"Strega bianca" viene licenziata

Discussioni generalo ed off topic

Moderatore: CONGREGA

elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

"Strega bianca" viene licenziata

Messaggio da elfobianco)O( »

"Strega bianca" viene licenziata
Ma denuncia il datore di lavoro



In una cittadina inglese un'insegnante di 34 anni ? stata cacciata dal lavoro perchè "insegnava agli alunni cose inappropriate". Ma lei non ci sta e trascina l'istituto in tribunale

Una graziosa "streghetta" di 34 anni, in carne ed ossa, si ? materializzata nella cittadina inglese di Hove, proprio nel giorno dell'equinozio di primavera. Si chiama Sommer De La Rosa e ha denunciato il suo datore di lavoro per discriminazione: ? stata licenziata dalla scuola dove lavorava perchè ? "una strega bianca".


(per saperne di più l'articolo comp?leto ? su Atene on -line)

Siamo sicuri che la mentalit? chiusa dell'uomo sia davvero pronta a nuovi schemi di pensiero? Sono quasi disgustato nel leggere nel 2007 ancora queste notizie, lo so purtroppo la gente ha paura di cio che non conosce, ma diavolo capiscono il male che fanno?

Elfo)O( senza parole...
Exilia
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Exilia »

Mi hai rubato il post!!! XD scusate l'OT
Beh, non c'? da stupirsi di queste notizie visto che nel mondo non c'? mai stato rispetto dalla notte dei tempi.
Purtroppo ? cos?..viviamo in un mondo dove la maggior parte della gente( per fortuna non tutti) non rispettano nemmeno se stessi..figuariamoci l'altri.
No il mondo non ? pronto a noi..nonostate facciamo di tutto per farci accettare...

Exilia
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Guardiamo anche il lato positivo, l'articolo ? stato scritto in maniera che non solo non andasse contro la "Strega Bianca" e la religione Wicca, ma ha dato notizie vere ed importanti come:

"(pratica che sembra essere vietatissima nella religione Wicca, che si oppporrebbe al proselitismo)"

e ancora:

"Una collega le avrebbe anche imposto di togliersi un ciondolo con il pentagramma, uno dei simboli tradizionali del paganesimo."

Che dire, sappiamo benissimo che ci sono molti ignoranti nel mondo, quindi mi astengo dal commentare questo articolo... le mie parole si ripeterebbero all'infinito, e gi? più volte abbiamo affrontato l'argomento... per? una volta tanto mi fa piacere leggere che i giornalisti non siano andati anch'essi contro il "diverso", ma hanno raccontato le cose cos? come stanno. :)


Hermete
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Credo abbiate letto e quindi conosciuto il mio punto di vista su tutti i tipi di discriminazione, ma a proposito di questa streghetta del regno unito, c'? da specificare che oltre al fatto di essere ci? che ?, era nota a tutto il personale scolastico per arrivare costantemente in ritardo alle lezioni, lasciando cos? la classe incustodita o alla responsabilit? di qualcun'altro.
Sicuramente il fatto che questa ragazza fosse una strega ha certo rinforzato le ragioni della sua espulsione, ma siamo sicuri che si trattasse solo del suo modo di essere? O questi continui ritardi sono stati la vera ragione scatenante ...alla quale ? poi seguito il resto???
bah!
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
zodd
Civites
Civites
Messaggi: 59
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da zodd »

B?, un altra cosa positiva pu? essere il fatto che non l'abbiano bruciata sul rogo per direttissima!! :D
Effettivamente Chamo hai ragione, francamente in questo caso non mi era proprio passato per la testa che potesse essere una "farsa", forse perchè a volte noi per primi abbiamo il pregiudizio di essere soggetti a pregiudizi e non riusciamo a valutare le cose in modo oggettivo(o almeno, anche se ho usato il plurale parlo per me). Bisogna sempre ricordare la celebre frase che ormai ? diventato quasi proverbio: "A pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca". Non sarebbe la prima volta che qualcuno usa la discriminazione a proprio favore (chiss? perchè oggi basta pronunciare questa parola a voce alta per scatenare l'indignazione generale e ottenere ci? che si vuole)...ovviamente lungi da me dire che la prof. abbia inventato tutto, ma magari gonfiato un p? e usata a sproposito pu? essere molto probabile.
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

In effetti quando ho cominciato a leggere l'articolo riportato su di un giornale di Bologna, che metteva in luce il fatto che la maestrina fosse una streghetta wiccan, mi stavo disgustando per l'ennesima volta. Solo leggendo sino in fondo l'articolo e venendo a conoscenza della fama di
maestra inaffidabile per la pochissima puntualit? e poca ortodossia nell'insegnamento delle materia, allora ho fatto dietro front.
Personalmente non ci trovo niente di strano se durante le lezioni la streghetta elargiva agli studenti piccole briciole di quella che puo' essere una visione delle cose diversa, ma non dimentichiamo che a scuola ci si va per imparare delle materie che di stregato non hanno niente.
Forse anche in questo caso si ? esagerato sull'esagerabile!!!!
Certo ? che a quanto pare la streghetta ha dovuto raccogliere scopa, calderone e pipistrelli e tornarsene svolazzando a casa: licenziata!
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Mi sembra che il processo a questo punto glielo stiamo facendo noi!

Purtroppo non possiamo che considerare la situazione per come ? descritta. La donna ha notato un cambiamento di comportamento da quando gli altri sono venuti a conoscenza del suo credo.

Per contro:
perchè arrivava in ritardo e "insegnava agli alunni cose inappropriate".
Ma sono descritte le cose inappropriate?

La maestra dice:
sostiene di non aver mai fatto alcun incantesimo a scuola, di non aver cercato di convertire nessuno studente
Ragazzi, noi possiamo basarci solo su queste due tesi contrastanti e niente più... il resto ? puro parere personale!

La "Strega Bianca" non nega di aver parlato della Wicca, ma se cos? fosse, che male c'?? Non ? giusto insegnare religione all'ora di religione (una delle ore in cui la docente faceva assistenza?)? Ma deve per forza essere il Cristianesimo ed al massimo alcuni cenni su Buddismo ed Islamismo?

Credo che da come la situazione ? presentata non ci siano gli estremi per un licenziamento, ? vero che si dice arrivava sempre in ritardo, ma non si dice che la stessa veniva in ritardo nonostante le continue riprese da parte del consiglio scolastico..... quindi sembrerebbe che lei fosse perennemente in ritardo ma non fosse nemmeno mai stata ripresa e le ? stato fatta una "sorpresa" dall'oggi al domani: LICENZIATA!

Volevo anche riportare l'attenzione su un altra frase citata nell'articolo:
Una collega le avrebbe anche imposto di togliersi un ciondolo con il pentagramma, uno dei simboli tradizionali del paganesimo.
Vi sembra giusto?


Hermete
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Non mi pare che si stia processando nessuno, ma si sono solo riportate le ragioni che hanno causato il licenziamento della maestrina da parte del collegio scolastico.
Indipendentemente da ci? che l'essere wiccan ha generato nei colleghi insegnanti, credo non si debba dimenticare che ogni professione ha una sua deontologia professionale da seguire. Non so e non riesco bene a comprendere quali siano state le vere tafioni che hanno dato origine a questo licenziamento in un paese dove la magia, e la wicca in particolare sono cosa di " tutti i giorni". Penso che come spesso succede, anche i giornalisti che stendono gli articoli, hanno scritto quello che avrebbe colpito l'attenzione dei lettori, magari sviando dalla realt? dei fatti.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Processare per modo di dire, purtroppo dalle poche notizie che abbiamo possiamo fare qualche supposizione e niente di più!

E da queste poche notizie non credo ci siano gli estremi per un licenziamento.

Non voglio certo dire che il suo comportamento fosse esemplare (se davvero ? stato cos?.... e sottolineo il SE!!). Il mio parere sarebbe stato differente se avessi letto da parte del preside una frase tipo "Nonostante i continui richiami per i suoi ritardi continuava, mostrando indifferenza!"... il fatto che insegnava "cose inappropriate", benissimo... che cattiva questa donna.... acidenti a lei, come si permetteva ad insegnare queste cose inappropriate?

..... Scusate una domanda? Ma quali sono queste cose inappropriate????? Non ? nemmeno menzionato un esempio!

Per quanto riguarda questa frase, Chamo:
in un paese dove la magia, e la wicca in particolare sono cosa di " tutti i giorni".
... scusa ma non l'ho capita, perchè la magia in 'Inghliterra dovrebbe essere "cosa di tutti i giorni"? Perch? Gardner era inglese?
Penso che come spesso succede, anche i giornalisti che stendono gli articoli, hanno scritto quello che avrebbe colpito l'attenzione dei lettori, magari sviando dalla realt? dei fatti.
Mi spiace ma non sono d'accordo perchè l'articolo riporta la vicenda in una maniera troppo approssimativa, e si sa che per attirare l'attenzione dei media bisogna aggiungere due etti di satanismo, 3/4 di sangue sacrificale, un litro di sacrifici umani..... scusate non ? mia intenzione prendere in giro tali argomenti che spesso rappresentano vere e proprie tragedie, ma vorrei solo ricordare quanto i giornalisti ci sguazzano dietro storie di cronaca che riguardano satanismo e cose simili, e anche in questo caso avrebbero potuto esagerare molto più di quanto ? stato scritto!


Hermete
zodd
Civites
Civites
Messaggi: 59
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da zodd »

...non capisco perchè tu abbia presa cos? a cuore la vicenda! Nessuno voleva dare addosso (anche perchè non ci converrebbe), si diceva semplicemente che spesso ? facile indignarsi, anche grazie alle notizie che vengono pilotate e al fatto che non sempre (oserei dire quasi mai) la realt? ? quella che ci viene posta davanti, su questo mi pare che anche tu abbia concordato. Per il resto, ? impossibile dire da che parte sia la ragione, n? tantomeno saperemo mai la verit? visto che queste cose fanno tanto clamore ma raramente ci fanno sapere come va a finire. Quindi ti d? ragione, ma anche tu difendendola a priori commetti lo stesso errore, proprio perchè le notizie sono inaccurate e frammentarie!
Una collega le avrebbe anche imposto di togliersi un ciondolo con il pentagramma, uno dei simboli tradizionali del paganesimo.
Ma se fosse successo a te...te ne sarebbe fregato qualcosa della personalissima opinione di un collega??
Rispondi