Ossidiana

Teoria e Pratica del mondo incantato delle Pietre

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Ossidiana

Messaggio da LightShadow »

OSSIDIANA

Immagine

COME NASCE L'OSSIDIANA:

Si tratta di un vetro vulcanico che si forma con il raffreddamento delle lave vulcaniche.
All'interno dei vulcani i silicati si fondono a causa delle elevate temperature, dando origine alla lava. Essa, al successivo contatto con l'aria, si raffredda e da origine all'ossidiana. il veloce raffreddamento fa si che gli atomi non riescano a disporsi per dar vita ad un cristallo, infatti si otterr? un vetro naturale, molto simile a quello prodotto dall'uomo.


COLORE: L?ossidiana ? in genere di colore nero o grigio, ma si trovano anche ossidiane con venature verdi o rosse, a seconda del contenuto di ferro.

Tradizioni e Magia
Il Nome sembra derivare, secondo Plinio, da Obsius cittadino romano che scopr? un importante giacimento in Etiopia. Gli Aztechi la chiamavano Tezcatlipoca cio? ?specchio fumante? utilizzandole per la divinazione e per contattari gli Spiriti popolanti la Terra. L?usanza di utilizzarla come specchio magico ? stata confermata qualche secolo più tardi dal Dottor Dee, alchimista esperto in questa pratica. Fin dalla preistoria divenne oggetto di culto o materiale per le punte delle frecce, gli Egizi confezionavano gli Scarabei in questa pietra simboli della rinascita nel Mondo dell?Oscurit?. Nel Medioevo insieme all?onice venne associata a Saturno e alle sofferenze sentimentali. In Magia ? utilissima nei rituali di protezione e purificazione poichè richiama l?Elemento Fuoco che l?ha generata, inoltre posta in qualsiasi ambiente assorbe l?energie negative esistenti quindi va conservata in un panno scuro per impedire questa contaminazione. Innesca il colpo di ritorno, annienta i nemici, fa vincere le dispute giudiziarie, apporta fortuna, serenit? e fecondit?.

Cristalloterapia
Nella colorazione nera ? associata al 1 Chakra quindi hai disturbi derivanti dalle gambe, dalla schiena, dalle ossa. Cura i problemi ai denti, rafforza il sistema immunitario, accelera la rigenerazione dei tessuti, calma i dolori, scioglie i blocchi energetici e promuove la conoscenza di noi stessi.


Chakra: 1
Pianeta: Saturno
Elemento: Fuoco
Divinit?: Efesto, Marte, Morrigan
Segno Zodiacale: Capricorno


USI:

Essendo una pietra vulcanica, essa tende a far riaffiorare le resistenze del nostro inconscio, le nostre paure e i lati più uscuri del nostro essere. Va quindi usata con attenzione...
D'altra parte ? molto utile perchè ? un assorbitore di negativit? e favorisce la dispersione di energie negative.
Inoltre favorisce il radicamente con la terra. ? quindi consigliata a persone che hanno sempre la testa fra le nuvole e sognano ad occhi aperti (come me^^) in modo che possano raggiungere una magiore stabilit? e ritornare con i piedi per terrae dona la forza per reagire alle difficolt? e rialzarsi.
In antichit? viniva anche usata per pozioni magiche o ricette mediche e si riconosceva il suo effetto benefico per la vista e per il viso.
Nel mondo egizio invece si pensava che l'ossidiana, posizionate sopra gli occhi, potesse fare da tramite tra il mondo dei Vivi e quello dei Morti. Sono state infatti trovate numerose statue di figure femminili aventi gli occhi incraostati di questa pietra.
Attira inoltre nel corpo energia fisica e sessuale ed ? quindi collegata con il primo chakra.
Dal punto di vista fisico, attenua il dolore. Inoltre, stimolerebbe la circolazione periferica, aiutando le persone con mani e piedi cronicamente freddi.


Light
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Avevo un ciondolo a stellina di ossidiana..ma l'ho perso,me lo aveva regalato il fidanzato ;_;.
Si dice che le pietre una volta esaurita la loro funzione,ti abbandonino..si rompono...si perdono..nel mio caso non credo che sia cos? per? in genere ? cos
costream
Civites
Civites
Messaggi: 42
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da costream »

Io ho un ossidiana raccolta sull'etna e un pezzo lo porto ovunque con me.
Si dice che per la sua facolt? di alterare l'incoscio portarla sempre con se possa portare a bruschi cambiamenti di umore.
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Volevo aggiungere che molte sfere usate a scopo divinatorio sono fatte proprio di ossidiana appunto per la sua capacit? di aumentare la vista (in questo caso la vista interiore)^^

Light
Elara
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/01/2007, 23:44

Messaggio da Elara »

l'ossidiana nera in particolare ha gli stessi effetti della tormalina nera ma con una leggera differenza..
La tormalina nera trasforma l'energia negativa in energia neutra utilizzabile a qualsiasi scopo e a in qualsiasi campo..(Di solito viene chiamata erroneamente "ancella di luce"..ma forse perchè generalmente l'energia negativa viene usata per il positivo..ma la vera ancella sarebbe l'ossidiana:D); mentre l'ossidiana nera trasforma l'energia negativa in energia positiva..molto utile nelle pratiche d'esorcismo o cmq in tutti quei riti dove serve un'opposizione benefica..
scusate la piccola parentesi con la tormalina..ma se si parla di ossidiana nera, appartenendo esse allo stesso chakra e avendo più o meno propriet? simili, il paragone ? d'obbligo!

Elara
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Qualcuno di voi conosce un incenso particolare per accompagnare la carica dell'ossidiana?

Una volta caricata, la consigliereste per quale uso?

Proprio questo natale mi ? stata regalata e vorrei saperne di più dal punto di vista pratico.Grazie

Berk
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Ciao Berky,

l'Ossidiana ? una pietra che in passato era usata per realizzare specchi in cui divinare, ed ? un grande convogliatore di energie. Ristabilisce il benessere perduto e l'equilibrio, aiuta nella divinazione e nella protezione essendo un pietra di tipo "proiettivo". Legata all'elemento Fuoco, ha come pianeta Saturno.
Personalmente la consiglio in tutti quei casi in cui si lavori sull'inconscio.
E' una pietra dalla grande energia.


chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Elara
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/01/2007, 23:44

Messaggio da Elara »

Bh? io non conosco incensi particolari per l'ossidiana..per? potresti provare con delle fumigazioni di erbe diciamo quasi totipotenti come artiglio di drago oppure chiodi di garofano..tieni conto che questi esempi servono per potenziare ..di conseguenza..cmq per caricare una pietra non c'? nulla di meglio della propria energia..ovviamente prima purificala per?!!
Una curiosit? Berk..di che colore ti hano regalato l'ossidiana?

Ela
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Nera ela...? un bellissimo ciondolo...
La pietra ? uan sfera e sotto vi ? un pendaglio in argento...se potr? metter? la foto.
E' abbastanza grande e pesante...ne ho cominciato gi? a sentire la potenza, ma devo purificarla e caricarla, cos? ho voluto chiedere consiglio a voi.

Berk
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

allora se ? nera la sua primaria caratteristica ? quella di trasformare l'energia negativa in positiva..
purificala e tienila addosso..ti protegger? dagli influssi negativi trasformando la loro energia in benefica bhuahha..bello eh? ti aiuter? anche ad alleviare le tue paure e le tu energie negative..
E come ricordava chamo ..l'ossidiana era usata per generare specchi per divinare e specchi per poter rimandare i demoni nella loro dimensione..e imprigionarveli!
Interessante pietra.. :)

Ela
Rispondi