L'ALTARE...TEMPIO DOMESTICO

La Manualità  diventa un Arte magica

Moderatore: CONGREGA

Rhea?
Civites
Civites
Messaggi: 90
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Rhea? »

Ho la fortuna di vivere sola e quindidi non dover rendere conto a nessuno. ho quindi un altare permanente che ? in pratica una mensola bassa a forma di quarto di cerchio. Trova cos? collocazione in un angolo riparato daglisguardi indiscreti.
Il colore della tovaglietta cambia con le stagioni ed i sabba... Cmq sopra ci sono sempre il cero della dea e del dio su due candelieri in ferro battuto. la mia candela astrale, le mie marche per gli elementali, due statue della Dea e un palco di cervo per il Dio. La coppa, il Pugnale e il piattino delle offerte. In questo momento ci son due incensieri. quello abituale e un regalo che mi hanno fatto che trovo molto carino da utilizzare nei sabba.
Nelle due pareti che fanno l'angolo ci sono immagini di Diana, Pan, un quadro con una donna che prega davanti alla luna piena e un quadro con ninfe e satiri.
Ma piano piano tutta la casa sta diventando un altare permanente. quadri con le divinit? ormai sono in ogni stanza. Cos? come la collezione di streghe... Direi che ? impossibile non capire come la penso ;)
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Rhea io invece di dire che la casa sta diventando un altare, direi che sta diventando un tempio vero e proprio comunque credo che ? fantastica vorrei vederla proprio e vorrei che un giorno anche io potr? avere il mio tempio .... spero che gli dei esaudiscano questo mio desiderio.....

Elfo)O(
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

Devo ancora prepararlo il mio altare. Ieri ho consacrato, l'atham?, il calice, il cordone e il bruciatore e dopo due ore di rito ero senza energia alcuna.
Dato che sto ancora arredando casa se per il momento uso un tavolo di plastica dite che va bene?

Un'altra cosa, come bruciaincensi mi sono dovuta arrangiare con una teglia isolata con sabbia, visto che qui non ci sono negozi specializzati. Non ? che mi postate qualche foto o qulche link di foto di bruciancensi?
Grazie
Rhea?
Civites
Civites
Messaggi: 90
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Rhea? »

Dato che sto ancora arredando casa se per il momento uso un tavolo di plastica dite che va bene?
In effetti non sarebbe l'ideale. Ma tu dici anche che ? una soluzione temporanea quindi ben venga un altare cos? piuttosto che nessun altare.... ma cerca subito un tavolo più consono. In materiali naturali.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

La plastica non essendo un materiale naturale non va bene..... ma gli Dei vedendo le nostre possibilit?, le nostre limitazioni.... notando quanta volontà e quanti sforzi facciamo non saranno contenti lo stesso??

Io penso di si! ;)
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

Come realizzare il proprio altare o meglio costruirlo... in fondo gli oggetti fatti da noi sono sempre i migliori ^__^

Bastano pochi semplici oggetti:
Una spianataoia - qualla che usano le nonne per farci la pasta fatta in casa insomma.
Una vecchia rete che non usiamo più o in alternativa un brico ben fornito.

Svitare i piedini della rete da letto e avvitarli alla spianatoia e Ole! il gioco ? fatto. In caso non abbiate una vecchia rete potete comprare i piedini in un brico dove di solito vendono piedini di tutte le altezze. Personalmente mi ritrovavo quelli di uno pseudodivano che avevo provato a fare anni addietro (adoro costruire cose) e ho usato quelli (inutile dire che il divano non mi ? riuscito come volevo).
L'ho verniciato con pitture alcooliche per legno, ho p?referito il color palissandro, ha magnifiche sfumature viola e ho purificato tutto con i quattro elementi. E' un altare basso a causa dei piedini, ma ? molto comodo per chi come me fa la maggior parte dei suoi riti da seduta^^

n.b vi far? una foto e poster? il risultato finale. ^__^
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

>...< NON SIA MAI!!!!!

Angelus Deorum
AHAHAHAH mi farai morire un giorno di questi AnCelus!
Quanto sei precisino!
Non che non sia daccordo con la tua affermazione, ma Lexia in qualche modo si doveva arranggiare, sei poco elastico hihi amico mio.
Abbiamo letto che un altare <b>Orginale</b> ora lo ha!
Complimenti!

Berkana
Samovila
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Samovila »

Purtroppo io passo da un trasloco all'altro, x cui il mio altare poverino ? sempre stato rimaneggiato...cmq ho sempre avuto un altare su un tavolo apposta..ora abito in una casa piccola, e la stanzatta in cui tengo i libri, le erbe, le pietre e tutto il vario "corredo magico" sta esplodendo perchè nn c'? più posto e nn so dove mattere la roba...cmq, come diceva qualcuno (Rea, mi pare), anche casa mia ? in pratica un altare, anche se volevo fare qualcosa in sala, fosse anche solo una mensola per metterci le candele della Dea e del Dio. cmq, in questo periodo, nn sento tanto l'esigenza di un altare in casa, quanto di sentirli nella Natura...mah, vedremo la prox evoluzione del mio altare... :)
Mandragora179
Civites
Civites
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Mandragora179 »

Io ho avuto un p? di problemini all'inizio con il mio altare, ma poi ho deciso di farlo su una mensola della mia camera... (che condivido con mia sorella) ? stata dura all'inizio per non farli toccare nulla ma poi con il passare del tempo ho pensato di dirlo hai miei con la speranza cha avrebbero capito. mi ? andata bene!
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Io non ho un altare fisso perchè purtroppo non posso averlo :angry: comunque quando avr? la possibilit? di averne uno permanente lo orienter? verso nord.

Elfo)O(
Rispondi