Altare: In Casa o all'Aperto?

La Manualità  diventa un Arte magica

Moderatore: CONGREGA

Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Dalle vostre risposte noto quanto ritenete importante ricercare un contatto diretto con la Natura.

Per entrare in sintonia con essa non serve solamente praticare a stretto contatto, ma piccole azioni come salutare il luogo e i suoi spiriti quando si entra in un ambiente naturale, oppure ripulirlo da eventuali immondizie possono divenire una fantastica fonte di benessere sia per l'ambiente che per noi (in fondo siamo o non siamo una cosa sola?).


Hermete
Exilia
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Exilia »

Assolutamente ALL'APERTO!
Il contatto con la natura per me ? fondamentale il contatto con la natura e i suoi spiriti.
Io ho la fortuna di vivere in mezzo agli alberi e quindi di privacy ce n'? a sufficienza, ma capisco che per chi vive in citt? sarà un p? difficile trovare un bel p? di alberi in completa solitudine..Hehe..

Exilia
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Beh all'aperto o all'interno per me non ? cos? importante. l'importante per me ? sentire la presenza degli dei e a volte non serve nemmeno l'altare. l'altare ? l'insieme di simboli che aprono agli dei. guardiamo per prepararci ad accogliere gli dei.

All'aperto ? stato creato gia un posto per accogliere noi e loro, la natura ? gia di per se un altare. tutto ? l?. basta solo aprirci ad essi.^^

Elfo)O(
sideiso
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/01/2007, 19:02
Località: milano italy
Contatta:

Messaggio da sideiso »

beh all'aperto o all'interno per me non ? cos? importante. l'importante per me ? sentire la presenza degli dei e a volte non serve nemmeno l'altare. l'altare ? l'insieme di simboli che aprono agli dei. guardiamo per prepararci ad accogliere gli dei.

All'aperto ? stato creato gia un posto per accogliere noi e loro, la natura ? gia di per se un altare. tutto ? l?. basta solo aprirci ad essi.^^

Elfo)O(
Detto che il mio pensiero coincide alla perfezione con quello di elfo trovo comunque molto bello praticare all'aperto quando il rituale ? di gruppo, in questo caso la suggestione della natura unita alle energie di più persone crea una commistione davvero forte e l'altare in questi casi ? di solito composto da pietre o un semplice fuoco attorno al quale si pongono i doni o nel quale ? possibile bruciare incensi, desideri o semplicemente concentrare le proprie volontà, nel caso di riti all'aperto uso molto le candele e se possibile creare un cerchio umano, mi sembra l'altare più bello per celebrare ringraziamenti o riti purificatori.
Avendo poi una casetta in cui sto solo ho anche un altare composto da vari elementi e che trovo carino ma assolutamente meno evocativo del primo.
Comunque dato che in casa pratico molta meditazione e vidualizzazione mi trovo bene cosi, un tavolino nero,
incensieri e bruciatori candele, cristalli, coppa e athame a formare un pentacolo colorato e che rappresenta
tutti gli elementi.
Insomma come dice elfo, aperto o chiuso non ? importante ma dipende da quello che si desidera.
Besos, Sid
Rispondi