Speculazione o Lavoro?

Discussioni generalo ed off topic

Moderatore: CONGREGA

Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Come si fa a dare un prezzo alla mia abilit? informatica? Come si fa a decidere quanto costa il lavoro di progettazione di un ingegnere? Come si pu? decidere quanto meriti un consulente d'immagine? Ci sono beni immateriali che non sono per niente quantificabili in denaro... eppure qualcuno ha deciso che un prezzo bisognava deciderlo, in un modo o nell'altro.
Perch? le stesse identiche non possono essere applicate alla cartomanzia, all'astrologia o alle altre pratiche? Forse perchè l'aiuto ? diretto alla persona e non ad un'attivit?? Allora non dovremmo nemmeno pagare gli psicologi o i medici... io non comprendo proprio il motivo della diffusa opinione che i servizi di una strega dovrebbero essere regalati.
Quale principio etico o morale vi ? alla base?
Espulso004
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso004 »

Come si fa a dare un prezzo alla mia abilit? informatica? Come si fa a decidere quanto costa il lavoro di progettazione di un ingegnere? Come si pu? decidere quanto meriti un consulente d'immagine? Ci sono beni immateriali che non sono per niente quantificabili in denaro... eppure qualcuno ha deciso che un prezzo bisognava deciderlo, in un modo o nell'altro.
Si chiama lavoro, include una professionalit? e un tariffario. Non siamo cavernicoli e non vige il baratto come mezzo di scambio.

Perch? le stesse identiche non possono essere applicate alla cartomanzia, all'astrologia o alle altre pratiche? Forse perchè l'aiuto ? diretto alla persona e non ad un'attivit?? Allora non dovremmo nemmeno pagare gli psicologi o i medici... io non comprendo proprio il motivo della diffusa opinione che i servizi di una strega dovrebbero essere regalati.
Quale principio etico o morale vi ? alla base?
Non siamo professionisti, siamo pagani!
Le speculazioni sulle religioni non mi appartengono. Il mio spirito non ne ha bisogno.
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Allora Prox, mi spieghi che differenza c'?, a parit? di conoscenza fra uno con la passione per il computer e un'altro che lo fa di mestiere?
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Ghal, fino a prima di questa rispota ti potevo dar ragione.

Come fai a mettere in relazione una cosa materiale come pu? essere un servigio fatto per far continuare a muovere questo mondo materiale, ed uno che ? strettamente connesso alla tua spiritualit?.

Allora non dovremmo nemmeno pagare gli psicologi o i medici...
B?, se parlaimo di medico, proviamo a considerare qualora vi sia un incidente e nei paraggi vi ? un medico che non interviene (logicamente non sarebbe pagato!), sai quante denunce avrebbe a carico?

Qui si parla di morale che sicuramente ha molto di soggettivo, ma tu dimmi che buon medico o psicoterapeuta sarebbe se non aiutasse una persona solo perchè questa non ha la possbilit? di remunerarlo.

Ora, prendendo la Strega, la quale si presuppone abbia cominciato i suoi studi perchè spinta dalla ricerca di una nuova spiritualit?, il ch? non deve essere difficile immaginare come un qualcosa di talmente pur? che parebbe una blasfemia inquinarlo con azioni umane sinonimi di estrema materialit?... dimmi tu che parvenza darebbe al suo operato mettendo un prezzo per i suoi servizi, un prezzo dove ricava del denaro oltre quello per cui ha speso per il materiale che ha utilizzato!

E' la stessa concezione che si riscontra nella tradizione che dice di non barattare sul prezzo degli strumenti per non metterli sullo stesso piano del denaro.

Allora Prox, mi spieghi che differenza c'?, a parit? di conoscenza fra uno con la passione per il computer e un'altro che lo fa di mestiere?
Che quello che ha la passione per il computer avr? talmente gioia che qualcuno lo contatter? qualora abbia un problema, che difficilmente si far? pagare, magari non si calamiter? subito da te a meno che non sia una cosa urgente, ma sarà colui che lo ha contattato che dovrà attendere che si liberi.... Il secondo, ? il suo mestiere... non escludo che abbia passione per il pc, ma ha deciso di farne un lavoro.


Hermete
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Allora perchè non pu? essere fatto lo stesso ragionamento per tutto il resto? E' forse ignobile chi si fa pagare? Io sinceramente non mi sento obbligato ad aiutare un'altra persona se la vedo in difficolt?... dovrei solo perchè ne sono in grado? Non credo che capir? mai le altre posizioni.
Per molti la cartomanzia e tutto il resto non pu? essere un lavoro, nella maniera più assoluta. Eppure sono certo che tutti conosciate l'utilit? di certi servigi: io miglioro la qualit? della vita di una persona della quale non me ne frega niente e non ho il diritto di chiederle un pagamento? Dovrei a questo punto dedicarmi solo alle persone cui voglio bene? Non capisco.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Ho notato in questo post quante idee totalmente discordanti ci siano tra loro, ma tutte le motivazioni sono valide, questo non si pu? negare!
E' forse ignobile chi si fa pagare?
Assolutamente no, innanzitutto sarebbe da considerare il motivo per cui si fa pagare, e personalmente " condannerei" colui che intende arricchirsi...!
Io sinceramente non mi sento obbligato ad aiutare un'altra persona se la vedo in difficolt?...
Per il discorso che faccio io, non solo si tratta di aiutare o meno una persona in difficolt?, ma riguarda anche la possibilit? di sfruttare una situazione per farci soldi... e non ? detto che parliamo per foorza di cifre astronomiche, ma ci sono individui che faticano a sborsare anche le 20 euro... giusto per fare un esempio.
dovrei solo perchè ne sono in grado?
Questo te lo puoi dire solamente tu, non ci sono vere regole a riguardo... se ti senti di aiutare, bene senn? vige il discorso relativo alla possbile speculazione sulle disgrazie altrui!
Eppure sono certo che tutti conosciate l'utilit? di certi servigi: io miglioro la qualit? della vita di una persona della quale non me ne frega niente e non ho il diritto di chiederle un pagamento? Dovrei a questo punto dedicarmi solo alle persone cui voglio bene? Non capisco.
L'utilit? di certi servigi ? indubbia, per? nessuno ti costringe ad usarla, tu parli come se le persone ti costringessero... tante volte un secco "NO" ci vuole!


Hermete
costream
Civites
Civites
Messaggi: 42
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da costream »

Stiamo mettendo l'arte ad un livello materiale, c'? differenza tra avere un abilit? informaticca e fare cartomanzia.
Se si ragiona cos? cos? penso che si sia perso il valore spirituale che ? l'essenza dell'arte.
Lilla67
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lilla67 »

Stiamo mettendo l'arte ad un livello materiale, c'? differenza tra avere un abilit? informaticca e fare cartomanzia.
Se si ragiona cos? cos? penso che si sia perso il valore spirituale che ? l'essenza dell'arte.
Concordo pienamente


Lilla*
Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso005 »

La fame s?, vendermi mai!
Quoto in pieno Prox adesso

clap clap clap clap clap

Non voglio essere ipocrita ma preferisco andare a zappare la terra piuttosto che farmi pagare per aver aiutato qualcuno.

Bast
Espulso004
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso004 »

Ghal ma sei serio? Mi disturba pensare all'arte in termini economici, una passione la coltivi a tue spese, a lavorare ci vai per campare!
Rispondi