Libertà di culto

Discussioni generalo ed off topic

Moderatore: CONGREGA

*Kali?
Civites
Civites
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da *Kali? »

Comunque i genitori possono pur obbligare i figli minori di seguire la loro religione, una volta arrivata la maggiore et? potranno prendere le loro decisioni.
A me non sembra per niente giusto che un genitore obblighi il proprio figlio ad un culto che non gli appartiene... Mi sembra bigotto e stupido da parte di un genitore impedire al proprio figlio di studiare e mettere in partica la sua religione, quella che ha scelto lui, e non un'altro per lui..
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze."
Chi non ce l'ha, come i mussulmani in Italia, infatti trovano più difficolt? non sono ad integrarsi, ma anche all'essere "rispettati".
Non a caso si fa polemica sulle scuole islamiche...
personalmente trovo ingiusto privarli di tale alternativa, visto che ci sono scuole ebraiche, tranquillamente supportate dallo stato italiano.

Questo articolo(art.8), come la Costituzione tutta, ? un grande diritto che dovrebbe essere connaturato al nostro senso civico ed umano, purtroppo come la maggior parte degli articoli costutizionali italiani, vengono rispettati in parte perchè c'? un male in italia e si chiama burocrazia, che a volte (spesso) si appella figlia della corruzione.

Mi verrebbe di tirar gi? un gran monologo sulla Costituzione e i grandi valori contenuti in essa, inneggiando al suo status di Bibbia per l'italiano perfetto, ma non mi prolungher? non vi preoccupate...eheh...

Riguardo ai minorenni, ? inutile che ripeto le parole di Hermete.

Quindi concludo, dovremmo imparare molto dall'art. 8.
Per quanto riguarda l'art. 7, beh si tratta di un compromesso storico e quindi politico, forse proprio quello che ci ha fregato (scusate il francesismo).

Berk
Rispondi