Rune in pasta di sale

La Manualità  diventa un Arte magica

Moderatore: CONGREGA

Elara
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/01/2007, 23:44

Rune in pasta di sale

Messaggio da Elara »

Mi sono ritrovata a voler fabbricare delle Rune da regalare.
Ero indecisa tra 3 tipi di materiali: legno (per forza di salice, quercia o mal che vada pino!), pasta di sale, sassi..
Trovando difficoltoso reperire il legno, essendo milano un luogo poco naturale..ghghgh
Ed essendo la scelta dei sassi troppo personale; ho optato per la pasta di sale..
La pasta di sale dopotutto ? composta con elementi naturali ed ? fatta dalle mani di una strega ghghgh..cosa c'? di meglio???
Ecco allora che sotto suggerimento..ghgh mi ? stato proposto di postare la prassi..

Dunque la composizione ? semplice..

Farina 0 oppure 00
Sale
Acqua

La farina e il sale di solito vanno messe in parti uguali..per? si pu? anche variare per modificare la consistenza della pasta..(più sale vi ? più ? dura!)
La tipologia di sale ? indifferente, ma per una pasta più liscia consiglio il sale fino tritato!!
Ed infine l'acqua..molta poca, solo quanto basta per rendere l'impasto maneggevole..ma attezione a non farlo molliccio..!

Per la colorazione si usano colori a tempera o acrilici..possono essere usati durante l'impasto per donare sfumature e fare il tutto in maniera semplice, oppure alla fine decorando..

Ora passiamo alle rune..il colore da utilizzare ? il blu, colore di Odino!!!
si pu? mettere il colore nell'impasto o alla fine mettendo il simbolo della runa bianca oppure si pu? fare la runa blu con simbolo bianco..ovviamente c'? da considerare che se aggiungiamo il colore all'impasto esso nn sarà perfettamente blu, ma avr? sfumature..va a guso personale..io preferisco le sfumature :P
Ora basta fare l'impasto suddividere in 24 pezzetti farli asciugare..al naturale,al termosifone o al forno(temperatura bassissimaaa a lungo)
poi si passer? all'incisione dopo essere sicuri che la pasta sia asciutta(deve essere duro il fondo)..infine si pu? applicare della vernice per renderle lucide e per maggiore conservazione (flatting per decoupage..!)

poi si confeziona un bel sacchetto ed eccole fatte!!

Ela
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Sembra davvero un metodo semplice e dai risultati buoni: credo che un po' di pratica non faccia male e penso che con la fantasia si possano realizzare Rune davvero belle!!
Grazie Elara!!


chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Concordo con chamo...io le mie le ho fatte in Das...so che non ? il massimo avendo delle componenti non naturali, quindi suggerirei il tuo metodo Elara, come il più adatto.
Finalmente qualcuno che parla del colore di Odino...BLUUUUUUUUUUUUU!
Buon lavoro a tutti!

Berk
Elara
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/01/2007, 23:44

Messaggio da Elara »

Grazie berk, grazie chamo..troppo gentili :)
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Io ho fatto molti lavoretti con la pasta di sale...le rune non le ho mai usate,non mi attirano molto..per? si potrebbe provare.
Plenilunio
Civites
Civites
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Plenilunio »

Mi sorge solo una domanda.. Ma i simboli delle rune vanno incisi quando la pasta di sale ? gi? solidificata o quando ? ancora morbida? :blink:
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Se possibile io li dipingerei con un inchiostro fatto da me......!


Hermete
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Quando ? morbida!
Una volta cotta rischi di sgretolarla..o meglio di spaccarla.
Plenilunio
Civites
Civites
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Plenilunio »

Capisco Felce.. giusto..

Beh si Hermete in effetti dipingerle sarebbe più bello, solo che a livello artistico le mie mani lasciano un p? a desiderare e rischierei di creare degli sgorbi.. :sick:
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Ehehehe Plenilunio, come ti capisco..... per? credo che si possa ovviare questo inconveniente usando un pennellino estremamente fine, e magari, se possibile segnare prima il simbolo con una matita!

Con molta pazienza sono sicuro che avrai ottimi risultati.

P.S. Riporto in auge questa discussione sugli Inchiostri in modo che potete prendere le ricette per creare i vostri inchiostri e se avete da aaggiungere, fate pure! ^^


Hermete
Rispondi