la gente che guarda la tv frequenta anche internet, noi siamo qua e siamo noi la gente.
Siamo pagani e per un certo verso siamo diversi, ma siamo pur sempre parte della società .

Ok mi fermo, non mi sembra il caso di andare off-topic.

Berk
Rispondi