Sbattezzatevi

Discussioni generalo ed off topic

Moderatore: CONGREGA

Lasher
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lasher »

Evito di replicare ancora a Felce per non sollevare polemiche.

Per? una cosa mi sento di dire. Non giochiamo a far i pagani o le streghine quando La maddonnina va bene, ges? bambino va bene, l'agnello di dio va bene. In quel caso potete giocare al pessimo cristiano, ma non alla streghina.
Avatar utente
DarknessItalia
MAGISTER
MAGISTER
Messaggi: 392
Iscritto il: 15/01/2007, 18:51
Località: Calabria - Crotone
Contatta:

Messaggio da DarknessItalia »

Lasher, Come ti dicevo nella tua presentazione, questo ? un portale si a maggioranza pagana, ma appunto... a maggioranza non ad univocit?, infatti la nostra Felce, non ? pagana ma cattolica, pertanto ? ovvio difenda il proprio credo, come ti dicevo questo ? un portale per esoterismo, pertanto al suo interno troverai si esoteristi, ma non necessariamente tutti pagani, qui troverai sostanzialmente da quanto mi ? dato conoscere, e salvo mie imprecisioni, ci sono esoteristi che rappresentano queste ideologie o confessioni religiose:
- Pagani;
- Cattolici;
- Wiccan;
- Sciamani;
Poi come ovvio fra i pagani vi sono varie ed infinite sfaccettature, di rito Greco-Romano, Celtico; Nordico in genere, rito egizio, ed alessandrino...
Quindi come avrai potuto notare il fattore che accomuna tutti i partecipanti a questo sito ? l'esoterismo nel senso più ampio della parola, e non certo la religione di appartenenza di ognuno di noi, che anche se diversa, dev'essere comunque accettata e tollerata, daltronde "Noi" pagani siamo sempre stati ampiamente tolleranti, forse e senza presunzione potrei dire la "Religione più tollerante in assoluto"

Dark
Lasher
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lasher »

Verum, dignum et iustum est. Aequum et salutare.
:P :P :P
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Non ripetiamo errori passati.
Io non mi chiedo mai se tizio o caio seguono questo o quel culto, se sono wiccan o se sfilano sotto il baldacchino di S. Giuseppe.
Leggo con piacere le diverse opinioni esposte, le condivido, le appoggio o al contrario non le condivido e do la mia versione personale.
Credo che il territorio magico sia talmente spazioso da contenerci tutti quanti. Ci sarà chi ha le madonnine, chi il totem indiano e chi correr? dietro gli agnelli di Dio, ma non per questo sarà o non sarà strega.
Chi scrive ha la responsabilit? di ci? che dice e credo che anche i lettori siano in grado di comprendere quanto una persona stia giocando o quanto non stia giocando. Non definisco e non voglio essere definito: nel mio piccolo mi limito ad esporre ci? che ritengo possa essere interessante. Ho partecipato a discussioni e anche litigi, ma mai partendo dal presupposto che i miei interventi in campo magico sono tali perchè io sono "quel tipo di mago". Non sta cos?. Se dalle mie parole ci sarà chi si vorr? fare un'idea di che tipo di mago io possa essere.....ben libero di farlo, ma se lo tenga per se perchè non interessa a nessuno. Credo sia limitativo dire.....
Per? una cosa mi sento di dire. Non giochiamo a far i pagani o le streghine quando La maddonnina va bene, ges? bambino va bene, l'agnello di dio va bene. In quel caso potete giocare al pessimo cristiano, ma non alla streghina.
..forse non capisco ma dove sta il problema? Questo sito e questo forum tendono a mettere in primo piano il paganesimo per una semplice questione numerica: il 95% dei partecipanti seguono questo percorso....tutto l?.
Come si dice sempre e si ? sempre detto, qui si tratta l'esoterismo nel senso più ampio del termine.....forse anche troppo ampio, ma resta il fatto che c'? posto per chiunque.
Non vedo quale problema possa suscitare il fatto che una persona abbia un certo tipo di fede; potrebbe anche trattarsi di un momento di riflessione...e comunque sia non sta a noi giudicare quanto possa essere strega o mago.
Credo che " se di giudizio" si vuole parlare, il nostro deve limitarsi soltanto agli argomenti scritti sul forum. Di parole se ne dicono tante e spesso in ambito magico si hanno tanti dubbi che ? difficile spiegare. Non cerchiamo di trovare una risposta; ? meglio restare con il dubbio piuttosto che avere una risposta errata .....meno che mai per questioni spirituali o legate al trascendente. La consapevolezza di ognuno di noi sarà quella che ci far? comprendere quanto siamo streghe in ragione dell'umilt? che sta alla base della magia stessa.
Altra cosa sarebbe se chi scrive proponesse degli " sfondoni " come verit? sacrosante. In quel caso il nostro " giudizio" dovrebbe essere di tipo costruttivo ed esplicativo, ma non di critica.
Comunque sia sto gi? blaterando troppo. Tolleranza ? segno di intelligenza e fa sempre piacere trovare l'una ............poichè si trova anche l'altra.

Hocus pocus
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Premessa: non voglio fare alcuna polemica, il mio ? un semplice parere personale.

Leggendo la prima parte nell'altro topic ho avuto la sensazione che la tua scomunica fosse una sorta obbiettivo raggiunto in seguito ad un capriccio dettato da una volontà di andare contro certi dettami che sembra ti siano andati stretti, come a molti altri noi del resto (o almeno parlo per me!)

Mi chiedo da cosa derivi questo senso di soddisfazione che descrivi (ora non ricordo il punto esatto)... anzi, credo di sapere da dove giunge...

Si, sembra proprio una ribellione nei confronti di una organizzazione che, come tutte le grandi organizzazioni, ha delle caratteristiche di autorit?... ? come se gridassi al mondo "guardate non faccio più parte di questo, sono libero ed indipendente!". Non sto criticando alcun comportamento ma voglio solamente esplicare un qualcosa che ora posso asserire ? stato parte del mio essere.

Mi ha sempre infastidito questa potenza acquisita dalla Chiesa, e su alcuni punti ancora oggi mi urta fortemente... ma vedo quanto stia cedendo, e se sta cadendo non ? perchè la gente si sbattezza, ma perchè per fortuna le persone hanno iniziato ad usare un p? di intelligenza in più. Arrivati alla maturit? (e spesso anche prima) le persone iniziano a porsi delle domande, quesiti che un tempo facevano intimorivano con il solo pensiero... ma oggi la gente ha iniziato ad affrontare tali tematiche, ed ? anche questo il libero arbitrio: decidere a cosa intimamente si vuole credere o no.

Se hai dell'astio, ti consiglio, cerca di riconoscerlo e mano mano di eliminarlo, perchè altrimenti vedrai sempre con occhio nemico delle persone solo perchè vestono con un saio... mentre ti posso assicurare che molte di esse sono davvero valide (poche evvero, ma comunque generalizzando automanticamente agiamo come il cristianesimo ha fatto fino a oggi).


Hermete
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Riconosco di essere stata un p? acida...e ti chiedo scusa,ma certe prese di posizione da chi si definisce pagano o comunque più libero da certi dogmi non lo sopporto proprio.
Se hai dell'astio, ti consiglio, cerca di riconoscerlo e mano mano di eliminarlo, perchè altrimenti vedrai sempre con occhio nemico delle persone solo perchè vestono con un saio... mentre ti posso assicurare che molte di esse sono davvero valide (poche evvero, ma comunque generalizzando automanticamente agiamo come il cristianesimo ha fatto fino a oggi).
Si la penso anchio cos?...riflettici...
Personalmente non ho mai creduto che un certo tipo di Fede,ci etichetti a vita in fondo non ha importanza la forma ma il rapporto che noi abbiamo con essa e soprattutto la sincerit? e la volontà che ci mettiamo dentro.
Per rigore di termine non mi sono mai fregiata con il termine di strega ne quant'altro a dire il vero non mi ritengo neanche tale..e neanche questo per me ha importanza.
Rispondi