GB: IL DRUIDISMO DIVENTA UNA RELIGIONE UFFICIALE

Discussioni generalo ed off topic

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Avatar utente
DarknessItalia
MAGISTER
MAGISTER
Messaggi: 392
Iscritto il: 15/01/2007, 18:51
Località: Calabria - Crotone
Contatta:

GB: IL DRUIDISMO DIVENTA UNA RELIGIONE UFFICIALE

Messaggio da DarknessItalia »

(ASCA-AFP) - Londra, 2 ott - Il druidismo come il cristianesimo o l'Islam: la Gran Bretagna ha riconosciuto l'antica fede celtica pagana come una religione ufficiale, per la gioia del Druid Network, l'organizzazione che da anni diffonde e difende nel mondo il druidismo. ''E' stata una battaglia lunga e difficile, per la quale abbiamo impiegato oltre 5 anni'', si legge in una nota dell'associazione commentando la decisione della Charity Commission, l'organo che stabilisce cosa e' religione e cosa no lo e'.

In questo modo i druidi inglesi possono beneficiare di un regime fiscale agevolato, praticare il proprio culto all'interno, ad esempio, delle prigioni. Ma, soprattutto, possono essere considerati al pari di chi pratica religioni maggiori come cristianesimo, islam, ebraismo e induismo.

La Charity Commission, in particolare, ha considerato il druidismo come una ''antica religione pagana'' che professa il culto della natura, con divinita' come il sole e la terra.

Per la commissione, inoltre, i rituali druidi hanno delle pratiche comuni come i festival del sole e del fuoco, cerimonie per le varie fasi della luna e rituali per i diversi passaggi della vita.

I membri della commissione, insomma, hanno riconosciuto che il druid Network ha ''esclusivamente scopi di beneficenza per il progresso della religione per il bene pubblico''.

Il druidismo era una religione praticata in Irlanda e in Bretagna che ha avuto la massima diffusione durante l'eta' del ferro, specialmente in Francia, per poi essere man mano soppiantata dal cristianesimo.

Negli ultimi anni le sue pratiche sono state riscoperte soprattutto per la sua natura panteistica e per l'attenzione che pone verso il tema dell'ecologia.

(asca.it)



Ragazzi letto ciò a voi le conclusioni cosa ne pensate? che aspettative avete per l'italia?

Darkness Italia
Rispondi