Già famosa ed apprezzata dagli egizi,era anche diffusa tra i greci i quali la chiamarono "elektron".Questo nome è chiaramente derivato dal fatto che sfregandola su un panno di essa si elettrizza.
Famoso giacimento di estrazione dell ambra è "la via dell ambra"un tempo detta la via imperiale.Un percorso di 418 km che attraversa i paesi Baltici e la Russia.L ambra da qui estratta viene chiamata ambra Baltica.
Un altro tipo di ambra è quella dominicana.Come ben si intuisce dal nome,essa è estratta nella Repubblica Dominicana e deriva dalla resina di Hymenaea protera, una leguminosa vissuta durante il Miocene.
--------------------------------
Energia proiettiva
Pianeta Sole
Elementi Fuoco,Akasha
Divinità La Grande Madre
Poteri Fortuna,salute,forza,protezione,bellezza,amore.
Era sacra nei tempi classici agli adoratori della Dea Madre perchè si credeva contenesse la vera essenza dela vita,il principio della vita.
Come fossile l'ambra è in associazione con il tempo,i cicli e la longevità .Inoltre,poichè,un tempo,era una sostanza vivente,essa è in relazione con Akasha.Questo è il "quinto elemento"che governa e collega assieme alla Terra,l'Aria,il Fuoco e l'Acqua e,in un certo senso,ne è la fonte originaria.Akasha è anche simbolo di vita e di cose viventi(piante,animali,uomini).
Usi magici:
Le collane d'ambra sono forse gli strumenti più usati in magia e,indossate,sono protettive.Sono amuleti potenti contro le magie negative e specialmente efficaci nella protezione dei bambini.L'ambra è portata per aumentare la bellezza e le attrattive fisiche generali.E' stata considerata per lungo tempo intensamente sensuale e magnetica.E portata per attrarre l'amore e per aumentare il godimento delle attività piacevoli,compreso il sesso.Piccoli pezzi d'ambra possono essere aggiunti alle pozioni d'erbe per attrarre l'amore o portati presso il cuore per attrarre un compagno.
inoltre le viene attribuito il potere di far passare il mal di testa e di scacciare gli incubi.
