come realizzare i propri colori per l'arte Blu/Verdi viola

La Manualità  diventa un Arte magica

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

come realizzare i propri colori per l'arte Blu/Verdi viola

Messaggio da Chamo »

Un'altra ricetta semplice per realizzare inchiostri dai colori blu - verde e viola - porpora ed anche giallastro usando le piante che la natura mette a nostra disposizione.

Per il colore blu - verde procuratevi i frutti del Ligustro, schiacciateli e metteteli a macerare in acqua distillata che aggiungerete piano piano mescolando sino ad ottenere una pappetta: aggiungete ora 1 cucchiaio da cucina di alcool a 90?, mescolate bene e lasciate riposare almeno 3 giorni chiudendo il recipiente con un tappo.
Filtrate il liquido ottenuto e per diluire il colore se vi sembra troppo scuro, aggiungere un po' d'acqua distill.. A questo punto rendete più consistente il vostro inchiostro aggiungendo un po' di gomma arabica in polvere mescolando molto bene il vostro inchiostro.

Per ottenerecolori porpora - violetto operate allo stesso modo e rispettando le stesse quantit?, ma usando le bacche fresche di sambuco.
Per l'inchiostro giallo seguite le stesse indicazioni usando le foglie fresche di betulla.


chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

Ciao Chamo,
ecco la mia domanda di rito...
A parte che non conosco il frutto di cui parli... non ? che magari ha un nome popolare più comune?
E poi una cosa che mi sono chiesta spesso... questi inchiostri con che tipi di penne si adoperano?

Abbi pazienza per la mia ignoranza.
Rispondi