ALTARE il Tempio domestico

La Manualità  diventa un Arte magica

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
sideiso
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/01/2007, 19:02
Località: milano italy
Contatta:

ALTARE il Tempio domestico

Messaggio da sideiso »

Bello come inizio di un topic e di una intera board,
che ne pensate?
:roll:
...ehm Bene,

Ho pensato di cominciare questa sezione spiegandovi com'? il mio altare, come ? nato e perchè ? cos?,
Penso che l'altare sia lo "strumento" che meglio pu? rappresentare la nostra persona in quanto base per gli altri "strumenti" e oggetti per rituale come candele e incensieri.
Quindi la composizione dell'altare ci da numerosissime varianti possibili.
Sarebbe piacevole descrivere qui, magari anche con indicazioni pratiche come ognuno di noi ha o vorrebbe il proprio.

Abitando da solo ho potuto farmi un altare permanente di cui sono entusiasta,
come base ho un tavolino basso di legno nero.
E' rettangolare e abbastanza ampio, sopra di esso, al centro vi ? un'alzata di acciaio riempita di foglie essiccate a profumate a rappresentare l'elemento terra, sopra di esso vi ? posato l'atamhe (trovato in un mercatino, fatto di bronzo lavorato a mano)
davanti c'? la coppa (altro ritrovamento da mercatino, quando l'ho lucidata ? venuta fuori che sembra il graal) e ancora un piccolo incensiere quadrato, infine una stella tridimensionale di vetro, abbastanza piccola.
Questi tre elementi partono dall'alzata formando una linea retta che da il vertice del pentacolo, al cui apice sta la stella a rappresentare lo spirito,
le due braccia del pentacolo sono fatte da un incensiere nero e un portacandele dio vetro colorato per lato.
infine le due estremita inferiori del pentacolo sono fatte da due incensieri orizzontali lunghi,
di legno colorato, decorati con due tondi sole/luna a una estremit?.
Descritto cos? mi rendo conto che non da l'idea (magari in un futuro prossimo si potranno postare le foto)
comunque sono rappresentati i cinque gli elementi e il pentacolo ma per ospiti e conoscenti si dissimula facilmente come un tavolino da soprammobili (credo...)
Al di la delle battute credo che rispecchi il mio amore per la Madre.
Mi rendo conto che non tutti hanno la possibilit? di tenere un altare costante, vanno benissimo anche quelli da riporre dopo l'uso, insieme agli strumenti.
La gioia di farsi il proprio altare sta nel fatto che la scelta di candele, incensieri, bruciatori e altro ancora ? pressoche infinit? e se saranno gli oggetti a trovare il vostro sguardo sarà senz'altro un altare gradito alla Madre.

A questo punto uccidetemi pure,
ma più breve non risucivo a essere.
Dite voi ora, sarà uno scambio interessante.
Bye, Sid.
Rispondi