L'ALTARE...TEMPIO DOMESTICO

La Manualità  diventa un Arte magica

Moderatore: CONGREGA

Sunsetfire
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Sunsetfire »

Io purtroppo non posso tenere un altare in camera perchè i miei genitori non me lo permettono, ma una volta, quando ancora non erano ammattiti, ce l'avevo: era una vecchia scrivani di mio nonno con sopra una tovaglietta blu con delle stelle, recupero di ritagli di stoffa della nonna.
Sopra cerano molte candele, una per la Dea e una per il Dio e le altre che variavano a seconda della situazione, molti incensi, una specie di quadretto che mi aveva scritto una mia amica dopo la mia iniziazione e un pentacolo, un ciondolo. era molto colorato, davvero carino, a me piaceva parecchio, ne ero molto soddisfatta!
Adesso non posso più tenerlo, ma lo preparo quando ne ho bisogno, non ? lo stesso, ma mi accontento!
Sun
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Xardas, I'm speechless !!!Veramente bello poter disporre di un'altare nella zona della campagna inglese vicino Salisbury....per quello che ne so ? cos? densa di atmosfera. Sono davvero felice di sapere che puoi disporre di una libert? cos? vasta che ti consente di essere te stesso senza insulse restrizioni imposte.

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Lasher
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lasher »

Il mio altare personale ? una rientranza del muro. Il piano d'appoggio mi arriva all'altezza del plesso solare, non ? particolarmente ampio. Direi sufficientemente ampio. E anzi più che un'altare vero e proprio lo definirei un'edicola di culto perchè vi ? la statua della Dea e il pentcolo delle offerte. C'? spazio per le candele, l'incensiere e altri oggetti o strumenti a seconda dell'occasione (Sabbat, Esbat, etc.). Sopra l'altare c'? il mio "magic cabinet" dove ho i miei BOS, le coppe, gli athame, gli incensi, tutto l'armamentario insomma.
Come si diceva poco più su anch'io ho degli altarini esterni in giro per i boschi della mia zona. Non ho nesun timore di essere visto o additato. E poi devo dire che ripassando ho trovato delle offere che qualche altro pagano deve aver lasciato sugli altarini che ho allestito.
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

E poi devo dire che ripassando ho trovato delle offere che qualche altro pagano deve aver lasciato sugli altarini che ho allestito.
Stupendo!
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Beh sorpresine su altarine mmm mi ricordano molto delle cose che sono accadute quando festeggiai beltane con i miei amici di Napoli dopo aver fatto le dovute cose una parte del gruppo si ? messa a praticare il "viaggio sciamanico" e ringraziato la terra con offerte il giorno dopo nello stesso posto trovammo delle piccole erbette e un nastro azzurro mmm mi domando ancora come ci sia arrivato
littlewitch
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da littlewitch »

il mio altare domestico, ho dovuto mimetizzarlo, onde evitare reazioni esasperate da parte dei miei (pare funzioni!) su una mensola al centro dell'unica parete libera della mia stanza, ho messo un panno di cotone pesante blu, una drusa di ametista, un'incensiere di ottone, un piccolo recipiente in cristallo e infine 2 candele in cera vergine una più chiara e l'altra più scura.
Diciamo... un altare "Ermetico" :wink:
Lupercus
Civites
Civites
Messaggi: 69
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lupercus »

Io fortunatamente abitando da solo ho la mia stanza biblioteca/area rituale in cui SOLO io entro :)
Ma l'atmosfera ? un p? diversa, ricorda molto una tipica area da magia cerimoniale rinascimentale.

Quello che ho sempre desiderato per? ? creare l'area rituale con cerchio perenne tridimensionale come quella descritta da Fulvio Rendhell, ed un giorno quando avr? casa MIA la far? :)
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Noto con piacere che Azag conosce ed apprezza il maestro Rendhell.
Credo che un tocco di rinascimentale ....o medievale possa aiutare a raggiungere quei certi stati mentali che sono indispensabili alla cerimonialit?.
A volte non si considerano importanti quei particolari legati al tipo di ambiente in cui si opera, preoccupandosi solamente di avere la giusta strumentazione e la determinazione di agire magicamente.
Ovviamente tutti gli eccessi storpiano, ma anche per quanto riguarda l'altare o il tempio magico, un po' di coreografia legata a quelle che sono le nostre personali preferenze, non fa male e considerando la grande importanza che l'ambiente magico ha, ? giusto che si usino tutti quegli accorgimenti che ci aiutano poi ad entrare in sintonia con noi stessi e con ci? che ci circonda.

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Rispondi